giovedì 15 gennaio 2015

Clementine Plum Cake



Primo post dell'anno, per me! Dopo un Natale passato tra raffreddore, famiglia, parentado di vario grado e tanto lavoro (per fortuna), finalmente trovo un momento per me, per sedermi con calma e riordinare i pensieri. 
Questo 2015 non è partito al massimo, il primo dell'anno sono rimasta chiusa fuori casa /solo io!/...
Mia sorella era a Monaco, i miei a Torino, io dovevo portare fuori il cane e /ehm/ ho preso le chiavi sbagliate /ari-ehm/.
Con un aplomb degno di una regina, nel mio bel pigiamone multistrato che avevo tenuto su per portare a pascolare la bestiola, ho chiamato subito i pompieri (santi, santi subito!) che dopo neppure 10 minuti erano già a casa mia pronti a salvarmi da una notte all'addiaccio :D
E fortuna che avevo con me il cellulare! Viva la tecnologia!!!
Senza di lui probabilmente avrei dovuto fare la questua per il palazzo sperando che il primo dell'anno ci fosse ancora qualcuno in casa!
Ma che ci volete fare... la testa fra le nuvole l'ho sempre avuta, un anno di più non può certo migliorare le cosa :D
E voi? come avete cominciato questo  *s f a v i l l a n t e*  anno nuovo?
Vi siete riposate?
Avete ripreso le forze (e la linea) dopo queste faticosissime festività?
Quali sono i vostri piani per i prossimi mesi?
Io di idee ne avrei fin troppe, ma poi subentra la pigrizia, quella seria da divano-compulsiva e sono qua, al 14 di Gennaio, a scrivere ancora il mio primo post dell'anno. Chi ben comincia...
Beh, novità su novità finalmente anch'io mi sono decisa a iscrivermi a bloglovin', quindi se avete piacere potete seguirmi anche su questo social :)


Le clementine erano lì a guardarmi con il loro ciuffo verde in testa, come se fossero a Wimbledon, elegantissime nei colori pastello, ancora un po' acerbe, ecco, ma profumate di fresco e di buono e dalle forme rotonde al punto giusto.
Le ho prese per la loro bellezza, le ho adagiate su un'alzatina e le ho usate come centrotavola. Erano troppo belle per mangiarle così, nella tristezza di un freddo pomeriggio d'inverno.
Così le ho messe insieme, le ho unite a qualcosa di buono quanto loro: un ovetto di gallina, del freschissimo latte di mucca, un po' di burro di quello denso e giallo, che fa venire voglia di spalmarlo sul pane caldo appena sfornato e un po' di zucchero, per addolcire il sorriso e rendere questa giornata un po' migliore!


Non mi sono inventata nulla, sono gli ingredienti che si sono incontrati e innamorati fra loro!
4 clementine
farina
zucchero
una bustina di lievito
1 uovo
80g di burro
latte
un pizzico di sale
Le dosi non ve le do, e se leggete il resto della ricetta scoprirete perchè :)


Prendete 4 clementine dalla buccia non trattata, frullatele e versate la polpa in una caraffa graduata. Segnatevi a che tacchetta arriva la loro polpa e versate la frutta in una ciotola. Versate lo zucchero nella caraffa e fatelo arrivare alla tacchetta delle clementine, aggiungete una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e unite agli agrumi frullati. Ora misurate la farina, deve essere una quantità doppia rispetto alle clementine. Aggiungetela all'impasto assieme a 80g di burro fuso e lasciato intiepidire. Quindi cominciate a mescolare. Aggiungete latte quanto basta a creare un composto denso, ma ben amalgamato (ci vorrà circa 2/3 di tacca), rivestite uno stampo da plum cake con la carta da forno, versate il composto nello stampo e infornate in forno preriscaldato a 180/190° per circa 30-40 minuti. Per essere certe del grado di cottura consiglio sempre la prova stecchino.



5 commenti:

  1. bellissime foto! io vorrei vincere la pigrizia e sono già a due post dopo il vuoto di dicembre, chissà se continuo :-D
    i pompieri santi subito, mi hanno salvato da un'invasione di api dentro casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invasione di api molto probabilmente è una delle cose che più mi terrorizza al mondo!! Fortuna loro!!! Degli eroi!!!
      Io spero di riprendere il via con i post... sono un po' arrugginita, ma speriamo che la pigrizia sia solo un ricordo del 2014 :)
      un abbraccio

      Elimina
  2. Adoro il tuo stile fotografico, non mi stancherò mai di scrivertelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo, troppo carina!!! cuoricini cuoricini

      Elimina
    2. Sei sempre troppo, troppo carina!!! cuoricini cuoricini

      Elimina