martedì 9 marzo 2010

Il mio pranzo: girelle agli spinaci!



Ecco il mio pranzo!
(Ma può essere un'idea per un aperitivo!!!)













Per 2 persone...da condividere con Amore!!!

4 uova
latte (a occhio direi 2 cucchiai)
mezzo chilo abbondante di spinaci (surgelati)
emmenthal grattugiato (giusto una spolverata)

Ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e il latte e ne ho fatto una maxi frittata, scegliendo per cuocerle la padella più grande che avevo.
Per limitare l'uso dell'olio ma non far attaccare il tutto alla padella ne metto un filino e quando è tiepido lo spalmo per bene con l'aiuto di un tovagliolino di carta...è uno spreco, lo so, ma così non faccio attaccare nulla e limito l'uso dell'olio...e poi lo scaldo per benino così che la perdita è minima!
Le uova le copro sempre con il coperchio così da avere una cottura anche nella parte superiore che mi facilita poi il "giraggio" della frittatona!

Nel frattempo ho fatto bollire in una pentola l'acqua salata, ho versato gli spinaci e ho aspettato 7/8minuti dalla ripresa del bollore, come descritto sulla busta.
Poi ho scolato, raffreddato e strizzato BENISSIMO facendo pressione con la forchetta su un colino a maglia stretta per eliminare tutto l'eccesso di acqua.

Ho preso la frittata pronta e stiepidita, ci ho steso sopra gli spinaci ho spolverato con il formaggio (andava bene anche il grana...o meglio, un po' di gorgonzola...ma l'emmenthal "era ciò che passava il convento"...quindi...) e ho arrotolato stretto stretto...Ho fermato il rotolo con 2 stuzzicadenti e ho aspettato che si raffreddasse, poi ho tagliato a fettine di 2 cm circa di spessore...

Ricettina semplice, economica, non eccessivamente grassa e buonissima anche fredda!

6 commenti:

  1. Ottimo pranzo!!! Gustoso e molto simpatico anche da presentare ^_^

    RispondiElimina
  2. ottimo pranzo o cena o aperitivo, insomma io la mangerei sempre, non importa a che ora, quando e perchè. Buona buona. bella l'idea di arrotolarla. Ciao un bacio.

    RispondiElimina
  3. carinissime queste girelle, devo provarle! un bacione.

    RispondiElimina
  4. Davvero belle e buone le tue girelle agli spinaci..un ottimo pranzo!!!Baci

    RispondiElimina
  5. slurp! buone quste girelle spinaciose :-) ciao Ely

    RispondiElimina