sabato 13 febbraio 2010

Semifreddo al torroncino affogato al cioccolato

SEMIFREDDO AL TORRONCINO
3 uova
150g zucchero
500 ml panna fresca da montare
torrone bianco
liquore o caffè (a piacere)

Battere con la frusta i rossi e lo zucchero, poi montare le chiare a neve ben ferma con un pizzico di sale, montare la panna e amalgamare il tutto. Sbriciolare il torrone e bagnarlo (a piacere, io preferisco sostituire il liquore con il caffè!), mettere nel fondo dello stampo il torrone poi il composto, poi un altro strato di torrone e ancora il composto fino al termine ultimo di questo; oppure, per far più velocemente, unire il torrone alla "crema" e versare il tutto nello stampo da torta, rivestito di carta trasparente, (per facilitare la fuoriuscita del semifreddo, una volta che sarà pronto) o a piacere in piccoli stampini monoporzione anch'essi rivestiti.


Sempre secondo il proprio gusto con il torrone e/o biscotti sbriciolati, bagnati con liquore/caffè e un po' di burro fuso, può essere preparato un fondo nella tortiera così da far risultare il semifreddo ancora più goloso. Personalmente mi piace aggiungere al torrone anche qualche mandorla tritata e tostata e pezzetti di cioccolato fondente! In alternativa in estate, quando diventa difficile trovare il torrone, questo ingrediente può essere omesso...ma consiglio sempre di arricchire la "crema" con cioccolata e/o nocciole/mandorle etc etc...per dare quel qualcosa in più al semifreddo!!!!!



Mettere il tutto in congelatore per minimo 3 ore, ma consiglio sempre di prepararlo il giorno prima!!!In questo caso tirarlo fuori circa una mezz'oretta prima dal freezer per farlo diventare SEMI-freddo e non FREDDO-freddo!!!
Dopo averlo porzionato (nel mio caso ho fatto monoporzioni, così da tirarne fuori secondo necessità!!!) metterlo in una coppa in cui era stata messa prima della cioccolata calda (a me piace bella amara, così da far contrasto con il dolce di questo semifreddo!) oppure farvela calare sopra dolcemente!!!


Per la cioccolata calda (3 porzioni circa...) ho usato:
3 bei cucchiai colmi di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di fecola
e qualche bel quadrotto di cioccolato mooolto fondente
il tutto sciolto in 2 bicchieri e mezzo di latte caldo

Oppure usare il preparato per cioccolata in tazza di anice&cannella

In alternativa si può sciogliere anche solo il cioccolato a bagnomaria, ma a me piaceva l'idea di abbinare la cioccolata in tazza al semifreddo...

Per i caffeinomani si può affogare il tutto nel caffè...o aggiungerne una tazzina alla cioccolata così da unire la carica del caffè e l'energia del cioccolato....ciù ccciurucciucciu ciù ccciuruccciù pocchecccoffiiiiii !!!)

Posizionare il cucchiaino..3..2..1.. in bocca!!!!

3 commenti:

  1. Ci puoi giurare che aggiungerei anche il caffè. Deliziosa questa coppa, mi ci affogherei subito che c'ho anche il morale a terra stesera! Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  2. machebontà!ha un aspetto supergodurioso, ma quand'è che inventeranno anche il gusto-net?

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa coppa!
    ...3...2...1...salvata! Grazie
    Sonia

    RispondiElimina