martedì 12 giugno 2012

terms and conditions

E' da un po' che avevo voglia di scrivere queste due rige!
Tengo a precisare che non sono rivolte a nessuno in particolare, ma è solo una mia personalissima riflessione, una semplice considerazione sul "lavoro" svolto fin qui... insomma ci tenevo a dirvi che...

... che quello che posto lo posto con sincerità e onestà.

...che per scelta personale finora non ho mai portato avanti collaborazioni;
...che capita che alcune aziende mi inviino i propri prodotti e se mi piacciono vengono usati e perchè no, le ricette con essi pubblicate;
...che nonosante questo la maggiorparte delle volte mi capita di usare prodotti della grande distribuzione (anche in termini di stoviglie e porcellane) o cose comunemente presenti in casa;
...che, come ben si vede, non sono costante nell'aggiornare i post e tutto ciò che cucino lo faccio per "capriccio", liberamente, senza dover pubblicare un tot di post al mese con quel prodotto o quell'altro; Sì, anche a me, come a molti di voi, hanno proposto di produrre un tot di post al mese con determinate condizioni e citazioni nei post e in cambio avrei ricevuto svariate materiali (costosissimi) in regalo... (ancora se ogni tanto ci penso quasi quasi rimpiango ;)  }
...che penso che se un'azienda è valida e "fa le cose per bene" mi va bene fare pubblicità, con o senza omaggio della ditta (poi se c'è èmmeglio ;) )
...Ma soprattutto che la libertà di postare quel che voglio io e quando lo voglio è sacrosanta.
E infine...
...che i post che sembrano cartelloni pubblicitari non li mi piacciono, non mi piace farli e a volte, quando veramente esagerati, neanche leggerli!

Ogniriferimentoafattirealmenteaccadutie/oapersonerealmenteesistentièdaritenersipuramentecasuale. 

Altrimenti metterei il link ;)



Ciotolina di nonna Nella, risalente a millemila anni fa, bacchette di plastica della bentobox prima che questa si rompesse, canovaccio tra le montagne che albergano nei cassetti della mia cucina.


 Gamberetti al curry:
due/tre cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di curry (ma dipende dai gusti e dalla "potenza" del curry)
due prese di sale
gamberetti sgusciati (150g a testa)
olio evo

In una ciotola mescolare il pangrattato con il curry e il sale.
Sciacquare bene i gamberetti sotto l'acqua corrente.
Scolare bene e tuffarli nella ciotola.
Rotolarli per benino nella panatura.

In una padella mettere 2/3 cucchiai d'olio (se volete la ricetta light basterebbe usare una pentola antiaderente appena sporcata d'olio, se invece non siete a dieta ovviamente con un po' d'olio son più gustosi ;) ) e quando è ben caldo versare i gamberetti (in un unico strato!).
Una volta ben cotti e croccanti da un lato girarli delicatamente dall'altro. Far brunire bene il pangrattato.


Servire ben caldi in una ciotola con accanto il riso tiepido.

Meglio se riso basmati, cotto con metodo pilaf.
La mia versione è molto casereccia: come proporzione metto una tazza di riso sciacquato e una e mezzo d'acqua con un pizzico di sale (il basmati è molto profumato, usando il brodo si perderebbe il suo sapore originario) in una pentolina, copro con il coperchio, accendo il fuoco sotto (fuoco medio) e lascio andare fin quando il riso non ha assorbito tutta l'acqua. Non giro. Ogni tanto alzo il coperchio per vedere a che punto è l'acqua.
Appena si è assorbita tutta spengo il gas, lascio raffreddare un po' e poi servo!


Invece qui ho scoperto ulteriori informazioni molto più dettagliate e precise :)

23 commenti:

  1. Non è vero, sei solo una VENDUTA e lo sanno tutti!!!!!! ppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    Bella sorellona mia! Lo sappiamo che sei talmente buona e onesta da sentirti in imbarazzo ad accettare anche un semplice complimento!
    Ti voglio bene (e questo weekend ci abbracciamo)

    RispondiElimina
  2. Troppo bella questa presentazione, è da copertina :)

    RispondiElimina
  3. Parole sante :-)
    Quanto al tuo piatto è una delizia per gli occhi prima che per il palato :-)

    RispondiElimina
  4. Replicando il commento dell’Araba…parole sante sacrosante :)
    Di collaborazioni ne ho solo due, prodotti che userei in ogni caso perché mi piacciono, li trovo validi e non mi creano alcuna costrizione. Se non potessi sentirmi libera di cucinare quello che voglio, quando voglio e come voglio…piuttosto chiuderei il blog! Chè di vincoli nella vita ne ho già abbastanza!
    Chiusa la parentesi…a che ora arrivo per pranzo :D? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva pure quando vuoi!I fornelli sono sempre accesi ;)

      :***

      Elimina
  5. Tesoro io da quando ho il blog ho intrapreso diverse collaborazioni e sapessi a quante ho detto di no e quelle che ho accettato è perche so che sono prodotti validi e testati e perche soprattutto sono libera di fare e creare a mio piacimento senza nessun tipo di vincolo ma a volte si esagera davvero...se apri una ricetta e trovi solo il sale e il pepe che non sia una pubblicità allora si è uno schifo!!!!...Io al massimo inserisco un prodotto in una ricetta quando c'è tante volte nemmeno e per le stoviglie e tutte le varie attrezzature le adoro e di sicuro non ho la possibilità economica di comprare accessori per il solo gusto di fare foto per il blog..in questo modo ammortizzo le spese:-)....I tuoi gamberetti sono davvero gustosissimi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto! E poi, ovviamente, il blog è personale, rispetto tutte le scelte di ciascuno di noi! Per stoviglie & Co. avendo un bilancio settimanale strettissimo (ancora non lavoro) ho fatto razzia dalle nonne, ma soprattutto nei negozietti dell'usato... Ho trovato delle chicche niente male a prezzi davvero ridicoli ;)

      un bacione!

      Elimina
  6. bellissima la foto e la scritta!!!
    a me propongono sempre collaborazioni gratuite, al massimo qualche campione, pazienza, anch'io preferisco essere libera! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. doh! Almeno fossero pagate in beni -.-'
      Ma sicuramente meglio, moooolto meglio esser liberi :)

      Elimina
  7. Effettivamente la libertà non ha prezzo e se devo utilizzare qualcosa e pubblicizzarlo vorrei farlo con prodotti in cui credo (e questo è sacrosanto) e non per cui mi pagano. Quindi apprezzo la tua sincerità che alcuni potrebbero interpretare come invidia (?!!) anche se effettivamente qualche omaggio farebbe comodo a tutti. A me non ha mai scritto nessuno, ergo, o il mio blog fa schifo oppure non sono nei canali giusti, oppure sanno che sono incorruttibile :-P
    I tuoi gamberi mi fanno venire una gran voglia di cucinarli immediatamente. Sei proprio brava e mi piace il tuo stile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha!!!
      Mi sa che gli omaggi saranno sempre più rari, con 'sta crisi :/

      Elimina
  8. Zebretta.....sempre tu!!!!! Ti adoro al cubo!!!!!
    Mondo blog...tsè, ma nel mondo vero chi lo farebbe mai?????????????????????? Te l'immagini andare in ufficio tutti i giorni per qualche sacco di patate?
    Quando la vanità vince sull'autostima.......o chissà perchè l'autostima cresce in base a misurazioni strane e misteriose (regali ricevuti in cambio di lavoro e pubblicità aggratisse). Mah!!!!!
    La tua amichetta rompiballs Pam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, già! Tu mi sai leggere anche tra le righe ;)
      ma questi sono discorsi da due rompiballs come noi...ehehehe! E poi la nostra "malefica associazione" (;PPP) era nata da un post simile a questo, se non ricordo male :)

      Elimina
  9. Concordo...anche se non ho tutti 'sti soldi(e amo molto viaggiare quindi faccio sempre attenzione alla spesa alimentare) preferisco comprare quello che mi piace...invece per la mise en place ho tutto quello che mi serve: il servizio da tavola di mia nonna e l'orto sul terrazzo:). Avere 2-3 sponsor fissi non c'è niente di male(io non li ho:).
    Ottimo piatto, adoro il curry e lo metto un pò dappertutto:).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'orto sul terrazzo vale per due: fa risparmiare e dà un sacco di soddisfazioni!
      Assolutamente non ho nulla contro gli sponsor, ci mancherebbe, ognuno è liberissimo di far come vuole, peccarità ;) D'altronde il blog è personale, no? e comunque mal comune mezzo gaudio...neanch'io sguazzo fra cibi costosissimi... ma l'adattamento è una doti fondamentale ;)

      Elimina
  10. Con me sfondi una porta aperta Ale! Proprio poco tempo fa ho ricevuto una mail in cui mi si chiedeva espressamente perchè non ci sono pubblicità di grosse multinazionali o di marchi in forte ascesa sul mio blog! *____* Cosa dovevo rispondere secondo te? *____*

    Io credo sia una questione molto personale: nel mio caso è un fatto di onestà e rispetto nei riguardi del lettore. Potrò mai essere o sembrare obiettiva se metto ottomila links a ottomila prodotti diversi? Mah, parere mio.
    E' che le grandi aziende hanno fiutato il potenziale enorme dei foodblogs e cercano --->barattando due prodotti in cambio di moolta visibilità <--- come meglio possono di guadagnarci.
    Chi non ci guadagna è proprio il blogger che non viene mai mai mai pagato o ripagato di tutto il suo impegno. Ricevo ogni santo giorno mail di aziende food e non ( questa poi è un'altra storia! ) e mi sono davvero scocciata di rispondere di no o di dissentire in altri casi.. ormai non rispondo più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AMEN SORELLA!
      è anche parer mio!
      Non aggiungo altro perchè hai spiegato tutto lo spiegabile, ma ti stimo! :***

      Elimina
  11. Il blog è una sorta di "prolungamento" di noi stesse! se non possiamo gestirlo come meglio crediamo che libertà è???? Ti rubo la ciotolina troppo invitante ;-)

    Un baciottone bella

    RispondiElimina
  12. Anche io non collaboro con nessuno e non mi piacciono i post fatto solo per pubblicizzare dei prodotti...sono veramente tristi.
    Ho gia' tante di quelle cose a cui tenere dietro che certo non voglio dovermi legare a qualcuno che mi costringe a postare con una certa cadenza. In cucina ci sono io e comando io :)))

    Trovo che questa ricettina sia davvero sfiziosa e poi mi piace un sacco sia la foto che la scritta a fianco. Troppo bella, sei proprio un genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto in pieno!
      in cucina (e nel mio blog) cucino e comando io!!! :DDD
      almeno qui posso ;)

      PS: mi sa che ultimamente in cucina la mia autorità è stata spodestata...tra mia mamma che si lagna e il forno che funziona a sua discrezione conto come il due di picche -.-'

      Elimina
  13. Sei meravigliosa. Trasferisciti a rozzangeles.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. subito!
      Mi trasferirei ieri se potessi! (Domani già è tardi ;) )

      Elimina
  14. Ti adoro!!!! Anche perchè la penso esattamente nella stessa identica maniera.... Avrei potuto scrivere le stesse parole!!!! ....belissime le foto, le didascalie (anche io ho una valanga di canovacci in cassetto!!!! ....grazie anche ad infanzia in meridione dve alle bimbe si fa di regalo il corredo....mentre io volevo il dolce forno!!!!) ....e pure la ricetta of course ;)
    Bacioni

    RispondiElimina