Tempo di esperimenti, e di Pasta Madre a volontà...in tutto 800g (ottocentogrammi?!?!?!?!) appena rinfrescati di mostruosa potenza dipana coperchi a chiusura ermetica...e adesso!?
No problem ci penso io!!!
Preparo i Crackers delle SIMILI (o meglio i miei sgonfiotti!):
300g di pasta madre bella arzilletta, (io l'avevo rinfrescata la sera prima e th day after era tutta bella bolliciosa!!!)
60 gr burro morbido...ma io ne ho messo un po' meno
30 gr strutto che ho rimpiazzato con 20g di olio EVO
250 gr farina
120 gr acqua circa
2 cucchiaini di sale
erbette e spezie varie...io ci ho messo timo e santoreggia...ma anche rosmarino, origano, sesamo, semini vari, peperoncino...insomma, sbizzarritevi!!!
Ovviamente tutti gli ingredienti vanno lavoati assieme a formare un bell'impasto liscio liscio e facile da stendere!!!
Col mio mattarellino (è formato mignon!) ho steso a uno spessore di 2-3 mm quest'impasto e dopo aver tagliato a quadrotti ho sistemato i miei bei pezzettini sulla leccarda rivestita di carta da forno...Voi ovviamente ricordatevi di sbucherellarli un pochetto sennò al posto dei crackers vi ritrovate con i miei sgonfiotti!!!
Poi ho infornato il tutto a 180°
Il sapore è veramente quello dei crackers...o meglio, è mooolto moooolto più buono!!! Si sciolgono in bocca e se non ve li finite subito CREDO che possano anche mantenersi a lungo (già, credo, perchè il giorno dopo erano spariti dalla circolazione :D )!!!
Sì, ok...300g se ne sono andati...e i restanti 500!? Ma che domande!Il pane, no!?
Ho spulciato un po' in giro e tutti i milioni di ricette mi hanno davvero confuso le idee...quindi ho fatto un po' a occhio e un po' a casaccio...e ho provato a dividere in 2 (250+250) il lievito madre rimasto e a fare con lui 2 pani sperimentando per ciascuno un paio di cosette...
Per ciascuno praticamente ho rifatto un rinfresco aggiungendo a 250g di PM 250g di farina (avevo solo la 00, ma è venuto tutto ottimo lo stesso!!!) poi ho aggiunto 2 cucchiai di olio nel primo e 1 solo nel secondo.
Il primo impasto è stato formato con acqua, mentre il secondo con un bicchiere di latte e poi acqua q.b.
E inoltre, una volta formata la palla dell'impasto la prima l'ho sbattuta per bene sulla spianatoia mentre la seconda no.
Ho appena appena salato.
Ho lasicate ri-lievitare il tutto per altro tempo (2 orette!?) e poi ho spennellato le pagnotte con del latte e poi le ho infornate a 180° avendo cura di mettere anche una teglietta d'acqua assieme a loro nel forno.
La prima pagnottella (impasto con acqua più bella sbattuta!) è quella in secondo piano, la seconda (acqua e latte e niente sbattuta!) è quella in primo piano ed è anche quella che mi è piaciuta di più...(non che le differenze siano così ecclatanti, ma secondo me era leggermente più buona!)
Tesoro, questi sgonfiotti sono irresistibili per la loro bontà e complimenti per la tua panificazione, un risultato fantastico! Baci
RispondiEliminaCerto che la pasta madre deve dare gran soddisfazioni!
RispondiEliminaChissà se un giorno potrò sperimentarla.
Per adesso mi godo le vostre realizzazioni...
Buoni i tuoi sgonfiotti....e il pane ottimo!
Brava brava brava!
Fare il pane non è mica da tutti!
Beau résultat. BRAVO!!!!
RispondiEliminaE' stato colpo di fulmine per i tuoi sgonfiotti, Luca ed io siamo ancora alla ricerca della nostra ricetta per i crackers, ma questi tuoi bocconcini ci invogliano persino di più! Non abbiamo la pasta madre fresca, ci dobbiamo accontentare di quella disidratata, che comunque non ci dispiace affatto! Sei stata molto brava, possiamo solo prendere spunto!
RispondiEliminaCome sempre grazie per le tue dolcissime parole, sono come una carezza!
Buonanotte da Sabrina&Luca
No, no, no io con la pasta madre non ce la potrò mai fare!
RispondiEliminawow great job, I could never attempt these, i am horrible at anything baked at a higher level
RispondiEliminasweetlife
Un esperimento di panificazione molto ben riuscito! Gli sgonfiotti sono davvero irresistibili, credo che a casa mi avrebbero una vota molto ma molto breve, specie aromatizzati al peperoncino! Quello che rimane un miraggio irraggiungibile è la pasta madre! Un abbraccio
RispondiEliminaSono perfetti e come per Federica "qui sopra" anche a casa mia ...... :)
RispondiEliminaEccezionali!!!E soprattutto...mitiche simili...ma quante ne sanno???E te, zebrina...quanto cose buone combini?????Un bacio
RispondiEliminaUn'altra volta foto ottime. E i Crackers sembrano squisiti. Perfetti per un piknik al mare! Finalmente! :o)
RispondiEliminaLe ricette delle simili sono una garanzia, ma certo che la tua pasta madre è una bomba!!! i crackerini sono magnifici così gonfiotti e il pane è da svenimento, proprio proprio come piace a me.
RispondiEliminama che carini ^_^
RispondiEliminame li sogno per un bell'aperitivo io i tuoi sgonfiotti!!!!!
Ma guarda un po' che ti combina la zebretta con un mattarellino!Sono bellissimi gli sgonfiotti!!!E che pazienza con la PM, anche se a vedere il risultato ne vale proprio la pena!
RispondiEliminaBacioni
che brava! la pasta madre mi sembra così impegnativa...quel pane è splendido!!!
RispondiEliminaChe bei risultati che hai ottenuto con il lievito madre... Quegli sgonfiotti sembrano proprio irresistibili secondo me uno tira l'altro
RispondiEliminaChe invidia! Non sono mai riuscita a fare la pasta madre, dopo un paio di giorni "defunge" inesorabilmente eheheheheh!
RispondiEliminagli sgonfiotti oltre che buoni sono anche carini!
Sei proprio brava! :)))))
Sto aspettando la pasta madre... mi darò alla pazza gioia non sai quante ricette ho in testa di provare,questa si aggiunge alla lunga lista...
RispondiEliminaahahahhahahaah (800 gr??????????) l'hai esclamato tu prima di noi!
RispondiEliminaPerò hai fatto un buon in tutti i sensi lavoro!
W la pasta madre!!!
P.s mi stuzzicano molto gli sgonfiottini e poi sono di un cariiiiino ^_^
baci
che belli i tuoi sgonfiotti! bravissima
RispondiEliminabeata te che hai tutta quella pasta madre.. che buoni gli sgonfiotti... prima o poi mi deciderò a creare anch'io questo magico impasto!
RispondiEliminama che pacioccosi quegli sgonfiotti!!! me ne dai un po'? ho giusto il languorino pre-pasto che necessita di uno sfizietto... :P baci!!!
RispondiEliminaChe simpatici questi sgonfiotti!!!Bisticciano con i miei fianchi ma sono amici della mia gola!!!!!Gnam!!!...è inutile...la pasta madre nonè ancora tra i miei progetti!!!Posso adottare la tua a distanza??Vedo che i risultati sono ottimi!!Baciotto
RispondiEliminail lievito madre che scoppia dal barattolo è una scena meravigliosa..:D e devo dire che ha fatto un bel lavoro la mammina!!Ottimi questi sgonfiotti ne mangerei a quintalate!!!bacioni imma
RispondiEliminasono io l'unica a non aver mai fatto la pasta madre? :-(
RispondiEliminaBelli gli sgonfiotti, proprio belli!
Ci sono anche io a non aver mai provato la pasta madre.. il fatto di doverla rinfrescare già mi fa pensare che "me lo dimentico e mi muore in frigo" ;)
RispondiEliminaperò.. per i sgonfiotti ci potrei anche provare.. mamma mia come devono essere croccantiiii!!!
ah che bontà!
Bravissima!! anche per il pane ;)
ahahahh anch'io ieri sera ho panificato! avevo la pasta madre che tentava di prendermi a calcinQ con le sue bolle di dimensioni abnormi :D bellini assai questi sgonfiotti: ho anche lo strutto in frigo assolutamente da utilizzare!
RispondiEliminapost dell'8 giugno....mi era sfuggito?! Come è possibile?!! Senti, ma che devo fare con il mio compagno che è partito con il trip della pasta madre e mi sforna panini e pagnotte a tutte l'ore? E poi passa ore, lì con lei, la coccola, le da la pappa (come dice lui quando la nutre). Ma secondo te la pasta madre del mio compagno è la mia pasta suocera?
RispondiEliminaAh, ecco, mica avevo capito che *non* dovevano essere gonfi! Ma io li preferisco nella tua versione, senza bucotti: sono più originali!
RispondiEliminama dai!!! che belli ti sono venuti!!!!!
RispondiEliminacomplimenti questi cracker sono eccezionali!!ciao!
RispondiElimina