La mia facoltà è attaccata al LIDL, e questo è un bene e un male. Un Bene, perchè fa orario continuato, ha prezzi imbattibili su cose che secondo me sono molto buone (alcune forse sono troppo gusto "Tetesko di Cermania"), ma è un Male perchè ogni scusa è buona per fermarsi e comprare qualcosa....
dalla friggitrice, alla plastificatrice (!!!), dall'insalata ai crauti alla senape, dai bulbi alle creme (alcune hanno inci meravigliosi!) e così non avendoli mai provati ho voluto assaggiare i Fichi d'India (€ 0.99 per una vaschetta da 500g)...
...Ecco, a me, non so, son parsi insulsi e fastidiosi...tutti quei semini e un sapore che si sente appena...
Quindi dopo aver assaggiato il primo son rimasti "in giacenza" nel frigo ad aspettare idee migliori.
E tali idee pian pianino sono arrivate e han preso la forma del "Miele ai fichi d'India" (non DI fichi, eh!). Originariamente volevo una marmellatina, ma visto che i frutti son troppo acquosi rischiavo di avere una pappetta inconsistente... così ho usato del miele al limone al posto dello zucchero... e il risultato è stato sorprendente!
Mi è piaciuto così tanto l'insieme che mamma si è stupita vedendomi mangiare questa sorta di "macedonia" (sì, esatto, a me la macedonia non piace :S )
E quindi ecco la ricetta (se così vogliamo chiamarla) che mi pare anche un'ottima idea per servire la frutta dopo un pranzo o una cena!
Per il miele
fichi d'india già sbucciati* e miele di limone in proporzione 3:1 (i fichi d'india pesano 3 volte il miele usato)
Per la tartare
frutta fresca e un buon coltello
*piccolo trucco: per pelare agevolmente i fichi d'india senza ritrovarsi le mani piene di aghetti basta immergerli per un paio d'ore in acqua così da far gonfiare gli spini ed evitare che ci pungano :)
Mettere in una casseruola il miele, i fichi d'india tagliati a pezzetti e un bicchiere d'acqua (o meno) e far cuocere per circa una mezz'oretta. Filtrare e passare il tutto attraverso un colino a maglie strette aiutandosi con un cucchiaio per cercare di "salvare" più polpa possibile e eliminare invece tutti i semini fastidiosi.
Rimettere a bollire per far addensare un po' il miele, poi invasare in un barattolo di vetro sterile.
Nel frattempo tagliare la frutta a pezzi piccolissimi.
Io l'ho mangiata subito e quindi non l'ho irrorata di limone.
Disporre la frutta a strati dentro un coppapasta pressando ben bene ogni strato e irrorare con il miele, servire magari con una fogliolina di melissa in cima :)
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest "GLOSSY food" organizzato da GustosaMente eGlossyBox.it
Con questa ricetta partecipo al contest "GLOSSY food" organizzato da GustosaMente eGlossyBox.it
Bellissime foto!
RispondiEliminaNOI ABBIAMO UNA PLASTIFICATRICE E NESSUNO MI HA DETTO NIENTE?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
RispondiEliminaODIOSA SORELLA!
Me l'hai MAI chiesto!?!?! e comunque è di proprietà di Marco... :( e plastifica qualsiasi cosa gli capiti a tiro...STAI ATTENTA ALLE MUTANDE :)
RispondiEliminaPS anche una taglierina professionale, che taglia dritto, a zig-zag e trafora come quei fogli che poi li puoi staccare :D
hi hi anch'io sono fan LIDL, con tutte le cose che mi sono comparata potrei fare da testimonial :). Non ho mai provato i fichi d'india ma le tue belle foto li rendono davvero golosi. Buona serata!
RispondiEliminaAncora sapori d'estate! Bellissima creazione complimenti!
RispondiEliminaA me i gusti "teteschi di cermania" piacciono tantissimo, infatti alla LIDL ci vado spesso per questo ^_^! L'insalata di crauti alla senape non lo conosco, mi hai incuriosito *_*!
RispondiEliminaE sui fichi d'india...beh, spesso attirano solo quelli davvero buoni, perchè hanno un sapore talmente delicato che a volte si sente appena (io infatti quelli del supermercato non li prendo mai per questo, preferisco rinuncirci ^^').
E la tua tartare, comunque, è una vera meraviglia *O*!!!
Col "barbatrucco dell'acqua" forse mi potrei avvicinare anch'io ai fichi d'india, altrimenti ignorati... io invece adoro le macedonie ;-)
RispondiEliminaBacio e buona serata
...e io che invece li adoro prendo subito nota di questa bella salsina di accompagnamento!
RispondiEliminaciao loredana
che particolare questa salsina...complimenti...prendo nota
RispondiEliminami sembra un'idea favolosa presentare la macedonia così! grande davvero! baci
RispondiEliminaMa dai! Facoltà attaccata al LIDL..."FICO"!!! ;)))
RispondiEliminaChe finessss questa ricettuzza.
:*
uhhhhh dimenticavo: Mi piace il nuovo look!
RispondiEliminasai che ti dico...passo alla lidl per i fichi :) ciao
RispondiElimina*_____*
RispondiEliminama come non ti piacciono i fichi d'india?!?!?!?!?!?
si i semini saranno un po' pallosi ma sono buoniiiiiiii
anche se questa idea mi piace un sacco!!
brava zebrina bella
:*
WOW che bella tartare! Ottima la scelta degli ingredienti...mi incuriosisce questo accostamento...da provare!
RispondiEliminaabbiamo la stessa opinione riguardo ai fichi d'india ma posso chiederti come mai non ti piace la macedonia di frutta?!?!?!?!??!io mi nutrirei solo di quella e infatti ne preparo a quintalate!magari questa "marmiellata" ai fichi d'india se pò provà, bella come si presenta!buona settimana!
RispondiEliminaAnch'io sono una frequentatrice abituale del LIDL, hanno un'ottima farina di mandorle e nocciole!
RispondiEliminaAvrei il terrore di sbuciarli, questi fichi, ma se qualcuno lo fa per me......proverò la ricetta!
hey zebretta, è un pò che non passo dal tuo blog la bacheca di blogger spesso non mi aggiorna sui nuovi post!! >:|
RispondiEliminacomunque adesso recupero, il tuo è uno dei blog che mi fa più piacere leggere!
scusa, ora ho da fare... devo leggere i tuoi ultimi esperimenti ;)
Che belle foto topinaaaaa!!Anzi zebrina!che qua si stanno a scambià gli animali e non va bene.Bello questo piatto e foto stupende!Non deludi maiiiiiiiii!!!Smuack!
RispondiEliminaA me piacciono i fichi d'india e mi segno la ricetta della salsa perchè mi ispira!
RispondiEliminaNon sono mai andata al LIDL, troppo fuori mano, ma hanno davvero la plastificatrice?? ma che genialata è???? ci devo andare
Io non li ho mai comparti qua da noi ma li ho mangiati in sicilia (raccolti da me medesima lungo una strada) e ti assicuro che quelli erano deliziosi....noiosi da pulire ma deliziosi.
RispondiEliminaUna ricetta golosissima! Complimenti!!!! Bellissima la presentazione! Bacione!
RispondiEliminaE meno male che fichi d india e macedonia non ti piacciono, altrimenti chissá che combinavi!;)
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al mio contest.
a me i fichi d'india piacciono con tutti i semini! :)
RispondiEliminadavvero bella la presentazione!
e ottima anche l'idea del miele :P
Bellissima idea e presentazione! Se provassi i fichi d'india raccolti maturi (con i guanti eh!) direttamente dalla pianta, sentiresti che sapore...:-) Mia mamma preparava una confettura da urlo con quelli che raccoglieva in Sardegna... quanto tempo è passato!
RispondiEliminaRiguardo alla LIDL, è una tentazione spesso irresistibile e poi, i gusti "teteschi di cermania" mi piacciono talmente tanto, che il mio Amore è proprio un "tetesco di cermania"...!
brava che idea carina servire così i fichi d'india, la lidl è una tentazione...lo so bene! senti ma la friggitrice secondo te è stato un valido acquisto? il mio compagno la corteggia da tempo, ma noi non friggiamo quasi mai, se mi dici che funziona bene ci faccio un pensierino!
RispondiEliminaPeccato che io il Lidl ce l'ho dall'altra parte della città, non troppo comodissimo dunque. Però se capito di lì, mi ci fermo sempre perchè hanno davvero roba particolare!!! Questa tartare me gusta mucho!
RispondiEliminaNel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!
Bella idea...devo provarla!
RispondiEliminaAnche la presentazione e le immagini sono davvero belle!