In questo periodo lo stress preesami si fa sentire più forte che mai e io sono stanchissima!!! E per di più ho iniziato da poco un corso base di fotografia che mi impegna 2 sere a settimana... quindi son 2 settimane che devo trovare il tempo di passare a farmi due chiacchiere con voi! Mi manca un sacco lo spulciamento serale dei vostri blog :'( , ma presto mi rifarò :DDD (anche se suona come una minaccia!!!)
Nel frattempo mi sono anche evoluta! Darwin è passato di qui e mi ha lasciato il bottoncino per twitter! Così adesso anch'io sono raggiungibile, cliccabile, leggibile e scrivibile su questo social Network! Avevo pensato anche a facebook, ma non ce la faccio a stargli dietro ed aggiornarlo...quindi se volete vi fate un accountino su twitter e mi trovate lì...assieme ad un sacco di altra gente molto più foodblogger di me che soo andando avanti a spinacine, wurstell e scatolette di tonno (groan!)
Ma nella mia solitudine di scatolette e pranzi precotti potevo resistere ad un contest così dolce come il loro!? Le fantastiche Alice di Food Couture e Gaia di Shake and Bake!
Ecco quindi i miei cupcakes, asciutti, limonosi e con quel retrogusto al rosmarino che mi piace tanto!!!
La mia versione è magra, per combattere i rotolini in più...
Per 12 pezzi:
200 g farina 00
100 g zucchero semolato
1 busta di lievito
1 limone (scorza e succo)
1 cucchiaio di olio (come in tempo di miseria ;P)
rosmarino q.b. (a me piace quindi un cucchiaio!!!)
latte q.b.
e visto che al momento sono di gran corsa anche i miei cupcakes sono velocissimi!
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e ho mescolato aggiungendo a filo il latte fino ad avere un composto denso, ma liquido!!!
Ho imburrato la teglietta per i muffin e ci ho messo il composto, in forno a 180° fino a cottura (il tempo con il mio forno è molto relativo...fate la prova stecchino!!!)
Il frosting non poteva essere da meno: magro e veloce!
1 vaschetta di formaggio spalmabile (il classico "tipo Philadelphia"!) light
Zucchero a velo al mirtillo
ho aggiunto a poco a poco lo zucchero al formaggio finchè non è diventato abbastanza dolce... (sempre a occhio, ovviamente!!!) attenzione solo al fatto che se lo zucchero è troppo viene una glassa!!! (come nella foto!)
Per lo zucchero a velo al mirtillo ho messo un cucchiaio di mirtilli secchi (in erboristeria) con 100g di zucchero semolato e li ho frullati nel macina caffè in dotazione con il frullatore!!!Profumato e violetto: carinissimo!!!
PS: le foto le ho fatte domenica col buio, in terrazza... sono bruttine, ma il corso è appea iniziato ;PPP
E con questi cupckaces partecipo di gran corsa e con molto piacere al contest di Food Couture e Shake and Bake
Inoltre ringrazio ♥ ANY e LUCA&SABRY per questo fantastico premio
e ♥ MANU per quest'altro magnifico award
Che come al solito rigiro a tutti voi!!! :DDD
svengoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminapatatona, sei troppo simpatica pure tu!!!! :***
ai mirtilli sono allergica...ma la versionelight del cupcake mi interessa e anche il rosmarino con il limone, bella idea!Appena faccio pace con i cupcake ci provo, un abbraccio zebrina cara!
RispondiEliminaZebrettaaaaa le foto non sono bruttine...sono bellissime!!! sai che la prima cosa che ho pensato guardando il post prima di leggerlo è stata "secondo me la nostra zebretta sta facendo un corso di fotografia"?!?? sul serio, non sto scherzando!! secondo me si vede veramente...sono "diverse".
RispondiEliminaQuesti cupcakes sono deliziosi...e l'idea del rosmarino è "oltre". Sai che non ci avrei mai pensato? io adorooooo il rosmarino...devo provarli assolutamente. E anche l'idea dello zucchero a velo al mirtillo non è niente male ^____^
Questo frosting mi incuriosisce molto!!!
RispondiEliminaUn bacio
Graziosa questa ricetta ..profumata ! mi sorprende il rosmarino ma penso sia buono , ciao
RispondiEliminabuona serata
Mah...mah..quelle sono foto al buoio in terrazza?
RispondiEliminaAllora quelle che faccio io sono foto di NOTTE!!!
Devo sempre usare il flash anche di giorno perchè faccio le foto dentro la sala, che è più buia di tutte le altre stanze!
L'unica stanza illuminatissima è il bagno....
ma portare i ravioli, il pollo o le torte in bagno...mi fa un po senso!:D
ahahahah
I dolcetti sono fantastici..brava zebretta!
In bocca al lupo per il contest!
mi è piaciuto il cucchiaio d'olio dei tempi di miseria :)
RispondiEliminami piace questa combinata....mai provata..ma rimediero'!
RispondiEliminaun abbraccio
Adoro i cupcakes e mi hai dato un'idea per sfruttare dello zucchero che ho comprato a Londra: già insaporito con vari ingredienti. Tu l'hai inventato con i mirtilli quindi meriti il premio creatività! Bravissima Sonia
RispondiEliminaLe foto saranno pure fatte di corsa e con poco luce ma a me fanno venire un'acquolina già così...perciò zebretta cara non imparare troppo bene, altrimenti ogni volta che passo da te mi toccherà leccare lo schermo del monitor ^_^
RispondiEliminaBaci
Ciao zebrina.. la ricetta sarà anche magrina. ma woww che golosità!!! un bacio
RispondiEliminaUn vero capolavoro questi cupcakes limonosi!!! Bravissima zebra
RispondiEliminaEcco perchè sei un pò sparita, niente meno che un corso di fotografia, bravissima, anche a noi piacerebbe molto farlo, ma chi ha tempo? Idem per Facebook, per noi impensabile, e Twitter....non ne conosciamo la differenza! Riconosciamo invece benissimo la bontà di questi cupcakes limone e rosmarino, abbinamento perfetto. Magari non ne metteremmo un cucchiaio intero, ma mezzo sì, anche a noi piace molto!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
sono carinissime queste cupcakes! complimenti
RispondiEliminabuonoooooo!!! limone e rosmarino che splendido abbinamento!!!!!
RispondiEliminaCiao tesorino!!! Ma certo che sei un'amica speciale... (cmq tutto benissimo, ho fatto forfait!!!) e fortuna che non hai tempo, altrimenti che ci combineresti cara Zebretta! Che specialità questi muffin, deliziosisssimi e si vede proprio che siamo "amiche vere" lo sai che sfornavo io ieri notte all'una? Muffin ai mirtilli per il mio cucciolino! Un baciotto dolcissimo a presto!!!
RispondiEliminaE meno male che sono foto al buio in terrazza, a me tra un po' non ci vengono di giorno così ^__^ Quanto mi piace quel profumo di rosmarino e il ciuffetto di glassa è...il mirtillo sulla torta :D! Un baciottone, in bocca al lupo per gli esami
RispondiEliminaRaffinati e semplici, come piacciono a me :D
RispondiEliminache belli che sono. e siccome sono anche light mi piacciono ancora di più.
RispondiEliminatra l'altro direi che per essere alle prime armi, te la cavi bene con le foto.. pensa le mie e ti rincuori di sicuro :)
ma lo sai che questa light versione cupcakeiana la farò sicuramente!! bravissima!!!!!
RispondiEliminaIo ti odio...queste sarebbero le foto brutte? O.K.....io aspetto le ripetizioni che mi hai promesso. Poi ti spedisco una quintalata di dolci e tu me li fotografi......e poi me li rimandi, sennò ingrassi i rotolini :DDDDD
RispondiEliminaMi manchi zebrina, non ti stancare troppo :)
fantastici questi cupcakes e molto particoalri come la maggiranza di quello che fai tu e per questo adorabile!lo sai che io non mi sono ancora cimentata?!ma che bello ilcorso di fotografia, piacerebbe anche a me, decisamente ho molte lacune, chissà la prossima volta non sarebbe male e prima di tutto speriamo che babbo natale mi porti una altra macchina!baci
RispondiEliminaBuongiorno dolcezza!!
RispondiEliminama quante cose fai?? troppo brava:)
allora facciamo cosi, tu vieni domenica a pranzo a mangiare la pasta fatta in casa, però porti un paio di questi ok?? :))
baci e buon week end
un connubio eccezzionale..e profumatissimo!!!!
RispondiEliminaLimone e rosmarino sposano molto bene, l'idea del tuo zucchero mi sembra fichissima.. che dire.. brava è poco!! Ah, che voglia di swap che ho, non vedo l'ora di sapere a chi sono accoppiata!!!:D Bacio
RispondiEliminaMa vedi tu che combina la zebrina, waw! Aspettando te e lo swap buon fine settimana intanto :-) Ciao ciaooo
RispondiEliminaBellissimi, perfetti e golosi!!!!!!!!!! Complimentissimi cara!
RispondiEliminaBuonissimi di sicuro, ed anche molto belli.
RispondiEliminaBeata per il corso di fotgrafia...quanto mi piacerebbe!
Zebrina ma che lo fai a fare il corso di fotografia?Ma lo vedi che belle che sono le tue foto?E anche le tue ricetteeeeee!!
RispondiEliminaT stimo e ti lovvo!
p.s. Per quanto riguarda il tempo, il mio ha i minuti contati. Come tocco Dicembre sarà un gran casino!
Deliziosi questi muffins e le foto mi sembrano molto belle! bravissima
RispondiEliminaComplimenti, vedo che il corso di fotografia da i suoi frutti.
RispondiEliminap.s. Lo zucchero a velo ai mirtilli è una vera chicca!
Tesoro ma quanto sono belli? Concordo con le altre, stai diventando davvero brava!! E lo zucchero al mirtillo? Che genialata ;)
RispondiEliminaBacioni,
A.
Ciao tesoro come stai? Sai che mi mancano le nostre chiacchierate via mail?? Il problema è la mega caterva di impegni che ci travolge!!!Approposito di cose che ci travolgono qui la voglia di mangiare una di queste tortine mi ha travolto!!!Concordo con i complimenti sulle foto...sempre più belle...brava!Un bacione grande grande!!
RispondiEliminama che buoni! e doppiamente visto che sono anche light (nei limiti) :) brava e in bocca ala lupo!
RispondiEliminaSecondo me le foto sono proprio belle, vuol dire che il corso lo stai sfruttando bene e che vabbè c'è già una base nel senso di essere brava tu e soprattutto fare cose belle =) io inizierò un corsetto a Gennaio visto che babbo natale aka fidanzato dovrebbe portare una certa reflex sotto l'albero =)
RispondiEliminaBellissimi ecco =) piacerebbero anche a chuck bass =D
mucho carini!
RispondiEliminami piace la copertura, particolare!
e l'idea che siano leggeri: ormai non ci sono più rotolini qui, sono io stessa un rotolino!
ciao tesoruccio insomma hai una vita super impegnata pero bella ricca ed emozionante quindi la tua assenza è piu che giustificata pero ti fai perdonare con questi meravigliosi cupcake golosi e anche light quindi davvero il top!!!un mega bacio,imma
RispondiEliminaAnche il corso di fotografia!!!Ma vai a insegnare o a imparare???
RispondiEliminaIl frosting al mirtillo deve essere buonissimo, già ti stavo per chiedere dove hai preso lo zucchero a velo al mirtillo....ma è ovvio che l'hai inventato tu!!!!
Mi mancavi mi mancavi mi mancaviiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaCiao tesoro, innanzitutto: le foto non sono affatto bruttine, mi piacciono un sacco, rendono in pieno la golosità dei tuoi cupcakes!
RispondiEliminaOriginali e gustosi, dei grandi alleati light per ogni occasione!Il frosting al mirtillo è super, mi piaccionooooooooo!
Bacioni
Grazie mille a tutti!!!Sappiate però che il merito non è mio, ma di una bella macchina Reflex che ho comprato in società col MM!!! senza di lei col cavolo che 'ste foto venivano così!!! Il corso è appena iniziato...ma non vedo l'ora di svelarvi i segreti che mi riveleranno!!Ho già in mente di farci qualche post...ovviamente non con la pretesa di farlo al livello di Paoletta (anice&cannella), ma giusto per avere un archivio personale ed informatico delle lezioni che seguo! Un bacio a tutti e buona Domenica!
RispondiEliminaVoglio farli anch'io!!!!!!!! Che buoni devono essere!
RispondiEliminaUn abbraccio
^_* me la segno perchè sono golosissimi come piacciono a me!
RispondiEliminaBuona serata
Mamma mia che meraviglia!!!! golosissimi! bel mix di aromi!!!
RispondiEliminaquesto blog è simpatico e veramente stupendo, complimenti per tutto, da oggi non me lo perdo più e ti seguo.
RispondiEliminache bello aver trovato una zebra a pois!
a presto!
continuo a "vederti" in giro sui blog altrui e oggi finalmente sono venuta a farti visita! complimenti, in particolare per questa ricetta che mi attira non poco :-)
RispondiEliminaa presto! nena
caspita tu mi hai scritto spesso e io non passo mai!!! nel 2011 rimedierò promesso, complimenti mi piacciono un sacco questi cupcake!!!!! gnammmmm =)))
RispondiEliminaps. ti ho appena inserita tra i link dei miei blog preferiti nella mia pagina, spero farai lo stesso =))) smack