lunedì 8 febbraio 2010

Super torta meringata agli agrumi

Sabato scorso l'AIRC è scesa in piazza, come ogni anno, per vendere la "Arance della Salute", ovvero una retina da 3 kg di arance il cui ricavato verrà devoluto per la ricerca sul cancro! E visto che in concomitanza di questo evento è capitato anche il compleanno di mio padre, come non coniugare le due cose in una meravigliosa torta!?

Guarda un po' il caso un paio di giorni prima avevo buttato l'occhio su una super delizia firmata
Araba Felice...Come resistere alla tentazione di cimentarsi in questa delizia!?
Ecco dunque la ricetta, presa di pari passo dalla Mastra Chef in persona

per la pasta:
3 tuorli
80g di burro
mezzo cucchiaino di bicarbonato
90g di zucchero
300g di farina
acqua q.b.

per il ripieno:
due arance
un limone
125g di zucchero

per la meringa:
3 albumi
125g di zucchero


Cominciare preparando il ripieno: passare al tritacarne (io ho usato il mixer...attenzione...prima ho provato il frullatore, ma la buccia è troppo spessa!!!) le arance ed il limone, con tutta la buccia. Versare la purea ottenuta in un contenitore, unire lo zucchero e mettere in frigo.
Questa operazione puo' essere fatta anche con un giorno di anticipo.

Per la pasta, sbriciolare il burro morbido ma non sciolto con la farina. Unire i tuorli battuti leggermente, lo zucchero, il bicarbonato e tanta acqua fredda quanto basta ad avere un impasto della consistenza di una frolla.
Avvolgere in pellicola e mettere in frigo mezz'ora.

Nel frattempo, montare i 3 albumi a neve ben ferma. Verso la fine, unire lo zucchero a poco a poco finche' la meringa sara' gonfia e lucida. Mettere in frigo.

Ora stendere la pasta abbastanza sottile, in una teglia da 24cm di diametro. La torta alla fine risultera' difficile da sformare, vista la presenza della meringa! Quindi, o la fate in una teglia che possa andare in tavola, o usate una teglia a cerniera come ho fatto io (lei!!!io ho usato una teglia in silicone...che ho piazzato bel bella sulla tavola...tanto erano così impagnati a godersi la torta che proprio la teglia non se la sono filata di striscio!!! ;P).
Coprire quindi la base ed i bordi della teglia con la pasta, bucherellarla in un paio di punti con una forchetta, coprirla con un foglio di alluminio e dei fagioli secchi e cuocerla in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo, tirare la pasta fuori dal forno, eliminare carta e fagioli, e versare il ripieno, livellandolo bene, e sopra il ripieno la meringa.
A vostra scelta potete usare per questo passaggio una tasca da pasticceria.
Rimettere la torta in forno a 190 per 10 minuti, sempre controllando che la meringa non scurisca troppo, dopodiche' abbassare a 150 e prolungare la cottura di altri 20-25 minuti...dipende dai forni!

Mio padre da solo s'è mangiato metà torta...d'altronde come biasimarlo...era il suo compleanno!!!!
Per fortuna sono previdente e ne ho preparate 2...e la seconda l'ho nascosta da bocche indiscrete...almeno è riuscita ad arrivare al giorno dopo!!!!

4 commenti:

  1. che buona dev'essere questa torta... ecco è una di quelle che non ho mai provato!

    RispondiElimina
  2. Al solo pensiero che si tratta di una torta agli agrumi già sono sicura che è buonissima. Le torte meringate mi hanno sempre un po' intimorito per la cottura ma questa è perfetta. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Davvero buona questa torta, da provare..... Ciao un bacio.

    RispondiElimina
  4. Wow, il giorno inizia bene, mi sono beccata pure della Mastra Chef :-0
    A parte gli scherzi grazie dei averla provata, mi fa tanto piacere quando le mie ricette sono gradite!
    Buona giornata

    RispondiElimina