venerdì 19 novembre 2010

Trova le differenze! E ancora... Crostatine di panettone alle mele!

E' arrivata!!! La tegolina di Simo è arrivata!!! E siccome le avevo promesso un posto speciale nella mia collezione di casette... Trovate un po' LA differenza!!!

  


e insieme c'erano anche loro, i semi del melo cotogno Giapponese!!!


Ma sapete come me l'ha detto!?!?!
Ecco la sua mail... 
"Ciao Zebrettina! Sono Simo. Scusa se ti disturbo ma ho bisogno di un favore.Oggi ho estratto il vincitore del premio ma non riesco a contattarlo perchè ancora non si è fatto vivo e sul suo blog non c'è la mail per farmi lasciare l'indirizzo. Siccome è un foodblogger magari te lo conosci meglio di me (almeno spero!) Mi fai il favore di venire a vedere e magari aiutarmi a contattarlo? Ho chiesto aiuto anche alle altre, vediamo se ce la facciamo.
Pensa te, una persona vince un premio e non lo sa. Guarda che è strana la gente!"
Ecco...solo lei poteva fare una cosa del genere!!! Tanto di cappello amica mia :DDD!!!

E insieme al suo mi è anche arrivato un pacco pieno di panettoni da parte della ditta Loison, che ha aperto un blog in cui ci sono mille idee per utilizzare il panettone, dal dolce al salato, dall'aperitivo al (ovviamente!) dessert... e a me, sì, proprio a me, hanno chiesto di creare delle ricette che poi verranno pubblicate sul loro spazio web!!! Io quasi non ci credevo!!!


E visto che la mia piccola cucina è diventata una fucina piena di panettoni di ogni tipo (ai fichi, al chinotto, al mandarino, alle albicocche e zenzero, mandorlato, classico alle amarene, alle pere, noel, che fan bella mostra di sè in una ordinatissima pila in salone, dove sprigionano il loro irresistibile profumo) e che sono in uno stato perenne di creazione (ma allegato c'era anche un libro con bellissime ricette sempre con il panettone come ingrediente principale!) ho deciso che quello che spedirò a loro lo proporrò anche qui, in una sorta di appuntamento virtuale... Dài, Natale si avvicina e di sicuro verranno utili le ricette di "riciclo" del panettone!!! 

Eccovi quindi la prima ricetta...

Crostatine alla mela


2 mele
4 fettine di panettone (panettone alle amarene)
20g di burro
1 cucchiaio di zucchero
Maraschino (se si usa il panettone alle amarene, se invece si volesse un sapore più deciso usare rhum scuro)

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, mettere il burro in una padella, farlo sciogliere e versare le mele. 
Aggiungere lo zucchero e lasciare cuocere sfumando di tanto in tanto con uno/due cucchiai di liquore finchè le mele non saranno tenere e leggermente ambrate e l’alcool evaporato del tutto.
Con un matterello appiattire le fette di panettone, rivestire con esse gli stampini da crostata (o, per crostatine più piccole, quelli da muffin). Spennellare leggermente con del burro fuso (facoltativo!), mettere mezzo cm di crema pasticcera sul fondo di questi gusci di panettone, versare sopra le mele e infornare a 180° per una ventina di minuti.
Servire tiepide con un ciuffetto di panna montata.

E con questa ricetta partecipo al contest della mia Araba preferita :D



25 commenti:

  1. Zebrettaaaa, ho visto dove hai messo la casina!
    Ho vinto quacchecosa? :-)))
    Buon lavoro con i panettoni!

    RispondiElimina
  2. Ma wow quante belle cosine...
    e questo dolcino deve essere proprio buono! :)
    ciao Giulia

    RispondiElimina
  3. L'ho vista!!! L'ho vista!!! hahahahah ho beccato la tegolina ^_^ caruccia li in mezzo alla tua collezione.
    Ma anche questi cestini non sono per niente male, mi piace l'idea, semplice e veloce da fare ma di grande effetto.

    RispondiElimina
  4. Ma dai, che ideona!!!
    Grazie ed in bocca al lupo alla mia zebra preferita :-)))

    RispondiElimina
  5. Anch'io l'ho vistaaaa!Che colore sgargiante :)
    Bellissima la tua prete zebrina!
    Queste crostatine sono divine, chissà che profumo, che dolcezza..gnammy!I love panettone alle amarene!
    Mille baci e buon we

    RispondiElimina
  6. Amore lanciami una crostatina che se no svengo con le bave alla bocca :))) Che buone io lo so, lo sento da qui con i super poteri di panda! Però adesso sono curiosa come una salamandra per il panettone al chinotto... mumble mumble... io bramo esso... e intanto ti bacio e ti abbraccio festosamente ;)

    RispondiElimina
  7. l’ho trovata!!! ci ho messo un po’ ma alla fine eccola li la nuova arrivata.. le crostatine sono uno spettacolo!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Ma guarda un po' la nostra Zebra che inizia a diventare famosa ;) I miei complimenti cara!! Poi vero che ci rendi partecipe delle delizie che ti hanno inviato? E di quelle che creerai ovviamente ;) Della serie "great job girl" :D
    Bacioniii :D

    RispondiElimina
  9. trovata! bellissime le foto e la ricetta!
    ma io ti invidio i panettoni... troppo buoni!!! ;-P
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  10. La Simo è unica, mandò la stessa mail anche a me per il candy precedente :)) Però anche te sei una bella birba, mi si sono incrociati gli occhi per cercare la tegolina ma alla fine ce l'ho fatta. E poi mi si sono incrociati di nuovo su queste originalissime crostatine che hanno tutta l'aria di essere una vera bontà. Baciotti zebretta, buon week end

    RispondiElimina
  11. WOW che bello che hai visto il Candy Blog... io c'ho una sfiga, non vinco mai nulla! Però ho deciso di fare u ncontest tutto mio, non vincerò nulla, ma almeno potrò donare qualche regalino a qualcuno...i nfondo a natale siamo tutti più buoni, no? Quindi perchè non partecipi?!

    RispondiElimina
  12. Zebraaaa, io non amo particolarmente il panettone, ma queste crostatine mi fanno proprio gola! Me ne mandi una??? :) Bravissima!! E la tegolina di Simo??? wow :D

    RispondiElimina
  13. trovata!! Che bella la tua collezione!! E quelle crostatine una vera tentazione!! Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  14. ma che bello ricevere tanti regali! :)
    ottime anche queste insolite crostatine alla mela!
    ps la differenza una tegolia gialla :)

    RispondiElimina
  15. Complimenti per tutti i bellissimi doni e per le crostatine strepitose!!! Bravissima, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Aleeeee, che bello sono contenta per te!! aspettiamo con ansia le prossime ricette-riclone per i panettoni!! questa intanto mi sembra già PERFETTA!

    RispondiElimina
  17. Buonissime queste crostatine!!!!:):)

    RispondiElimina
  18. ces tartelettes aux pommes sont succulentes, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  19. la differenza l'ho trovata :-)))) e queste tartellette sono davvero molto particolari! buone!!!!

    RispondiElimina
  20. Io non la trovo...
    SCHERZOOOO!!!
    Non per dì, ma lì ci sta na favola!
    Bella la mia Zebrettina, è mica colpa mia se quando vincete ve ne accorgete dopo tre giorni! :-D
    Sono felicissimaaaaaa!!!!
    E le crostatine? Le prossime me le fai con le mele cotogne. Evvai!
    Un bacione stragrande!

    RispondiElimina
  21. Ma cara che invidia tutte quelle buone cosine!!!
    Le crostatine devono essere speciali con il panettone ...alle amarene, adesso ci dirai che e' anche buonissimo??!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  22. complimentisssssimi carissima e che delizia le tue crostatine!!

    RispondiElimina
  23. bellissiam la parete con le casettine...e credo di aver individuato la differenza!!!!!
    e meraviglia delle meraviglie queste crostatine di panettone e mele!!!!WOW!!!!!

    RispondiElimina
  24. no aspetta ma una collezione di casette è trooooppo una figata... non avevo mai sentito nulla del genere, veramente originale :D

    RispondiElimina