lunedì 19 aprile 2010

(Saccaro-)Micia: la mia prima Pasta Madre!!!

Avevo accennato a vari esperimenti fatti qualche giorno (ormai settimana!) fa...

Ebbene sì! Anch'io, come molte di voi, mi sono cimentata nella Pasta Madre!


La ricetta, manco a dirlo, è quella delle mitiche sorelle Simili, che, a detta di chiunque, sono infallibili (e con loro anche le ricette che propongono!!!).

Dunque dunque la pasta madre (o lievito madre o lievito naturale, o in sigla PM, indifferentemente) non è nient'altro che farina e acqua lasciate a fermentare così da poter essere popolate da microogranismi (lieviti) che permettano a loro volta la lievitazione degli impasti cui viene aggiunta la pasta madre.

Esistono poi dei facili "trucchi" per velocizzare la popolazione dei lieviti, per mantenerla viva nel tempo e per renderla sempre più attiva.

Ci sono bravissime cuoche che mantengono la loro PM addirittura per anni!


Ebbene in questi giorni mi sono fatta una cultura ( e una coltura di lieviti, per giunta!) in merito, e ho deciso che pian piano voglio sperimentare cose nuove in merito...

Per ora ecco la ricetta che ho seguito e il metodo che ho utilizzato per farla:


1) ho fatto un bell'impasto con

-200g di farina
-90g di acqua
-1 cucchiaio di miele (i lieviti si nutrono di zuccheri!)

-1 cucchiaio di olio (extra vergine di oliva!)


poi l'ho messo in un vaso a chiusura ermetica (lo stesso della foto!) e l'ho piazzato in dispensa per 48 ore.*


Dopo 48 ore è diventato un ammasso molliccio e appiccicosissimo, che con difficoltà si stacca dalle mani!!!(non dico che disastro che ho fatto in cucina!)


§§§

2) I seguenti passaggi vengono detti "RINFRESCHI", e si basano sull'aggiunta di 100g di farina per ogni 100g dell'impasto precedente e la metà del peso della farina in acqua ovvero per ogni 100g di farina, 50g di acqua.


Io quindi ho preso il mio impasto (sui 300g) e ho aggiunto 300g di farina e 150g di acqua.

Poi siccome era diventato un quantitativo notevole l'ho diviso in 2 parti uguali e li ho messi ciascuno in un barattolo a chiusura ermetica, avendo cura di mettere un goccio d'olio sul fondo per evitare che lievitando l'impasto si appiccicasse su tutte le pareti.

Poi ho riposto il tutto in credenza per altre 48 ore.

§§§

3) finite le 48 ore avevo tra le mani un'altro blob gommoso e appiccicosissimo, quindi l'ho ripreso e come sopra per ciascun "malloppetto" ho aggiunto 150g di farina e 75g di acqua (c'è chi per evitare di avere una quantità enorme di pasta un po' ne butta ogni volta!) poi ho chiuso i nuovi e rinfrescati "malloppetti" nei soliti 2 vasetti a chiusura ermetica e li ho messi in frigorifero per 5 giorni.

Dopo questi giorni ne ho preso un po' per farci un paio di ricettine (a seguire!!!) e ne ho lasciati circa 300g in tutto, l'ho rinfrescato nuovamente (quindi ho aggiunto ai 300g di pasta altri 300g di farina e 150g di acqua in tutto) e diviso in 2, posti nei soliti vasetti e ripiazzati in frigo.


Fra altri 5 gg li ri-rinfrescherò e così via.

Dicono che una pasta madre è veramente attiva solo dopo molti rinfreschi.

Quando li proverò aggiungerò anche i metodi per il rinforzo, ovvero per far sì che aumenti il suo potere lievitante (utile per la produzione di panettoni & Co.) e alcuni metodi carinissimi per la conservazione a lungo termine del lievito senza che ci sia bisogno di stargli dietro con i rinfreschi!

§§§

Traggo le conclusioni e vi do la buona serata...
La pasta madre è una creatura viva, che bisogna curare con amore...perciò se volete comprare un Tamagotchi (non so se esistono più...ma rende l'idea, perciò riesumo questo gadget preistorico!!!) a vostro figlio non fatelo...fategli nascere e crescere una palla di PM!!!E' una soddisfazione incredibile vederla "crescere" (e in più non fa la pupù, neanche virtuale!)!




* Ho letto che è meglio impastare gli ingredienti in un luogo saturo di possibili lieviti, ad esempio sulla spianatoia dove prima ci è stato fatto il pane, oppure vicino a della frutta...alcuni addirittura sciolgono un cubetto di lievito di birra vicino in modo da disperdere questi fattori lievitanti per la stanza...io mi sono limitata a impastarlo vicino al pane, e vicino c'è una ciotola con la frutta... al secondo rinfresco invece ho provato a mettere in uno solo dei due vasetti un pezzettino piccolo piccolo di mela per vedere se ci sarebbe stata una differenza tra le due e non ce n'è stata!!!

23 commenti:

  1. Ce l'hai fatta bravissima,ma mi fai stramazzare a terra dalle risate ,la pupù virtuale ,ahahahah ancora sto ridendo...buonanotte .Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che brava...a me spaventa un po' l'impresa!!!Prima o poi mi cimenterò....mah!Bacio

    RispondiElimina
  3. Brava! La mia bambina compirà 2 anni ad ottobre ^_^
    Ora è in letargo...l'ho disidratata al momento non ho tempo da decicarle...vedrai quante soddisfazioni ti regalerà!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. funny how poo .. .. oh my great post

    Sweetlife

    I love the flower - on your banner

    RispondiElimina
  5. COMPLIMENTI, sei stata davvero in gamba a realizzare la tua PM! Io credo di essere completamente negata per questo genere di cose; sono riuscita a far defungere nel giro di due settimane anche quella avuta dal fornaio! E la rinfrescavo ogni 2 giorni...mah! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  6. non sporca ( o meglio si!), non fa la pupu', non parla (come il marito), ed è utilissiamo in cucina??
    Inizio a farci un pensierino!

    RispondiElimina
  7. che brava!!!! concordo con ambra...anche a me spaventa l'idea....e mi spaventa la cosa dei rinfreschi...non vorrei ritrovarmi la casa piena di pasta madre che straborda :)

    RispondiElimina
  8. aspettiamo le ricette con la pasta madre... meglio la pasta del gioco elettronico

    RispondiElimina
  9. complimenti vivissimi1
    io non ho proprio il tempo!
    spesso poi sono fuori e non posso portarmela dietro :(
    morirebbe giovane la piccina...

    RispondiElimina
  10. Bravissima! io non l'ho ancora fatta, mi sembra impegnativa! poi ci racconterai come viene il pane, dev'essere buonissimo...
    Ciao! Francesca

    RispondiElimina
  11. Evvai anche tu malata di PM... é una bellissima Malattia che contagia tutti e poi vedrai la storia del pane ancora peggio... diventerai drogata del profumo inebriante che sprigiona... bacio

    RispondiElimina
  12. Complimenti sei stata bravissima. Anche io sono innamorata della mia pm, anche se a me l'hanno regalata (però è proprio quella delle simili!). Vedrai che soddisfazione a realizzare i tuoi primi lievitati
    Un abbraccio e e buona giornata
    fra

    RispondiElimina
  13. Mi inchino di fronte a cotanta costanza, io proprio per occuparmi di qualcuno non sono portata!!!!

    RispondiElimina
  14. che brava!!! io non ho ancora avuto il coraggio di provarci!

    RispondiElimina
  15. Ohmioddio!!!ma che coraggio che hai avuto!e complimenti perchè non è semplice che venga bene al primo colpo!doppio bravissima!e te lo dico io che sono pasticcera( quanto mi piace dirlo!!!!) e non mi sono ancora cimentata in quella meravigliosa ma complicatissima impresa!!!brava brava!aspetto le tue 'ricettine'! intanto ho visto che anche tu ti sei dedicata alle marmellate poco tempo fa, sarà la primavera!!!
    ps. perdonami se non riesco a passare spesso, devo ancora riuscire ad organizzare le giornate!!un bacione!Ale

    RispondiElimina
  16. Evvaiiii!!..Brava!!!benvenuta nel mondo delle Madrine allora!!

    Hai ragione, le Simili sono grandi sia come persone che per le ricette che propongono, nonche per tutti i loro insegnamenti!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il coraggio.. sei stata bravissima!! prima o poi devo provare.. un bacio

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!!!!
    anch'io ci sto provando!! ma nn credo riuscirò nell'impresa:(
    complimentissimi sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti!
    Io ci ho provato un po' di volte con risultati esilaranti.
    Una volta sembrava aceto e l'altra odorava di colla.
    Poi mi sono arresa e ci ho messo un nonnulla di lievito di birra.
    Un compromesso, insomma. :D

    RispondiElimina
  20. Ma quanto sono d'accordo con te con le mitiche sorelle Simili. Adoro le loro mini pizzette e dopo averle fatte assaggiare alla famiglia dovevo correre a ricopiare la ricetta per fornirla anche a quelli che non le hanno assaggiate. Una famiglia stragolosa :) A presto

    RispondiElimina
  21. Intanto complimenti. Io l'ho usata già cresciuta, non so' se avrei la tenacia di cominciare da zero. E grazie per i consigli !-)

    RispondiElimina
  22. wow! esperimento riuscito, provo anche io seguendo i tuoi suggerimenti, mi metto all'opera!

    RispondiElimina