martedì 30 marzo 2010

101 POST!!!

Eh eh eh!!!Avevo già preparato le idee per questo post un po' di tempo fa...che dire!? E' il mio centoeunesimo post!!!!

Chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivata fin qui!?


A Ottobre mi ero imbattuta per caso nel blog di Alex&Mari, era la prima volta che vedevo un blog (sì, lo so, sono un po' in ritardo con i tempi ;P) e mi aveva colpito la loro raffinatezza, le loro ricette particolari, la simpatia...insomma ero rimasta davvero davvero affascinata.
Ho spulciato "Cuoche dell'altro Mondo" per giorni convinta che esistesse solo lui...

...poi mi sono accorta dell'esistenza di altri milioni di blog altrettanto belli, raffinati, ricchi ed interessanti...e piano piano ho continuato a guardarli, a segnarmi le loro ricettine, a rubare con gli occhi la bellezza delle loro foto...insomma, ad imparare ad essere una blogger!


Infine mi sono decisa ad aprire il Mio Blog personale...Marco, il mio ragazzo, era scettico: "Non duri neanche una settimana!".

Anch'io ero titubante...ma da un altro punto di vista: sarei stata in grado e all'altezza?!
Così ho aperto la mia pagina virtuale, quasi in segreto... Non l'ho detto a nessuno, eccetto Marco, ovviamente.
Nessuno dei miei amici, nè i miei genitori, nè i miei compagni di Facoltà han saputo nulla per mesi...Ed infatti ho aspettato a lungo a mettere una mia foto (in incognito, poi un po' più palese...!!!) e a dirlo a casa... Ancor oggi molti dei miei amici ignorano questa mia passione...a casa l'hanno saputo perchè non potevo più nascondere il fatto che cucinavo (e cucino tutt'ora!) come una matta, sola in cucina, dopocena, e fino a tardi!!!
Ma soprattutto che fotografo (minimo un milione di volte) tutto ciò che metto in bocca!!!

Non so perchè, ma questo era un mio mondo privato, con voi ho stretto un'amicizia sincera e non volevo che fosse inquinata da esterni.

Oggi inizio ad avere piacere che si sappia, forse perchè ho scoperto che è una passione duratura, che non demordo, che le cose che preparo sono buone ( ;P )... ho scoperto che aspetto con ansia i commenti di tutti voi (ovvero messaggio subliminale: please commentate commentate commentate!)...e che esistono altre pazze ( anche più pazze di me! ) che fotografano e cucinano e mangiano e sperimentano...proprio come me (e più di me!)!!!

Ma soprattutto ho scoperto che considero molte di voi mie amiche...anche se non ci siamo mai viste nè parlate...

Le persone che seguo e quelle che mi seguono hanno uno spazio speciale nel mio cuore...voglio loro davvero un gran bene!!!

Dunque ecco chi sono (e ho aspettato il 101esimo post, eh!?):
mi chiamo Alessandra ho 26 anni, sono di Ancona e sto studiando Medicina...il mio sogno nel cassetto è diventare un chirurgo!
Ho due fratelli: Giorgia, più piccola di me di circa 5/6 anni e il mio cane Romeo che ho portato a casa all'insaputa dei miei circa tre ani fa.

Da cinque anni sono strafelicemente innamorata di Marco, riccionese trapiantato ad Ancona, futuro medico/chirurgo come me...
...che altro dire?

Ah, sì...perchè "UnaZebrApois"?!
Boh, mi sembrava un nome buffo, carino...eppoi è troppo facile imbattersi in una zebra a strisce...ma a pois dove la trovate?!


Concludo con l'augurio di continuare ancora per molto moltissimo tempo a mantenere questa passione, ma soprattutto a coltivare la vostra amicizia...e ancora un (poco) subliminale..."continuate a commentare che è bellissimo ricevere consigli, idee e pensieri..." ...e non mi offendo se lo fate anche solo per lasciare un saluto!!! un bacio grosso a tutti voi!!!

Il mio primo Danubio

Ahhh...era veramente troppo che non aggiornavo questo blog...ed è pure l'ora di cambiare la foto del biscotto...altro che Natale...qua siamo già a Pasqua!!!!

Allora...inizierei dal mio primo Danubio, salato, che ho proposto come sfizioso antipasto, ripieno di salsiccia e zucchine...insomma una bontà!!!

La ricetta dell'impasto è quella di Imma, per andare sul sicuro!

400 gr farina manitoba
180 gr di latte

35 gr di olio evo
22 gr di zucchero (circa 4 cucchiaini)
sale q.b. (circa 6 cucchiaini)
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
(ma visto che avevo invitati ho fatto doppio impasto!!!)


Mamma aveva cotto in padella delle zucchine, tagliate a dadini piccoli piccoli, uno spicchio d'aglio, del prezzemolo, pepe nero, della salvia e qualche pomodorino..E me le sono trovate lì...avrei potuto resistere!?
Vi ho aggiunto 4 salsicce spellate e sbriciolate, fatte ricuocere con le zucchine a fuoco vivo.
Una volta cotte, e fatte raffreddare, le ho usate come ripieno!

Per l'impasto
ho fatto una pagnottella con poca farina il lievito sciolto in metà del latte tiepido e un po' di zucchero e l'ho lasciato lievitare per un'oretta, poi ho unito questa pasta lievitata con il resto degli ingredienti, ovvero il resto della farina, l'olio, il resto dello zucchero, l'uovo intero, il resto latte e il sale.
Ho formato una palla e ho lasciato lievitare per circa un altro paio d'ore (nel frattempo avevo da fare così ho lasciato lì l'impasto buono buono).
Quando è lievitata, ho diviso la pasta in una ventina di pallette più piccole (ne ho contate 19, sulla foto! Non vi preoccupato se queste pagnottelle sembrano piccole, poi quando lievitano s'ingigantiscono!!!), ho dato una leggera schiacciatina col mattarello (o con le mani, se preferite!) e poi le ho farcite. Consiglio di mettere molto ripieno perchè poi lievitano molto e rischiate di avere un piccolo cuore con tanta pasta intorno...eviterei di riempire solo con il formaggio perchè poi s'intoppa e forma un unico grumo poco godibile...
Le pallette vanno poi chiuse unendo i lembi inferiori ebn bene per evitare che in cottura si aprano...vanno poi disposte vicine ma non attaccate in una teglia a bordi alti,
lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora e poi spennellarle con il tuorlo. Vanno in forno a 180° per circa mezz'ora; per vedere se sono cotte MAI fidarsi del colore brunito...l'uovo inganna!!!allora è bene alzare delicatamente la "tortona" per scoprire se il fondo è dorato e rigido anch'esso...se così è, direi che è arrivata l'ora di sfornare!!!Il mio consiglio è i mangiarle tiepide/calde...meglio se appena tolte dal forno!!!

martedì 16 marzo 2010

Torta/Mousse al cioccolato fondente...

Come al solito, a casa mia, le cose più buone spariscono in un attimo...
Ieri sera, infatti ho fatto una Super Torta Cioccolatosa, una sorta di prova generale, per il pranzo di Sabato...
Infatti domenica è stato il mio compleanno (e sono 26!!!), così per festeggiare, previo consenso del moroso e grazie anche alla sua disponibilità logistica, abbiamo organizzato un pranzetto con gli amici!!!Ma non un pranzetto qualsiasi!Una SUPER BORLOTTATA!Ovvero una fagiolata con tutti i crismi, comprensiva di mega salsicciazze....ma ve ne parlerò a pranzo finito...
Così, stanca di mangiare le solite torte, ho provato la ricetta di Federica, che senza esagerare è
la tortapiù buona che abbia mai cucinato!!!Uno spettacolo di torta al cioccolato fondente dalla consistenza di una mousse...una cosa così incredibile che mia mamma...- prima si è pappata due o tre cucchiaini dell'impasto a crudo
- poi ha aspettato da alzata che venisse sfornata la torta
- non paga ha bissato e si è mangiata anche un pezzettino della mia...
è per questo infatti che per la foto mi sono dovuta arrangiare con il poco che rimaneva...
Ok, mi dispiace postare sempre foto degli "avanzi", ma guardandola da un altro punto di vista posso assicurare che tutte le ricette che non arrivano ad essere fotografate per intero sono talmente buone che basta girarsi un attimo e si volatilizzano dalla cucina!!!


Insomma...Questa è la ricetta!

FATENE DOSI DOPPIE PERCHE' FINISCE SUBITO!!!!


INGREDIENTI
* 200gr di cioccolato fondente nero al 70% di cacao * 4 uova
* 120gr di zucchero a velo
* 100gr di panna fresca liquida * 60gr di burro * 2 cucchiai di caffè forte
* 2 cucchiai di cacao amaro (circa 15gr)
* cannella in polvere (io non l'ho messa!) * peperoncino in polvere
* succo di limone
Fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con il burro, facendo attenzione che l'acqua non entri in piena ebollizione e non venga in contatto con il contenuto della ciotola.
Lasciar intiepidire, quindi aggiungere i tuorli uno alla volta, alternati alla panna liquida, mescolando a mano con una frusta. Aggiungere il cacao setacciato, il caffè, (una spolverata di cannella) e un pizzico di peperoncino.
Mescolare ancora e tenere da parte. Cominciare a montare gli albumi a neve con un cucchiaino di succo di limone e quando avranno formato una schiuma consistente, cominciare ad aggiungere pian piano lo zucchero a velo, continuando a sbattere fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Unire la meringa al composto di cioccolato in più riprese, mescolando stavolta delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto; trasferire il composto (che avrà la consistenza di una "mousse") in uno stampo a cerniera di 24cm di diametro foderato di carta forno, e cuocere in forno caldo a 175°C per 20 minuti: la torta rimarrà "fondente" ai lati e quasi cruda al centro, racchiusa in un guscio leggermente croccante.
Sfornare e lasciar intiepidire.Io ho cucinato un po' di più la torta e non ho ottenuto il cuore fondenta, ma un unica immensa gigante torta di mousse, scioglievole e goduriosissima!!!
GRAZIE FEDE!!!


ecco una foto leggermente migliore ;P

Con questa torta vorrei partecipare a "la torta della bontà"


mercoledì 10 marzo 2010

Petto di pollo al pepe verde...semilight!


Ok...La foto fa un po' schifo...ma era l'ultimo boccone e il resto è stato spazzolato...Quindi o questo o niente!
Inoltre uno dei due lampadari della mia cucina aveva la lampadina fulminata...insomma un disastro!!!

Comunque stasera sono tornata a casa e mio padre guardandomi con un occhio mezzo addormentato dal divano mi dice di preparare il petto di pollo...poi mi guarda e aggiunge che non è che gli andasse poi molto con l'aglio e il rosmarino (ovvero come il 60% di quello fatto a casa mia!!!
I miei genitori sono poco dinamici in cucina...per dirla con un eufemismo!!!
Inoltre my sister è una di quelle cui non piace(va) praticamente niente...quindi con gli anni ci o meglio si sono adeguati ad una cucina terra-terra!Ma questa è un'altra storia!
).
Vado in cucina...Sfruguglio nel frigo e guardo il desolante vasetto di pepe verde in salamoia che mi fissa di traverso... (il pollo cotto in 1000Kg di burro con un po' di pepe verde è l'altro 40%!), ma non volevo chili e chili di burro con un pezzetto di carne in mezzo...così ho unito la ricetta del pollo al latte con quella del pollo al pepe verde!!!

Per 3 persone (mia sorella è a Bo!):
400g di petto di pollo
un po' di farina
un bicchiere di latte
un bicchiere di brodo (che può essere sostituito da altro latte!Ma a me serviva per dare un po' di sapore!Ho usato l'unico disponibile in casa: quello classico, ma va benissimo quello di verdure!)
pepe verde a piacere (secondo il gusto...sarà stato metà vasetto, ma a me piace molto!)

Non ho aggiunto il sale perchè il pepe è in salamoia e c'è anche il brodo, ma l'assaggio preventivo può dirimere ogni dubbio!

Ho preso il petto di pollo, l'ho tagliato in quadrotti e l'ho infarinato per bene e abbondantemente.
Poi ho messo due cucchiaini circa di burro in padella e ho fatto rosolare per un pochino (poco, però) il pepelasciandone da parte un cucchiaino.
Una volta rosolato il petto di pollo ho aggiunto il latte e il brodo e ho lasciato ridurre la crema e verso la fine ho aggiunto l'ultimo cucchiaino di pepe.
Va servito caldo (la crema sennò si rapprenderebbe tropoo!)!!!


La variante di pollo al latte è mettere il pollo a rosolare in poco burro e poi ricoprirlo di latte (meglio se UHT!), lasciar cuocere finchè non si rapprende per bene la cremina...

Il pollo (forse è meglio il tacchino, per il sapore più deciso!) con questi tipi di cottura diventa morbidissimo!!!

martedì 9 marzo 2010

Il mio pranzo: girelle agli spinaci!



Ecco il mio pranzo!
(Ma può essere un'idea per un aperitivo!!!)













Per 2 persone...da condividere con Amore!!!

4 uova
latte (a occhio direi 2 cucchiai)
mezzo chilo abbondante di spinaci (surgelati)
emmenthal grattugiato (giusto una spolverata)

Ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e il latte e ne ho fatto una maxi frittata, scegliendo per cuocerle la padella più grande che avevo.
Per limitare l'uso dell'olio ma non far attaccare il tutto alla padella ne metto un filino e quando è tiepido lo spalmo per bene con l'aiuto di un tovagliolino di carta...è uno spreco, lo so, ma così non faccio attaccare nulla e limito l'uso dell'olio...e poi lo scaldo per benino così che la perdita è minima!
Le uova le copro sempre con il coperchio così da avere una cottura anche nella parte superiore che mi facilita poi il "giraggio" della frittatona!

Nel frattempo ho fatto bollire in una pentola l'acqua salata, ho versato gli spinaci e ho aspettato 7/8minuti dalla ripresa del bollore, come descritto sulla busta.
Poi ho scolato, raffreddato e strizzato BENISSIMO facendo pressione con la forchetta su un colino a maglia stretta per eliminare tutto l'eccesso di acqua.

Ho preso la frittata pronta e stiepidita, ci ho steso sopra gli spinaci ho spolverato con il formaggio (andava bene anche il grana...o meglio, un po' di gorgonzola...ma l'emmenthal "era ciò che passava il convento"...quindi...) e ho arrotolato stretto stretto...Ho fermato il rotolo con 2 stuzzicadenti e ho aspettato che si raffreddasse, poi ho tagliato a fettine di 2 cm circa di spessore...

Ricettina semplice, economica, non eccessivamente grassa e buonissima anche fredda!

lunedì 8 marzo 2010

Zucca zenzero e rosmarino



A metà tra una zuppa e un contorno...

800g di zucca bella arancione
2 scalogni
mezza carota
mezza costa di sedano
1 pezzettino mignon di zenzero
rosmarino
sale o meglio salsa di soia

Ho fatto rosolare lo scalogno tagliato piccolo piccolo con un cucchiaio di olio E.V.O., poi ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e la zucca tagliata a dadini. Ho poi allungato con acqua bollente fin quasi a livello della zucca. Ho coperto con il coperchia, poi a metà cottura ho unito il pezzettino di zenzero (non troppo perchè ne basta davvero una puntina per dare sapore!) il rosmarino, la carota e il sedano e ho continuato a cucinare senza coperchio finchè la zucca non è risultata morbida morbida...

Buono freddo o tiepido come contorno o bollente con crostini di pane come zuppa!!!

venerdì 5 marzo 2010

Pere alla cannella e zenzero...


Finiti gli esami e lo stress degli ultimi giorni di studio mi sono rimessa ai fornelli... Avevo 2 belle pere Abate ma mi mancava un dolcino per il dopo pranzo... Allora ho tagliato a dadini piccoli le pere, le ho messe in padella con 3/4 fettine sottili di zenzero fresco, 2/3 pezzetti di cannella, un paio di chiodi di garofano (Al mio moroso non piacciono molto!), qualche uvetta e qualche mandorla... Ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero e lasciato cucinare...Se avessi avuto del buon vino (rosso o bianco...in questo caso credo possano andar bene entrambi!) avrei sfumato il tutto, ma non lo avevo... Diventata tenera la pera, ho tolto dal fuoco...ma non è arrivata alle coppette che già era finita...slurrrrp!