lunedì 17 maggio 2010

3 di 3... Tris di dolci tentazioni salate


Ed eccoci all'ultimo (che poi a cena diventerà primo!) piatto della mia cena da Gourmet a meno di 15€! Interessante, simpatica e utile iniziativa di Giulia, Rossa di sera!


CROSTATINA ALLA MARMELLATA DI CIPOLLE E VINO:

per la pasta ho usato la ricetta di quella della quiche lorraine:

100g farina 00 (rientra nel pacco da 1 kg usato per i "gamberetti"!)

50g burro (mettiamo 0,40 € ?!)
1 tuorlo d'uovo (0,10 €)
sale q.b.
acqua fredda q.b.
Impastare il tutto lavorando la pasta velocemente.
Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno 6 ore altrimenti in cottura si ritirerà e non prenderà colore.



per la marmellata:

2 cipolle (io le avevo bianche) di medie dimensioni (io le avevo a casa, ma ho trovato il prezzo medio al kg t
rovato qui e ad occhio, stando larga, ho pensato su 0,80€)
100g di vino rosso (una bottiglia da 0,75l mi è costata 2,25€, quindi 0,1l=0,30€)

sale e pepe q.b.
un goccino d'olio

40g di zucchero

Tagliare le cipolle a fettine sottili sottili, poi cuocerle in un pentolino antiaderente con un goccino d'olio a fuoco dolcissimo finquando non saranno diventate trasparenti, poi aggiungere il sale, una macinata di pepe a piacere, lo zucchero e per ultimo il vino, che altrimenti bloccherebbe la cottura delle cipolle! (per la marmellata ho preso questa ricetta deliziosa e questo buon consiglio qui, "in via delle rose"!).
Lasciare cuocere finchè non raggiunge la consistenza desiderata.


Una volta pronta la confettura basta stendere la pasta e riempirla di questa delizia...Infornare a 180° fino a brunitura della pasta et voilà, les jeux sont fait!



TOTALE COSTI: 1,60€


MUFFIN DI PESTO ALLA GENOVESE


1 uovo
(0,10€)
50g di farina 00 (come sopra)

un cucchiaino di lievito
1 confezione di pesto già pronto (il mio era fatto in casa, ma ho controllato al Super e quello della Bui**ni veniva 1,39€)
un goccio di latte, se la parte liquida non dovesse bastare a creare un impasto cremoso

mescolare tutti gli ingredienti assieme, dividere in 2 pirottini e infornare a 180° fino a cottura ultimata!

TOTALE COSTI: 1,50€


GELATO DI CIAUSCOLO MARCHIGIANO SU COPPETTA DI GRANA PADANO


Per la coppetta:

una grattugiata abbondante di grana padano (non so quanto sia di peso, nè di prezzo...non credo oltre i 50g per due coppette e quindi con un formaggio che al kg viene circa 10€, stando larghi ne avrò consumato per 0,50€!)


In una padella antiaderente disporre il grana a formare due (piccoli) cerchi.
Mettere la padella sul fuoco e aspettare che il formaggio si sciolga e magari che "crosticizzi" pure un pochetto!
Dopodichè togliere la padella dal fuoco e dopo un paio di minuti , aiutandosi con una spatolina, staccare i dischi (ormai tiepidi e quindi non più "filanti") che si sono formati facendo attenzione a non romperli, poi sempre delicatamente, metterli a farli raffreddare completamente su due bicchierini da caffè capovolti, così da far loro assumere una forma a guisa di coppetta!



Per il gelato di ciauscolo:

100g di ciauscolo (10,99€ al kg quindi 1,10€)
un pizzico di sale

1 chiara d'uovo (vedi crostatina: lì ho usato solo il tuorlo!)

un goccino di panna (ne avanzava dalla mousse, ricordate?!)

Frullare il ciauscolo con il goccino di panna e aggiungervi la chiara d'uovo montata a neve ben ferma. Aggiustare di sale e pepe se acquista un po' di dolcezza con la panna (a seconda del sapore del vostro ciauscolo!) Mettere in freezer un paio d'ore in anticipo.

Il biscottino decorativo è un ritaglio della pasta dellelle crostatine!

TOTALE COSTI: 1,60€


Quindi, ricapitolando, il totale di 3 antipasti è venuto a costare in tutto 4,70€




COSTO TOTALE DELLA CENA:


Per un totale di...13€ (e 0,02€... ;P )

MISSIONE COMPIUTA!!!





PS: Quest'ultima settimana mi sono persa molti dei vostri post perchè ho avuto un po' da fare, ma cercherò di rifarmi il prima possibile!

Intanto un saluto speciale (non me ne vogliano gli/le altre!) va a due persone squisite, due anime in un'unica grande capanna che è il loro amore!...opps!Ho detto due!? Mi son sbagliata perchè ora sono in tre!!!

Ecco dunque che i miei più cari e sinceri auguri vanno a Sabrina&Luca (prima le donne ;P) cui apro il mio cuore in un immenso seppur virtuale abbraccio! Grazie di condividere con noi questi splendidi momenti della vostra vita, siete due persone meravigliose e vi sono davvero affezionata! E' per questo che vi auguro tutto il bene possibile e un mare di felicità...ora più che mai!!!

22 commenti:

  1. Questo trittico di delizie mi mette a ko!!!Da svenimento!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una parola soltanto: sorprendente!
    Grazie mille, cara, per aver messo in piedi un menù così particolare e gustoso!
    UN bacione grande, a presto!

    RispondiElimina
  3. la crostata deve essere una favola!
    Il ciauscolo invece non lo conosco...che ignoranza! :-(

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le deliziose preparazioni! Baci

    RispondiElimina
  5. Che dirti? Bravissima, ma anche io non conosco il ciascolo :(((

    RispondiElimina
  6. Sei stata davvero molto fantasiosa ed originale. Complimenti ^__^

    RispondiElimina
  7. questi antipasti sono veramente originali e intriganti. Sei stata veramente bravissima compimenti.

    RispondiElimina
  8. questo menù mi piace assai!
    brava!

    RispondiElimina
  9. Sei stata bravissima, invertire i dolci e il primo è un'idea troooooppo bella e originale! La marmellata di cipolle è assolutamente da rifare!

    RispondiElimina
  10. missione compiuta anche questa volta! brava

    RispondiElimina
  11. evvai coi dolci salati! se dovessi fare una classifica metto assolutamente al primo posto il muffin al pesto, il basilico è una mia debolezza!!!
    sei stata davvero originalissima :))
    baci!

    RispondiElimina
  12. carissima che bella cenetta!!! mi piace da morire! bravissima!

    RispondiElimina
  13. che cenetta da Re è splendida! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  14. Wow che meraviglia... posso avere una crostatina???

    RispondiElimina
  15. la cenetta finger-food è magnifica!!originalissimo il gelato al ciauscolo, mi piace assaaaaai! complimenti!

    RispondiElimina
  16. ma sei fantastica... e ti sei mantenuta largamente sotto budget con tutte ste delizie! troppo brava!

    RispondiElimina
  17. wow addirittura tre antipasti!ma sei mitica!:)

    RispondiElimina
  18. Ti copio i muffins al pesto! E' la mia salsa preferita!
    Complimenti ottima cenetta ^_^
    p.s Grazie al dolcissimo pensiero dedicato a Sabrina&Luca, mi sono precipitata da loro per gli auguri!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. caspita quante emraviglie! bravissima!
    buona serata.

    RispondiElimina
  20. Un sacré menu.
    Bravo pour le challenge.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  21. Mi hai fatto 3 antipasti saporiti e ben presentati con meno di 5€ ? Sei un fenomeno!

    RispondiElimina
  22. Get daily suggestions and methods for earning $1,000s per day ONLINE for FREE.
    GET FREE ACCESS NOW

    RispondiElimina