martedì 25 novembre 2014

Instaricette: la Frittata di pasta




Quest'oggi in tavola: la Frittata di Pasta
Per la serie gli avanzi a casa mia si riciclano sempre (vedi i burger di tonno o i gazpacho, solo per citare i più recenti), cosa ci faccio con due etti scarsi di pasta già condita che mi guardano compassionevoli dal frigo?
La ricetta-lampo del giorno è in tavola:




Frittata di Pasta (per 4 persone circa)
2 piatti di pasta (mista) avanzata dal giorno prima, la mia condita con pesto e una passata velocissima degli ultimi pomodorini piccadilly della stagione*
6 uova fresche
mezzo bicchiere di latte
Formaggio grattugiato (2 cucchiai circa) a piacere.
sale, pepe

Sbattere le uova con il latte, aggiustare di sale e pepe, versare sulla pasta, mescolare bene e versare in una pirofila di circa 25 cm di diametro, rivestita di carta da forno. A piacere spolverare con del formaggio grattugiato (consigliato!).
Infornare a 180/200° per una ventina di minuti (forno ventilato) fino a quando sulla superficie non si è formata una bella crosticina gustosa. 
Servire a spicchi e mangiare in compagnia. 
Io la preferisco tiepida, ma c'è chi a casa la vuole rigorosamente fredda :)


*per la passata: 500g di pomodorini piccadilly, un cucchiaino di sale, mezzo bicchiere di acqua, 7-8 foglie di basilico, un rametto o due di origano fresco.
Tagliare i pomodorini a metà e metterli con gli altri ingredienti in una pentola a bordi alti, coprire con il coperchio e far cucoere a fuoco medio. Da quando l'acqua comincia a bollire e i pomodori a rilasciare il liquido calcolare una mezz'oretta, o fino a quando i pomodorini non si sono ammorbiditi del tutto. Lasciare intiepidire quindi frullare con il mixer ad immersione. Se nel fondo della pentola ci fosse parecchio liquido, prima di frullare toglierne un po' con un mestolo.
Invasettare in vasetti sterili, con tappo ermetico. Far bollire per 10-15 minuti ricoperti da acqua o congelare secondo abitudine. (qui alcune info su come sterilizzare i barattoli)
Prima dell'utilizzo in un pentolino antiaderente versare un cucchiaio d'olio EVO e far rosolare uno spicchio d'aglio, aggiungere la pasta e lasciar cuocere a fuoco medio/basso per 5-10 minuti. 

1 commento: