domenica 31 ottobre 2010

SWAP A POIS

Un anno è passato da quando mi sono spuntati i pois... e in tutto questo tempo ho conosciuto persone meravigliose, blog stupendi e mi si sono appoggiati sui fianchi quei 4-5kg buoni dovuti alle troppe ricettine testate per voi (come riesco a scaricare i barili io... ;P) 

Sto meditando, ponderando e creando un bel contest, oppure un candy o una raccolta...insomma qualcosa di carino per festeggiare con voi, amiche mie! Ma siccome non mi bastano i giorni per partecipare a quelli bellissimi già in corso, ovvero quelli fatti da voi, mi sa tanto che rimanderò la mia idea (ancora under construction!) e ve la propinerò fra qualche tempo ;P

Nel frattempo Natale si avvicina, oggi ho visto nei negozi le prime decorazioni, le giornate finiscono davvero troppo presto per i miei gusti, ma non vedo comunque l'ora che il centro città venga illuminato da tutte quelle lucette meravigliose, dalle decorazioni, il freddo, ma quello bello, le feste... e i biscottini, i panettoni, i torroni, il punch caldo (ahhhh :ç..... il punch!) ... e qui sono i miei nuovi 5 kg a parlare ;PPP

E allora ho pensato: ma perchè non scambiarci gli auguri tra noi!? E visto che ci siamo, perchè oltre agli auguri non aggiungerci anche un regalino di Natale!?
Eh, sì, parto in anticipo, ma almeno se vorrete partecipare avrete tempo per organizzarvi!)

(E' la mia primissima volta...sono emozionata e spero che qualcuno di voi parteciperà... miiiii che pauraa!!!!)

Ecco quindi la mia idea:

SWAP NATALIZIO
  • ovvero se volete vi "iscrivete"* qua sotto con un commento a questo post entro l'8 Dicembre 2010, giorno in cui a casa mia si fa l'albero di Natale, e magari fate un po' di pubblicità grazie al bannerino dell'iniziativa (ovviamente può partecipare anche chi non ha il blog!) e/o spargete la voce :D
  • mi mandate via mail ( unazebrapois@gmail.com) il vostro nome-cognome-indirizzo (rispetterò la vostra privacy e cederò queste info solo al vostro compagno di pacco!). Mano a meno che le adesioni arriveranno, (incrocio le dita!) i nomi verranno aggiornati in questa pagina!
  • in capo a un paio di giorni dall'8 Dicembre farò gli accoppiamenti "donatore di pacco-ricevente di pacco" e li pubblicherò nel blog (ma ve lo ricorderò anche via mail, và...)
  • entro il 15 Dicembre dovrete poi spedire il vostro pacco alla persona designata così da riuscire a riceverlo entro la Vigilia di Natale!
  • Ovviamente poi vorrei vedere nei vostri Blog i contenuti dei pacchi ricevuti!!! Lo sapete che sono una curiosona!!! :D (per chi non ha un blog glielo pubblico volentieri io!!!)
Ma cosa ci metto dentro il pacco!?!?
Mi piacerebbe che ci fosse almeno un cibo/oggetto della vostra tradizione Natalizia che sia comprato o meglio ancora fatto da voi, che sia tipico delle vostre parti o magari no, ma che vi piaccia un sacco... poi volendo potete fare di testa e gusto vostro!!!




Insomma " a Natale facciamoci un Regalo " !!!


*(quota di iscrizione = un commento carino alla sottoscritta, magari con scritto ma che bellina che sei, ma noooo non ti sei mica ingrassata...anche se non mi avete mai vista in ciccia e ossa... così tanto per carineria femminile ;P) 






PS: due piccoli appunti...uno perchè ho la capacità di scrivere per ore senza spiegarmi bene, e l'altro perchè...ehm...mi ero scordata ;P!


1) COSA PUO' CONTENERE IL PACCO/BIS: può contenere fondamentalmente ciò che volete, ma almeno una cosa mi piacerebbe fosse in tema natalizio o tradizionale o una di quelle cose che vi fanno impazzire a Natale! 
Dal cibo -biscottini, liquori, zuccherini, ciambelle, pasta, legumi, salse, marmellate................- a cose fatte a mano -e qui capitombolo miseramente... mmm...vediamo...calendari, boccettine, canovacci, presine... etc..e.tc... se si è capaci!- oppure anche acquistate -caccavelle, libri, ricettari...- insomma ho lasciato libero sfogo alla fantasia così da poterci sbizzarrire meglio (anche delle nostre abilità!)! 
La quantità di cose è a discrezione personale, ovvio è che non posso spedirmi casa nè un misero pacco di pan di stelle ;P Ma credo che chi partecipa ha voglia di fare qualcosa di bello :D  )

2) Se qualcuno avesse delle intolleranze / restrizioni alimentari (NO diete: è Natale!!! :P ) me lo può segnalare via mail così lo specifico (e non si ritrova magari con 200kg di marmellata di fragole e un'allergia alle stesse ;P)

venerdì 29 ottobre 2010

Il miracoloso pollo agli agrumi ;P

Eeeeeeetciiiiùùùù!!!!
Coooofff  ccooooooffff coooffff!!!


Ecco, oggi rischio il linciaggio! Se c'è una cosa che proprio non so fare è tossire! Sono fastidiosa, rumorosa, lamentona e mi si deve volere davvero un gran bene per riuscire a sopportarmi!


E il mio Moroso Meraviglioso ce la fa! Con la sua Santa Pazienza mi riesce a non uccidere, mi sbaciucchia il naso a pomodoro e mi prepara questo pollo alla Vitamina C... "così guarisci prima" (<-e ti sopporto meglio ;P)!!!


Ero "drobbo balada per riuscire a cuginare" così ho diretto le operazioni dal divano...


"Aboriiiinoooo...prendi dal frigo...:
  • 300 g di petto di bollo o di tacchino
  • 2 belle arance: succo e scorza grattugiata
  • un cucchiaio di olio EVO o una doce di burro
  • farina q.b. per infarinare la carne
  • bebe nero
  • olive nere (a piacere) ... "Amoreee le olive son finite" ... "vabbè fa' niente, va'"
Marcolindo, brendi il bollo e taglialo a pezzetti, ora vedi la farina!? Rotolalo lì in bezzo per infarinarlo duddo!
Della badella scalda l'olio (o il burro) e soffriggi le scorzette grattugiate dell'arancia (e le olive), poi rosolaci ben bene il bollo (o tacchino). Quand'è rosolato versaci il succo delle arance e un bicchiere d'acqua.


Ora bescolando gentilmente lascia cuocere a fuoco bedio finchè non si restringe il sughetto, ud giro di bebe nero e poi bangia veloce veloce chè dopo arrivano le coccole!!!


E' proprio perchè è così speciale che me lo tengo stretto stretto! E come i cagnolini ho bisogno di marcare il mio territorio, ma senza pipì...quindi ho scelto il simbolo del nostro Ammoooooore per piazzarlo in quel piatto che ha voluto dire la sua sopportazione, e quindi il suo amore, per me ;P


Quindi con questi anelli da cui non ci separiamo mai vorrei partecipare al bellissimo contest di FabianaUn Gioiello nel Piatto


E vi ricordo che lei e Ambra hanno creato un posticino fatato che merita di essere visitato ;P (toh, pure la rima :D )

martedì 26 ottobre 2010

Topinambur Hasselback

ok, ok... Lo so che è una moda del momento, che praticamente il 90% di voi le hanno fatte... ma per una volta volevo essere "fescion" anch'io... e siccome mi sono sempre piaciute (viste da voi!) ho voluto rifarle anch'io... solo che le patate ce l'ho in testa, e se avessi dovuto cavarle per farle alla "Hasselback" poi cosa mi rimaneva!?!? E allora cosa uso!? Ma certo! La mia PATARCIOFA preferita: il TOPINAMBUR!!!

Ecco, peccato che siano davvero molto poco fotogenici e anche poco economici... (4€ al kg e tra pulirli, scartare le escrescenze etc etc...beh ne resta davvero ben poco!) 
Così anziché da contorno li ho usati per un aperitivo gustoso (ancor più gustoso che qui che è lo stesso che qui ;P!), calcolandone due o tre a testa...





Come farli!? Beh, tagliarli a fettine badando bene di non arrivare al fondo e poi "condire" con pangrattato aromatizzato al prezzemolo, aglio e rosmarino. 
Un giro di sale, un giro di pepe, un filino d'olio o una nocciolina (sono piccini picciò) di burro e via in forno (180/200° per una mezzoretta circa, devono diventare teneri!)... 
A metà cottura una bella spolverata di formaggio (pecorino, parmigiano, un Fossa stagionato o quel che vi pare a voi!) non glielo nega nessuno!

Servire da tiepidi a bollenti così che nessuno ne riesca a divorare tre in un sol boccone!

Buon appetito!


PS: un sentito Grazie a Nadji per il premio!!! Sono davvero felice che mi abbia scelto tra le sue tantissime lettrici :DDDDD 
Un bacio grosso, cara!!!

martedì 19 ottobre 2010

Fette biscottate

Gli ultimi post sono stati lunghissimissimi, e con questo cerco di ridimensionare le cose, quindi sarò brevissima!

La mia produzione di marmellate è aumentata con un paio di nuove arrivate, ma cosa ci faccio con tutti questi barattolini!?!?!
Facile! Le spalmo su fette biscottate home made!

Non avendole mai fatte mi sono affidata al web per un'indicazione...poi come al solito ho fatto un mischione di tutte le ricette che mi sono capitate sottomano e ho autoprodotto di testa mia...se qualcuno di voi però riconosce questa ricetta come propria fatemi sapere che vi linko all'istante ;P




Fette Biscottate:
  • 500g farina 00
  • 75g zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • un pizzico di sale
  • 30g di olio EVO
  • 1 cucchiaino malto d'orzo 
  • acqua q.b.


sciogliere il lievito in 2 dita di acqua tiepida con il cucchiaino di malto d'orzo (io l'ho trovato al NaturaSì,a circa 6 euro il barattolo) lasciar lì per 5 minuti e nel frattempo mescolare bene gli altri ingredienti. 
Aggiungere l'acqua con il lievito, e se non basta altra acqua a far un impasto bello omogeneo ed elastico. 

Lasciar lievitare con un panno umido e tiepido sopra fino al raddoppio (in genere me ne scordo per 3-4 ore) poi passato questo tempo ri-lavorate l'impasto e formare 2 salsicciotti. 
Io li stendo un po' con le mani e li piego in tre (pieghe del 1° tipo) un paio di volte... poi li stendo un po' con le mani e li arrotolo stretti stretti chiudendo bene in modo che in cottura non tendano ad aprirsi, come con i filoncini di pane!

Rifarli lievitare un'oretta o due e poi spennellare del latte sulla loro superficie. 
Infornare a 180° fino a cottura completa (il sopra diventa bello scuro, ma accertarsi che ai lati e dentro la cottura sia completa!).

Lasciarli per 1 giorno, coperti da un canovaccio pulito e asciutto, poi tagliarli a fettine sottili e biscottare in forno a bassa temperatura (il mio forno non funziona benissimo e lo metto a 140°, ma nel forno di Marco 90° erano già più che sufficienti!). Devono asciugarsi bene, ma non  abbrustolire!

Ecco fatto! Si mantengono per circa 2 settimane chiuse in scatole con coperchio "ermetico"!

Fatene sempre dose doppia perchè finiscono subito!

lunedì 18 ottobre 2010

Prevenire è meglio che curare - Campagna Nastro Rosa 2010

Oggi è la giornata mondiale per la prevenzione del tumore al seno, e il mese di Ottobre si tinge di rosa; da brava studentessa di Medicina non potevo non accogliere con immenso piacere la proposta di Tania e di tutte le altre blogger di creare un post dedicato a questa patologia prevalentemente al femminile.

Questo post dunque sarà ROSA, come rosa è il nastro che contraddistingue la lotta a questo tumore. Tante sono le informazioni indispensabili, io partirò dalla Prevenzione, perchè questo è un post un po' lunghetto, quindi vorrei puntare l'attenzione in primis su queste importantissime "abitudini" che tutte dovremmo adottare! 
(Cercherò di riassumere il più possibile, ma le nozioni fondamentali sono tante!)

Fondamentale è la Prevenzione Primaria: 
Per ridurre il rischio di ammalarsi basta evitare una dieta ad alto apporto calorico e il frequente consumo di carni rosse e prediligere l'assunzione di frutte e verdura fresche, controllare il proprio peso corporeo e fare una regolare attività fisica, limitare gli alcolici, valutare attentamente (con il proprio ginecologo!) i pro e i contro della terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa e magari attuare l'assunzione di farmaci alternativi per alleviarne i disturbi.

Questi comportamenti da evitare sono infatti i FATTORI DI RISCHIO MODIFICABILI, ovvero quelli che con un po' d'attenzione possiamo e dobbiamo evitare per ridurre l'incidenza del tumore al seno.

Esistono poi, purtroppo, dei fattori di rischio NON modificabili (sesso femminile, età, menarca precoce, nulliparità, gravidanze tardive, familiarità, predisposizione genetica, patologie predisponenti) quindi oltre alla prevenzione Primaria, indispensabile per noi tutte, ci sono anche altri tipi di prevenzione da attuare assieme alla primaria:

Prevenzione Secondaria
Una diagnosi precoce riesce ad individuare tumori di piccole dimensioni, a stadi iniziali di malattia e quindi con prognosi decisamente migliore. 
Gli esami consigliati hanno modalità diverse a seconda dell’età della donna.

Età inferiore a 40 anni
Sono sufficienti la corretta informazione, l’autopalpazione, la visita senologica e l’esame ecografico (ogni 2 anni a partire dai 30 anni).
Se però si tratta di donne a rischio, queste devono in tal caso rivolgersi allo specialista per personalizzare il proprio programma di sorveglianza diagnostica. 
Per le donne che intendano programmare la prima gravidanza oltre i 35 anni è  consigliabile eseguire prima una mammografia, integrata da un’ecografia mammaria.
Le giovani donne “sintomatiche” devono rivolgersi al senologo per la visita clinica e per gli ulteriori approfondimenti diagnostico-strumentali.

Età superiore a 40 anni
La LILT consiglia alle donne a partire dai 40 anni di età di eseguire possibilmente una mammografia all'anno, in associazione alla visita senologica, eventualmente integrata dall’ecografia specie per le donne con seno radiologicamente denso o nelle donne “sintomatiche”. 
La persistenza di immagini di difficile interpretazione o la presenza di elementi di sospetto renderà necessaria l’effettuazione di un prelievo con ago, che a seconda dei casi potrebbe essere preceduto dalla Risonanza Magnetica.
Per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni (periodo di picco di incidenza maggiore di cancro mammario) ci sono programmi di screening organizzato, che garantiscono una volta ogni 2 anni l’esecuzione gratuita di una mammografia e, se necessario, degli ulteriori accertamenti diagnostici.
L’invito a partecipare ai  programmi di screening organizzato avviene mediante una comunicazione  individuale che esorta ad entrare e a seguire il percorso offerto dall’ASL.

Prevenzione terziaria
Questo tipo di prevenzione è quello che si applica alle donne che siano state già trattate per un tumore al seno, al fine di ridurre il rischio di ricadute della malattia, le complicanze ed i problemi connessi ai trattamenti (riabilitazione), siano essi di natura fi sica, psicologica e/o sociale. La guarigione dal tumore al seno non può prescindere infatti dall’attenzione alla qualità della vita della donna e alla sua reintegrazione nell’ambiente familiare, lavorativo e sociale.




A quali segni dobbiamo prestare attenzione?


• Nodulo ovvero tumefazione dalla consistenza dura.
• Alterazioni dell’areola e/o del capezzolo
• Secrezioni dal capezzolo, particolarmente se ematiche o sierose
• Alterazioni della cute della mammella: arrossamenti locali o diffusi, affossamenti o al contrario ispessimenti della pelle, che può assumere un aspetto simile a quello della buccia di un’arancia, evidente soprattutto se si alzano le braccia in alto o se, con le mani appoggiate sui fianchi si fa forza con esse contro le anche.
• Alterazioni della forma e del volume della mammella. E' normale avere un seno diverso sia di forma che di volume rispetto l'altro, ma quando le alterazioni compaiono ex novo bisogna farsi controllare dal senologo!
• Aumento di dimensioni di un linfonodo ascellare (anche se spesso benigni fare un accertamento non costa nulla!)


Attenzione: Ogni volta che una donna avverte uno o più di questi segni e più in generale una modifica della propria mammella deve rivolgersi al proprio medico o allo specialista: è meglio avere una rassicurazione in più che una diagnosi di tumore!


Quali visite sono consigliate!?

Visita clinica senologica
Viene svolta da un Medico Specialista in Senologia con l’intento di riscontrare l’eventuale presenza di segni clinici sospetti e meritevoli di ulteriori indagini.

Mammografia
E' un esame fondamentale per la diagnosi di tumori mammari ancora non palpabili, di piccole dimensioni, di microcalcificazioni che possono essere espressione di lesioni precancerose. 
Ad essa non si deve mai rinunciare se si sospetta un tumore, qualunque sia l’età della donna. La dose di raggi X impiegata è molto bassa,  quindi il rischio di danni alla salute è del tutto trascurabile rispetto ai benefici di una diagnosi precoce. 

Ecografia
È un esame che trova una particolare indicazione nelle mammelle dense alla mammografia, come generalmente appaiono quelle delle donne al di sotto dei 40-50 anni d’età. 
Viene di solito consigliata a donne in giovane età, soprattutto se in possesso di fattori di rischio e sempre, come integrazione alla mammografia, a donne sintomatiche. 
Con questo esame infatti è possibile distinguere un nodulo solido da una cisti a contenuto fluido. Inoltre con l'uso combinato del color-doppler è possibile avere ulteriori informazioni riguardo al nodulo solido.

Esame citologico e/o istologico
Questi esami vengono effettuati quando vi sia un sospetto clinico o radiologico di un tumore al seno. La conferma diagnostica, infatti, si ottiene esclusivamente attraverso prelievi di cellule o di tessuto del nodulo o dell’area in cui sia stata riscontrata un’anomalia.

  • Agoaspirato: attraverso un ago sottile, simile a quello utilizzato nelle comuni iniezioni intramuscolo, si prelevano delle cellule che consentono di eseguire un esame citologico, cioè una valutazione di eventuali anomalie presenti nelle cellule.

  • Biopsie con ago: queste procedure utilizzano un ago più grosso e sono infatti precedute da un’anestesia locale. 
Rispetto al più semplice agoaspirato, tutte le tecniche di ago-biopsia consentono di eseguire un esame istologico del tessuto asportato, e quindi formulare una diagnosi più completa.

Risonanza Magnetica
La Risonanza Magnetica viene fatta a giudizio del radiologo o dello specialista, ad integrazione della mammografia e dell’ecografia (quindi non come indagine di primo livello) in particolari condizioni, come la sorveglianza diagnostica di pazienti portatrici di alterazioni geniche o in giovani donne con forte familiarità.



Il testo è stato riportato ed in parte modificato da  
per un approfondimento e per completezza di dati visitare il sito
o

sabato 16 ottobre 2010

Lemon cake con Lemon curd...Lemon al quadrato!



Ormai Sabato mattina, l'orologio segna le 2:35 e voi vi starete chiedendo come mai a quest'ora 'sta pazza furiosa si è messa a scrivere...beh, circa 2 ore fa stavo per tornarmene a casa...su consiglio di un'amica avevo parcheggiato in uno di quei parcheggi automatici col bigliettino all'ingresso...quelle trappole mortali in cui entri tranquilla e poi arriva da dietro il serial killer... 
Entro nel parcheggio, pago il biglietto, faccio per uscire e il cancello non si apre...riprovo e niente...

E adesso!?!?

Per fortuna vedo un ragazzo che arriva a prendere la sua, di macchina, e gli spiego il problema! Niente paura! Tu mettiti con la macchina dietro la mia e ti infili mentre esco... beh, se il cancello non si è aperto a me, figuriamoci a lui!!!

Insomma alla fine c'erano 8 macchine, saremo stati una quindicina di persone, al freddo e sotto una mini tettoia (pioveva pure a dirotto!) e per un'oretta buona abbiamo bivaccato così...poi per fortuna un energumeno della vedetta notturna ha forzato il cancello e son riuscita a tornarmene a casa...ma che sfiiiiga!!!!

insomma ci vuole un bel dolcetto per farmi riprendere da questa seratina (sì sì, ogni scusa è buona!)

Ecco quello che mi sono scelta e che mi rifarò domattina per tirarmi su il morale: la ricetta oggi la scrivo al volo, trattasi del buonissimo plumcake al limone della mia ( parentesiculinaria ) preferita, farcito come il suo, con un curd di limone MA senza burro, come quello della grande Artemisia.



Plum cake
200g farina 00
50g amido di mais
150g zucchero
150g burro
3 uova 
una bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone

Con una frusta (elettrica!) montare il burro morbido con lo zucchero e poi unire la maizena a pioggia. Incorporare un uovo alla volta amalgamando bene, poi infine unire la farina e il lievito. l'impasto così ottenuto sarà denso, ma non sodo. Io ho imburrato una cocottona/una teglia dai bordi alti e ho versato circa metà impasto, l'ho spolverato con un po' di farina e ho spalmato con leggerezza un bello strato di curd, lasciando un margine di mezzo cm tutt'intorno alla "spalmatura", poi ho versato sopra il resto dell'impasto.

in forno a 170/180° per 30-35 minuti.

Lemon curd senza burro
1 uovo
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiaini di maizena
succo e scorzetta grattugiata di un limone
un bicchiere d'acqua

mescolare gli ingredienti evitando di formare grumi (prima l'uovo, poi lo zucchero, mescola mescola mescola, poi la maizena...e così via), far cuocere a fuoco basso senza far bollire mai e lasciare addensare. Appena si addensa il gioco è fatto. Ci vorranno circa 15 minuti di cottura per arrivare ad una buona consistenza.

Di curd ne avevo fatto 3 uova, il resto, togliendomelo da sotto il naso per evitare di finirlo a cucchiaiate, l'ho congelato in attesa di giorni migliori!!!


Questa foto è quello che rimane del dolce dopo cena ma prima del bis... e il bis c'è stato...eccome se c'è stato!!!

§§§

Luca e Sabrina mi dimostrano sempre un enorme affetto (vi vi ti bi!!!)...ecco quindi il loro premio per me :DDD (se sapessi come si fa il cuoricino ne avrei messi un paio qui di fianco!!!)


 ed ora 10 cose che mi piacciono...
- Romeo (il cane) quando salta sul mio letto e si mette a dormire (fa finta per non essere cacciato, il furbo!) sui miei piedi
- conoscere gente nuova (e simpatica!)
- poter dormire fino a tardi la mattina
- una bevanda calda d'inverno e una fresca d'estate
- farmi coccolare, massaggiare, sbaciucchiare... (fino al massaggiare da chiunque...lo sbaciucchio lo lasciamo a Marco ;P)
- viaggiare e durante il viaggio fare millemila foto
- leggere, di tutto, in mancanza di meglio anche il retro dello shampoo quando sono in bagno... e mi piacciono anche le parole crociate!
- vedere un nuovo (vostro) messaggio tra la posta in arrivo
- la soddisfazione che provo ad assaggiare una ricetta/un esperimento culinario ben riusciti!
- cantare e storpiare tutte le parole ella canzone

e ora dovrei passarlo a dieci di voi...come scegliere!?Semplice... lo giro a tutte e vi chiedo quali sono le cose (1, 5, 10...come volete!) che vi piacciono... ah, ovviamente siete "obbligate" a prendervi il bannerino ;P è tutto per voi (cuoricino che non so fare) e rigiratelo pure a vosto piacimento!!!

Buonanotte (direi proprio che è ora!)!!!Smack

martedì 12 ottobre 2010

Cronache di una giornata col Cavoletto

Eccomi infine al resoconto della mia giornata col Cavolo...
Ho pensato moltissimo a cosa scrivere in questo resoconto...quindi dividerò il racconto in tre parti: la buffa, la cronaca pura e semplice e le considerazioni personali...


La buffa:
tutto ha inizio Venerdì quando una Zebra agitatissima (e non più bionda, ma di nuovo castana...o meglio castaGna, come l'ha definita il morosino!) parte alla volta di Bologna...
Arrivo con 2 borse piene di abiti (sto fuori 1 giorno e mezzo, vuoi non portarti dietro 5 mutande, 4 magliette e 3 paia di scarpe!?Ma figuriamoci!!!) alla stazione dove mi aspetta la mia sorellazza con le chiavi del suo appartamento...ecco se avete visto una matta sbracciare alla stazione di Bologna, bene, quella ero io...perchè la siterina col nuovo colore non mi aveva riconosciuta ;P


Prese le chiavi vado alla nuova casa di Giorgia e faccio conoscenza con le sue nuove, simpaticissime e carinissime coinquiline, poi esco a fare un po' di shopping (3 paia di ballerine e una collanina!), poi torno a casa e ceno con le ragazze... Tra una chiacchera, il film e una megapizza (ne abbiamo presa una a testa e ne è avanzata metà per ciascuna di noi: era immensa!!!) sono andata a letto a mezzanotte e mezza! Ahimè alle 4:05 le mie 3 sveglie hanno cominciato a suonare e con un rantolo indefinito sono scesa dal letto...una sciacquata nel bagno, bisognino, (s)pettinata ed eccomi che a tentoni cercavo di infilarmi le calze zompettando su di un piede solo... in piedi ancora per miracolo mi sono truccata (bella spalmata di crema nell'occhio!) poi sono uscita e sono andata alla stazione (in taxi perchè mi han detto che era meglio non farsela a piedi alle 4:45 di mattina!)...


5:22 treno Bologna - Modena
poi cambio per Mantova ed eccomi con una mandria di ragazzini del primo superiore in autobus, pronta per la coincidenza con la corriera...presa anche questa arrivo trafelata alle Tamerici alle 8:19... Orario di inizio corso!? 9:30...avevo paura di far tardi ;P




Insomma la corriera mi lascia ad una fermata in mezzo alla statale...spaventata mi guardo intorno... poi la corriera riparte e scopro che dietro di essa c'è una costruzione enorme, antica, come un podere con tanto di giardino antistante e un odore di natura viva che mi accoglie! Emozionata come una bambina al primo giorno di scuola entro e scopro che le titolari, gentilissime, carinissime e davvero molto in gamba, hanno creato una meravigliosa struttura in cui si producono delizie (tipo la marmellata di amarene e aceto balsamico :ç.... ) indicibili... al piano superiore un open space con cucina ad isola attendeva solo noi...


(merita un grazie speciale Gianfranco che si era anche offerto di darmi un passaggio dalla stazione alle Tamerici!!! Un bacio grande :D)


h 9:30 spaccate inizia il corso...




La cronaca:
Cosa abbiamo fatto!?
Beh, divise in gruppetti abbiamo cucinato ognuna una pietanza del menù


pizzette con impasto alle patate,





briouats di pollo e zafferano, (<-- IO!!!)



zucca arrostita al miele con polenta al gorgonzola,




pannacotta al melograno e



Victoria Sponge Cake



(le ricette le trovate tutte sul sito del cavoletto!)




E Sigrid gironzolava fra noi per supervisionare e spiegarci qua e là cosa dovevamo fare.


Per placare i pancini brontolanti avevamo delle ottime schiacciatine, una torta il caffè, i sugaccioli, le marmellate della Casa... Insomma un sacco di cosine buone con cui tener a bada l'istinto mangereccio...


Una volta cotte le pietanze Sigrid le ha impiattate e poi noi le abbiamo fotografate a nostro piacimento... un piccolo trucco che ci ha spiegato è stato quello di porre dietro ai piatti un pannello bianco (semplice polistirolo) per aumentare la luminosità ed evitare troppe ombreggiature...


Poi finalmente si mangia!!! 


Dopo il lauto pranzetto preparato dalle nostre sante manine (bbbonoooo!!!!) dove Cinzia ha fatto da Sporzionatrice Ufficiale, ci siamo sedute davanti al pc di Sigrid e lei ci ha spiegato un paio di passaggi utili da poter fare su Photoshop/Lightroom per migliorare le nostre foto, ovvero quelle che abbiamo fatto dopo aver cucinato i nostri piatti!
oddio, io ho scoperto che la mia macchina ha pulsanti nascosti, ma soprattutto che sono lontana anni e anni e anni luce dai risultati che vorrei avere... insomma ho scopero un paio di trucchetti e ora mi devo mettere a studiare per benino per poterli applicare con fluidità :P


Per quanto mi riguarda volevo tranquillizzarvi che non mi sono sporcata, non mi sono tagliata...l'unica gaffe che ho fatto è che appena ho iniziato a tagliare la cipolla dall'agitazione mi è sguisciata via e l'ho fatta schizzare da tutte le parti...ehmmm...ma a parte ciò tutto è andato benone :DDD


Le considerazioni personali:
tirando le somme di questa giornata...
il corso è stato piacevole, ho incontrato persone squisite, altre bravissime foodbloggers che dovete assolutamente conoscere anche voi (sono tutte carinissime e dolcissime, sapessi come si fanno i cuoricini nei post, le riempirei!!!):
VICKY (e un grazie mille speciale con un super bacio...perchè mi hai pure riaccompagnato alla stazione :*)
CINZIA (non ci credo!Lei è un MITO!!!E io l'ho conosciuta!!! *.*) 
e PAOLA
e ovviamente anche l'altra PAOLA!


e DUE future (vero ragazze!?)
Lucy e Simo!


Per quanto riguarda Sigrid la facevo più "adulta", invece è una ragazza molto chic e riservata...davvero carina!


Io poi vorrei che le Tamerici fossero più vicine a casa mia perchè mi piacerebbe moltissimo riuscire a frequentare i loro interessantissimi corsi...


E ora il Ma o il Però della situazione...
tutto è stato splendido, la compagnia, la location, il tempo, la perfezione degli incroci del mio viaggio...MA mi aspettavo qualcosa di..."diverso"...a lungo ho pensato se scrivere questo personalissimo pensiero o tacere, ma  voglio che il mio blog sia quanto più "onesto" possibile e mi sentirei "in colpa" se non scrivessi queste due righe...


Io credevo e speravo che tutte potessimo cucinare tutto, così da imparare ben bene, e che magari la Sigrid potesse seguirci passo passo, invece a causa di questa "divisione" dei compiti lei non ha spiegato a tutte noi tutte le ricette, ma noi le abbiamo lette in uno stampato (le stesse ricette che si trovavano sul suo blog) che ci han dato all'inizio e ogni gruppetto ha fatto "da sè"...


Inoltre mi sarebbe piaciuto molto se ci avesse spiegato l'impiattamento e non solo averlo fatto lei al posto nostro per le foto... 


...stessa cosa per le foto...questo era un corso "un po' speciale" ovvero mezzo di cucina mezzo di fotografia... solo che credevo, cosa ne so, che magari lei ci avrebbe fatto vedere come pensava che i vari piatti potessero essere fotografati e magari ci avrebbe anche spiegato come illuminare con luci appropriate, come creare il giusto set, come rendere il piatto più bello e come li avrebbe immortalati lei o come di solito lavora a casa... Oppure che una volta fatte le foto magari ci dicesse per ciascuna quali sono stati gli errori più macroscopici e cosa avrebbe fatto lei per migliorarla...

So che tutto ciò è una cosa molto personale, ma sono talmente terra-terra che anche piccoli trucchi "personali" appunto mi possono sempre far comodo...

L'idea di spiegarci Photoshop era molto carina...solo che ovviamente per questo tipo di spiegazioni ci vorrebbe moooolto più tempo...e in compenso si esclude a priori chi questo programma non ce l'ha/non lo conosce e per le quali è difficile raccapezzarcisi in così poco! (della serie se avessi saputo che il corso era su Photoshop magari me lo sarei studiato prima un po' meglio per avere un'idea generale!) Inoltre c'erano ragazze (circa la metà del gruppo) che magari non avevano velleità di post produzione, ma solo di miglioramento dell'inquadratura..etc... 


Ecco! Come al solito ho fatto la pignola, ma almeno ho detto tutto tutto tutto quello che mi sentivo di dire ;P 


Un bacio a tutti e prometto che la prossima volta vi posto una ricettina :D!!!


PS: un bacio speciale alle mie nuove amiche!!!