sabato 29 gennaio 2011

Panettone in pastella

Ok...la mia mente è poco sana...anzi non è sana per niente...tant'è che ieri sera mi hanno fatto venire in mente un episodio deplorevolissimo che vede me medesima alla riscossa!!!

Varie ed eventualissime estati fa oziavo con le amiche a mollo nel mare più bello del circondario (qui)... tutte abbronzate, ringalluzzite e giovani facevamo chiacchere da spiaggia al fresco dell'acqua...quand'ecco che un bimbo-sub armato di maschera-boccaglio-e-pinne ha cominciato a perlustrare quei 20cm di fondale che stavano sotto di noi...

Alla sottoscritta viene l'ideona del giorno, di quelle che ancora, passati gli anni, si ricordano dopo qualche bicchierozzo di vino in corpo... massìììì facciamo lo scherzone divertentissimo al bambino così lo faccio ridere un po'!!!
Allora prendo e convintissima gli... tappo il boccaglio con il dito ... ok...no comment...
probabilmente prima del boccaglio qualcun altro aveva tappato le mie carotidi...
ma si potrà!?!?! 
evvabbè ovviamente non finisce qui...perchè il bimbo, spaventatissimo si tira su e mi guarda male...si gira e corre dal papà che...ERA A MEZZO METRO DA ME e aveva seguito con sdegno tutta la scena... imbarazzatissima lo guardo e non paga della figura di m... appena fatta continuo imperterrita e gli faccio "che bella ragazzinA suA figliA"... (true story!) e me ne fuggo verso il mio amato (perchè lontanissimo da lui) asciugamano!!!

Ok dopo la condivisione di questo momento storico della mia vita passata è il momento della scusante: ero appena uscita dalla neuro...ma mi sa che non basta... della serie: cara Eli, sei ancora sicura del premio che mi hai dato!?!?!
Mia bella quasi neo bis mammina...giuro che negli anni son diventata più giudizievole e certe figuracce non le faccio (quasi) più :DDD quindi se vorrai la zia Zebra sarà felicissima di visitare i futuri meravigliosi nascituri... ma mi sa che dopo il terrificante raccontino non avrò un felice futuro da Baby Sitter =D 

Vabbè...cerco di tirar su il mio buon nome e vi propino una ricettina pro-riciclo degli avanzi natalizi...
Per la seconda volta negli ultimi 10 anni mia mamma ha fritto e così ne ho approfittato per pastellare le ultime fettine del panettone (Loison) aperto...





Per la pastella
mezza ciotolina di farina 00 (saranno stati 200g circa)
un cucchiaino raso di lievito (non vanigliato...perchè ho usato la stesssa pastella anche per il formaggio a tocchetti!)
acqua fredda (dal rubinetto)


Fette spesse di panettone da tagliare a listarelle di circa 3 cm di larghezza


olio per friggere



Aggiungere poco alla volta l’acqua alla farina e al lievito e amalgamare il composto fino ad avere una crema priva di grumi, non deve essere liquida, ma bella sostenuta in modo da rivestire il cibo senza scivolargli attorno.
Mettere la pastella per 10 minuti in congelatore e poi trasferirla in frigo per una ventina di minuti.
Tagliare il panettone a listarelle spesse e rivestirlo di pastella facendolo immergere nella ciotola.
Friggere avendo l’accortezza di girare i pezzi di tanto in tanto per permettere una cottura omogenea.
Servire caldi, ottimi con una spolverata di zucchero a velo sopra.

Era la prima volta che facevo una pastella, ma è venuta gonfia e bella croccante fuori, con l'interno morbido morbido, mantenendo il tutto molto leggero (per qunato può essere leggero il panettone fritto!!!) anche il giorno dopo era molto buono!!!

E visto che ci siamo, perchè non partecipare al contest de "Lo Scrigno delle Bontà"!? Susy questo Panettone fritto è tutto per te!!!



Ecco infine il premio...
Ora devo scrivere 7 cose di me...siete sicure di sentirvela!?
  1. Mi chiamo Alessandra ;P
  2. guardo una marea di Telefilm rigorosamente in lingua originale, con sottotitoli in italiano: How I Met Your Mother, The Big Beng Theory, i Visitors, Fringe, Glee, Mad Men, The Walking Dead, Misfits, Doctor Who ( guardate cos'ho comprato/visto a Londra!!! E Marco si è preso lo screwdriver!!!), the IT crowd, True Blood, Sherlock, Lost (in pausa), The Event (in pausa), FlashForward (interrotta >:( ), Pulse (solo il pilot,ma se lo danno è mmmiiiioooo!!!) mi sa che me ne scordo qualcuna...ah, being Erica è sul pc, in attesa, Supernatural iniziata, ma mai finita...BattleStar ha bisogno di tempo da dedicarle... PersonUnknown mi metteva l'ansia e ho smesso di guardarlo!!! Ah, sì, mi è "appena arrivato" Being Erica! PS: Arriva un suggerimento da casa (grazie Cranby!!!) dunque dunque Spartacus ce l'ho...aspetta solo un po' di tempo libero, Dexter l'avevo visto in tv e non mi aveva convinta...colpa del doppiaggio, immagino ma visto che me lo cita Cramby lo riprovo...scrubs le ho viste tutte in tv, ma qui andiamo su quelle del passato...e allora la lista si allunga con ER, il primo che ho seguito (dopo Dawson's Creek e OC e Beverly Hills quello vecchio...)...malcom lo guardavo "sul 6" (come dicono i vecchi!) era davvero troppo carino!!Mi sa che me lo riguardo per benino!!!in questo caso per dovere di cronaca non vanno tralasciati Family Guy (i Griffin!), i Simpson e Futurama... chiudo qui, per ora, ma tanto piano piano ne verranno fuori altri! Poco ma sicuro!!!
  3. faccio un sacco di facce strane anche se non me ne accorgo
  4. mai avrei pensato che il blog avrebbe resistito così a lungo, ma sono così felice di averlo perchè mi ha fatto conoscere persone stupende: voi!
  5. odio le secche che mangiano mangiano e non si ingrassano mai!!!Io posso mangiare anche solo insalata e lievito come una mongolfiera! ... eallora tanto vale non limitarsi, no!?
  6. la mia camera è disordinatissima e se aprite il mio armadio rischiate di morire sepolte da una valanga di oggetti...tra cui pirofile e piattini che nascondo lì dentro per non sentire i brontolii di mamma...
  7. ho la brutta abitudine di buttare nella borsa le cartacce (caramelle, scontrini, fazzolettini da naso...) che mi capitano sottomano (dopo averli usati, chiaro!) e Marco non ci vuole mettere mai le mani dentro perchè gli fa schifo!
ok... spero di non risvegliarmi domani con 0 followers...nonostante le dichiarazioni ;P oggi sono in vena di raccontini trash :DD

PS: grazie grazie grazie a tutti voi!!!ho 198 splendidi amici di blog in più :D VI VOGLIO BBBBENEEEE ♥♥♥♥♥♥♥♥!!!



PPS: a chi lo giro!?!?! a tutte voi... Volete dediche più specifiche!?!?! alle PRIME 10 che commenteranno questo post!!! é tutto vostro, come segno di ringraziamento per essere mie amiche e volermi bene...così come sono ^.^

PPPS (è l'ultimo, giuro!) se anche l'11esima o la 12esima o la 13... volesse prendersi il premio ne sarei onorata!!!

smack e pciù a tutti voi!!!
By l'attappaboccagliapois!

33 commenti:

  1. hahahah mi fai morire zebretta :) avrei voluto essere una moschina per poter vedere la scena!! troppo bello...ma consolati...sei in buona compagnia ^_^
    Mica male questo modo per riciclare panettone...mi hai dato proprio una bella idea.

    RispondiElimina
  2. Sono la terza, fatto! Grazie del permio! Ciao.



    Ahahahahahah :DDDD ... ci eri cascata vero?! Amore mio ma quanto mi hai fatto ridere con i tuoi raccontini trash di questo post?! Non so se sia meglio la storia del soffocamento dela bimba ignara (col fiato sul collo del papi sul retro) vedere nel tuo armadio a quanto ammonta il bottino "culinario" o i punti 6 e sette del premio!!! Insuperabile sei, ^:^ davvero! Sai cos'è che vorrei?! Vedere di persona le facce che fai, perchè sai, io già me le immagino le tue facce! Sìsì ^_^ spassosissima! Solo la mia zia zebrina poteva farmi un panettone impastellato... chissà che goduria mmmmmmmmh! Ti bacio fortissimo tata!
    Buona domenica! Ah... devo troppo contarti di oggi da Eataly... dobbiamo troppo riskypizzarci! Baciuzzi ;)

    RispondiElimina
  3. secondo me non rispondono prprio per non avere il premio...:D
    ahahhaha
    Scherzi a aprte, mi fai sempre rider!Il 90% delle serie che vedi le vedo anche io...e ti manca Spartacus, Roma, Dexter...ahahhahScrubs( ma come te ne sei dimenticata!!?!??)
    e se puoi Malcom ( grandissima serie....mi ha fatto troppo ridere!).
    Brava la mia zebretta...non vedo l'ora di sapere di più di te!
    un baciotto...e io il premio l'ho già ricevuto, tiè!:P

    RispondiElimina
  4. aleeeeee!!!!! grazie ma che meraviglia di frittelle..... un baciozzo!
    ah...e comunque..un po' trash lo siamo tutte, anche quelle che non lo dicono....;-)

    RispondiElimina
  5. eheheh...abbiamo la stessa abitudine per la borsa...ieri grandi pulizie ho trovato lo scontrino di un caffè perso in estate...2009!!! pensa te...eppure ne ho fatte di pulizie da allora!!!! baciii

    RispondiElimina
  6. 6 lettrici ancora ce le ho :DDDD eheheheh!!!

    comunque urge un'aggiuntina (grazie Cramby!) son svampita e mi ero dimenticata di un "paio" di serie...vado, correggo e torno!!!buonananna a tutte!

    RispondiElimina
  7. Siccome anch'io come tua mamma friggo una volta all'anno, al massimo due, siccome la proma frittura l'ho fatta e mi resta la seconda direi che questo panettono potrebbe esere un'idea....
    perchè non provare?
    Un'idea originale, non l'avevo ancora vista :D
    Anc'io di figure di m.... ne ricordo una clamorosa....cavolo, ma non si dimenticheranno mai? Temo proprio di no :D
    Ma mi sa che siamo in buona compagnia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Tesoro, i miei complimenti per questa ricetta deliziosa e originalissima! Complimenti anche per il premio e grazie, lo accetto più che volentieri!! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  9. prima volta che capito qui...bellissimo blog, complimentoni :)

    RispondiElimina
  10. carina questa ricetta! non ho mai fritto del panettone... non ci avevo mai pensato u_u

    dai non sei l'unica a collezionare figure.. diciamo "storielle da sbornia" :)
    anch'io ne ho qualcuna che tengo ben nascosta, tanto ci pensano gli amici a tirarle fuori al momento sbagliato!

    RispondiElimina
  11. Che bella l'idea del panettone!!!!!!
    l'abitdine della borsa ce l'ho anche io, ci finisce dentro di tutto così come anche nel portafoglio, che è sempre gonfio di mille scontrini!
    baci buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Ma si, il premio te lo meriti, magari però non offenderti se non ti dico dove porto i bimbi al mare... :)
    Baciiiii!

    RispondiElimina
  13. Mi sto rotolando dalle risate, non oso pensare alla tua fuga sull'asciugamano :-)))
    Ed anche io faccio un sacco di facce quando invece penso di essere inmperturbabili...come strabuzzare gli occhi davanti a questo panettone pastellato, mannaggia che l'ho finito!!!!

    RispondiElimina
  14. panettone pastellato, che idea super! certo non proprio light ma immagino buonissimo! ;)

    RispondiElimina
  15. Oddio panettone fritto...il massimo per la dieta!!!
    PS: io sto diventando quasi mamma, ma ho riso un sacco per il tuo scherzone!!!!

    RispondiElimina
  16. Noooooooo....la cabina del Doctor Who.............dove sei riuscita a scovarla, io non l'ho trovata quando sono andata a londra! (Ho trovato su internet il portabiscotti a forma di cabina!) ihihihi Fantastica! E grazie grazie per la ricetta!!;°)

    RispondiElimina
  17. o santa peppina ma sei matta? :-))) che scerzaccio :-))))) che buono il panettone in pastella che bella idea :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  18. hahahaahahahhaahahaahhaa
    attentati al mare con padre in vista... sei davvero buffa heehehe
    ma sai che per le cartacce siamo uguali?
    anche il mio fidanzato si rifiuta di metterci le mani... eheh... vedessi quando mi decido a ripulirla... ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao tesoro bello!!!Come stai???Io sono la regina delle figuracce, stessa cosa ma in un acqua scivolo per bambini (io ho paurissima dell'acqua e mio marito mi aveva convinto a fare una prova in quello dai bambini)parto e prendo velocità...mi inglobo al volo un bimbo che avevo davanti e ciufff...lo porto con me sott'acqua...ti devo dire la faccia del papà quando siamo venuti a galla??!!
    Meglio non ricordare!!! Ti prendo un frittino di panettone!!!Un baciotto tesoruccio!!Smack!

    RispondiElimina
  20. ho letto il racconto tutto d’un fiato... capisco perchè ancora oggi a distanza di anni viene ricordato dopo qualche bicchiere.... ma non ti preoccupare tutte noi abbiamo qualche figuraccia da voler dimenticare.. io ne ho una compilation...alcune che cerco di non dire anche sotto tortura... credimi capiresti il perchè.. il panettone in veste fashion è delizioso.. un bacio

    RispondiElimina
  21. Ciao, piccola zebretta fuori di testa e trash!!!!! Panettone fritto ti poteva venire in mente solo a te!!!! per il resto :DDDDDDD
    sei un sorriso in qualsiasi giornata....smack

    RispondiElimina
  22. zebretta ma tu sei terribile:D!!!che storia tesò mi hai fatto morire cmq se vieni da come baby sitter credo che andresti alla neuro per quanto sono pestiferi i miei!!panettone fritto......divinoooooo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  23. Come direbbe la mia amica Tepperella... ammappate che ciccionata pazzesca...e buonissima! :)
    grande riutilizzo del panetun!

    RispondiElimina
  24. E vabbè, che vuoi che sia... io ho sparato a Prezzemolo durante una parata a Gardaland davanti agli occhi terrorozzati dei bambini vicino a me...
    E pure a me lo rinfacciano ancora!! :D
    Senti un po' trash-zebrotta... sai che mi hanno linkato un sito dove ci sono un po' di disegni a tema food e c'è una che ha fatto una cosina proprio come le tue??
    Ti piazzo qui l'indirizzo:
    http://www.theydrawandcook.com/

    RispondiElimina
  25. Io friggerei anche le scarpe =D peccato non avere avanzi dei panettoni =) La tua lista di telefilm mi ha fatto ridacchiare, non finivano più e li guardo quasi tutti =D

    RispondiElimina
  26. che idea golosa...bravissima..!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  27. Fantastico!!! Che bontà!

    RispondiElimina
  28. che ideonaaaaaaaaa, complimenti, proprio una genialata!!

    RispondiElimina
  29. complimenti per le tue ricette! mi iscrivo volentieri :-D

    RispondiElimina
  30. Ideona luminosa, croccante e gustosa ^_^

    Buona domenica

    RispondiElimina
  31. hai un blog spumeggiante come del resto devi esserlo ti seguo con gioia,, Simmy

    RispondiElimina