Visualizzazione post con etichetta Zuppe. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Zuppe. Mostra tutti i post

martedì 3 novembre 2015

Canederli in brodo

Qui mi si prende in giro che non ho più voglia di masticare. 
Ultimamente ho preparato perlopiù zuppe, creme, brodini caldi... perchè con temperature più basse a me si accende l'interruttore della zuppetta comfort. E della torta di mele. E lì allora sì che uso la mandibola!
Ma una ciotolina al giorno di passata calda non me la leva nessuno.
E' l'autunno, mica colpa mia!
Così per mettere d'accordo tutti, a casa, nel brodo ci faccio le aggiunte extra: pastina, riso, noodle, straccetti di carne, uova strapazzate o direttamente stracciate mentre il brodo bolle (le adoro nel brodo caldo!)... L'alternativa con riciclo sono i canederli.
Mai mangiati prima di un paio d'anni fa, ora, in inverno, li faccio con piacere perchè mi permettono di sfamare l'Uomo, di riciclare il pane secco e di accontentare la mia voglia di zuppetta calda. Insomma il top!

Ovviamente se li provate o se avete variazioni in tema fatemelo sapere! L'inverno è lungo e le idee a volte scarseggiano ;)



Per i canederli
250g pane raffermo (o in alternativa del pane in cassetta)
50g di formaggio grattugiato
2 uova
2 bicchieri di latte
qulache fogliolina di prezzemolo
1 cucchiaio di semi d sesamo tostati
1 cucchiaio di semi di girasole tostati
pangrattato
1/2 cipolla finemente tritata 
olio EVO
sale e pepe q.b.




Per il brodo
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 pomodoro
a piacere un chiodo di garofano.
Sale q.b.




Per prima cosa preparare il brodo: pulire e lavare bene le verdure; metterle in una pentola colma d'acqua e portare a bollore. Se di vostro gradimento, aggiungere un chiodo di garofano all'acqua, quindi salare a piacere. Lasciare bollire per circa 40 minuti/un'ora. Quando il brodo sarà pronto filtrarlo con un colino e tenerlo da parte.
Poi mettere in ammollo il pane raffermo, tagliato grossolanamente, nel latte caldo. Lasciar riposare un quarto d'ora almeno, o fino a quando non sarà ben ammorbidito. Scolarlo e strizzarlo bene.
Nel frattempo far rosolare il trito di cipolla in un cucchiaio d'olio, fin quando la cipolla non diventa trasparente. Salare, pepare e lasciar raffreddare a parte.
In una ciotola mettere il pane ammorbidito dal latte, il prezzemolo tritato finemente, la cipolla ormai raffreddata, le uova leggermente sbattute, il formaggio e i semi di sesamo e girasole. Aggiustare di sale e di pepe, quindi mescolare e far amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. 
Se il composto dovesse risultare troppo molle aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato.
Formare con le mani delle polpette di composto di circa 4-5cm di diametro: i vostri canederli.
Far bollire i canederli nel brodo per 4-5 minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto per avere una cottura omogenea.
Servire fumanti in una ciotola, condire con un filo di olio evo. A piacere consiglio una spolverata di formaggio sopra (ricotta salata/parmigiano/grana padano o quello che preferite!)


venerdì 9 ottobre 2015

Zuppa a modo mio

Complice un raffreddore con nasone sgocciolone non ho resistito a prepararmi dieci litri di zuppa, piena di verdure fresche.
Zuppa sì, ma ovviamente a modo mio: con quel tocco asiatico che mi fa impazzire! 
Se volete a cottura ultimata potete anche cucinarci dei noodle o della pastina dentro, per farla più sostanziosa. Io me ne sono gustata due ciotolone piene e il resto l'ho congelato, pronto all'uso, per i prossimi giorni!


Piccolo inciso: amo i legumi, ma da qualche mese a questa parte ho scoperto le lenticchie rosse. Sono buonissime, se cucinate al dente hanno una consistenza fondente, ma soprattutto si cucinano in 10 minuti e senza neanche aver bisogno di lunghi ammolli prima! Apri la busta, la versi in acqua bollente e dopo qualche minuto sono già belle e pronte! Una rivelazione!


Zuppa a modo mio:
le verdure che più preferite; io in casa avevo
- zucchine
- peperoni
- kale
- cavolo cappuccio
- porro
- carote
- funghi
- zucca

ma potete anche aggiungere sedano, fagiolini, piselli, pomodorini, bietole, spinaci ecc..ecc...

- lenticchie rosse (circa mezzo chilo)
- un peperoncino fresco 
- zenzero (circa 2-3 cm)
- salsa di soia

- sale 
- un cucchiaio di olio EVO


Pulite bene le verdure ed eliminatene le estremità, tenendo da parte le verdure a foglia larga (kale, bietole, spinaci...) e tagliatele a pezzetti. 
Potete fare rondelle di carote, zucchine e porro, cubetti di zucca, sedano e peperoni, listarelle di cavolo cappuccio, fettine di funghi champignon. tagliate a rondelle il peperoncino e privatelo dei semi, eliminate la scorza esterna dello zenzero, quindi tagliatelo a listarelle sottili. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola capiente, quando appariranno le prime bolle salate e versate tutte le verdure nella pentola. Lasciatele scottare per circa 3-4 minuti.
Nel frattempo fate scaldare un cucchiaio d'olio (sì, così poco) in una larghissima padella, meglio se antiaderente. Meglio ancora se è un wok.
Scolate le verdure conservando il liquido di cottura e saltatele nella padella per 5-10 minuti a fiamma alta. 
Quando le verdure si saranno scottate e scurite leggermente unite le lenticchie e il kale tagliato a fette a cui avrete tolto la parte più legnosa del gambo, mescolate delicatamente, quindi aggiungete il brodo di cottura a mestolate. Lasciate cucinare altri5-10 minuti finchè le lenticchie non saranno pronte.
Versate in capienti ciotole e condite con salsa di soia a piacere.

lunedì 30 dicembre 2013

Zuppa di ceci e cavolo verza

Domani sarete tutti impegnati in un brindisi, mille auguri, fuochi d'artificio, cenoni e controcenoni e i fatidici trenini (brigitte bardt bardot...) quindi gli auguri ve li faccio oggi, con tanto di ricettina leggera, chè, si sa, domani sera ci daremo giù di brutto!


Con l'augurio sincero che i vostri desideri e i vostri sogni nel cassetto si possano esaudire in questo nuovo, frizzantissimo anno un abbraccio ad ognuno di voi: mi date ogni volta un'emozione grande, una gioia infinita e un pizzico (non tanto piccolo) di soddisfazione ;)

Grazie per questi anni passati insieme e che il 2014 possa regalarci ancora momenti migliori!
Con tutto il mio affetto
Ale-Zebra


300g di ceci secchi, messi in ammollo la sera prima in abbondante acqua salata
cavolo verza, 5-6 tra le foglie più esterne e grandi
1 ramoscello di rosmarino
pepe macinato fresco
sale
olio
3-4 spicchi di aglio
un peperoncino



Fate rosolare l'aglio e il peperoncino in un cucchiaio d'olio, quindi buttate i ceci scolati e ricopriteli d'acqua. Lasciate cuocere i ceci a fiamma mesia per 40-50 minuti, salate, pepate e condite con due bei cucchiai d'olio.



Cotti i ceci versate anche la verza lavata e tagliata a striscioline sottili, fate cuocere per altri 10 minuti in modo tale da far ammorbidire la verdura, mantenendola soda.
Versate in ciotole monoporzione e servite ancora fumante.


sabato 6 novembre 2010

zuppa con rösti di polenta al gorgonzola per festeggiare i miei premi!

Ho troppe cose da dire!Non so da dove cominciare...direi dalle...DOMANDE! eh, sì, la mia aMAEZing Friend Manu (♥♥♥)  mi ha girato la Staffetta dell'Amicizia!




Ovvero io rispondo (come ha fatto lei qui) a queste domande...e poi le rigiro a voi :D
1- quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
Ahhhh, boh!?!?! Mentre mia sorella ha sempre avuto il sogno di fare la cassiera dei supermercati (per il pling pling di quando passano le confezioni davanti alla pistola ad infrarossi!) io cambiavo spesso idea... Mi ricordo che ad un certo punto volevo fare l'AZIONISTA (!?!?!?!? Ma si potrà!?!?!?)2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Tutti... oddio la lista sarebbe enorme...comincio...i puffi, la signora Minù, Alvaro e Camilla (che forti!E lei che parlava in toscano!!!), Piccoli problemi di cuore, Lupin, i gemelli del destino, Terry e Meggie magic girls, Magica Emi...etcetcetc...E ovviamente TUTTI quelli della Disney (soprattutto Aladdin!!!), ma mi sa che faccio prima a dire che non mi piacevano quelli tristi tipo Pollyanna, Candy Candy, Remì (oddio che magone!)...
3-quali erano i vostri giochi preferiti?
LEGO a vita!E poi le Barbie che mi facevano da modelle per i vestitini che cucivo loro!4-qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
mmmm...difficile...forse i 18 anni perchè ho festeggiato ininterrottamente per 3 settimane!Tra feste a sorpresa, coi parenti con gli amici...5-quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
yehhhh troppe! Vediamo... mangiare gli insetti fritti, fare un biglietto (anzi 2!!! :D) di sola andata (la meta non è poi così importante!), 6-quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Pallavolo, poi la danza...7-quale è stato il vostro primo idolo musicale?
Ascolto pochissima musica :S (comunque credo Alanis Morrisette, quella arrabbiata però, non la mistica o la commerciale!) ... eh sì, faccio outing anch'io... non con i take that come Manu, ma peggio, con i Backstreet boys :'S...8- qual’è stata la cosa più bella chiesta(ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
Uhhhh questo qui! 


E' il cavallo a dondolo della Chicco che poi si staccava e ci potevi andare in giro!
Solo che mamma aveva paura che mi facessi male (le cadute dal seggiolone arano sufficienti ;P) e non me l'ha mai comprato :((((


Sarà la prima cosa che i miei figli avranno :D






foto presa dal web


E voi!? Cosa rispondereste a queste domande!?
Come al solito non mi piace scegliere quindi i primi 10 di voi che commenteranno se vorranno potranno prendersi la staffetta dell'amicizia e girarla a loro volta!!!


Poi un ringraziamento speciale spetta alla Fra, vi ricordate il suo Contest "Crumble dolci e salati"!? beh, io e le Sorelle in Pentola siamo state sorteggiate tra tutte le partecipanti...e Venerdì scorso è arrivato il pacco!!!


Solo che visto che ero in quel di Lucca per il LuccaComics&Games l'ho aperto solo qualche giorno fa... 



E cosa c'era dentro!?!? La PUTIZZA!!! Un dolce buonissimo, della tradizione triestina che mi sono spazzolata tra cena, colazione e pranzo (la seconda sera non è arrivato!) !!!


Altro blog altro regalo... Della serie al culo non c'è mai fine (mai frase fu più veritiera, nel mio caso!)...
From Simo uid lov, presto una scintillante tegolina dipinta a mano da quella matta di Simo raggiungerà la mia collezione di casette :D
Le sorelline non vedono l'ora e ho già trovato il posto giusto!
E assieme a lei i semi del Melo Cotugno (cit. E' quello che cantava: "Lasciatemi cantare, con il kimono in manooooooo...") :DDD 
Ovviamente attendo solo i "miei tessoriiii" per raccontarvi cosa ha macchinato la diabolica mente di Simo :DDD
(prossimamente su queste sale :P)


Ciò detto, visto che il dolce l'ha portato Fra, io mi piazzo davanti un bel piatotne di vellutata fumante con crostoni di pane Toscano (eh, per forza!) grigliati e un bel rösti di polenta taragna al gorgonzola...
(ok, so che il rösti è di patate...ma il nome mi piace un casino, quindi lasciatemelo dire...röööstiii!!!)



Per la zuppa:
io ho scelto le verdure più fresche che avevo nel frigo ovvero 
2 patate
1 carota
1 zucchina
un bel pezzo di zucca (si nota il colore, eh!?)
2 pomodori
1 cipolla

Ho messo le verdure tagliate a pezzettoni in abbondante acqua e portato a bollore. Poi me ne sono dimenticata per oltre un'ora e mezza.
Dopodiché ho separato il brodo (e l'ho congelato per le minestrine) dalle verdure, ho frullato (nel frullatore) le verdure ormai tenerissime (aiutandomi con una mestolata di brodo) e ho aggiustato di sale e olio (a piacere).

Per i crostoni:
2 belle fette di pane (toscano o pugliese) fatte abbrustolire su una padella antiaderente.

Per il rösti:
Polenta taragna (avanzata dalla polentata del giorno prima!), mantecata con del buon gorgonzola come ho visto qui, e ovviamente da lei! Una volta fredda ho preso la polenta, ne ho fatto delle polpettine e le ho schiacciate sulla padella "sporcata" di olio. 
Ho grigliato un lato, poi l'altro e poi via a mangiare che sennò si fredda tutto!!!

PS → trucco per la polenta che mi ha spiegato Gianfranco (santo subito!!!):
senza mescolare come delle matte per un'ora o più basta mettere la proporzione di 1hg di farina di mais (io ho usato la polenta taragna) NON PRECOTTA per 500ml d'acqua in una pentola ANTIADERENTE. 
Metto la polenta nella pentola, la copro con l'acqua fredda e porto a bollore (ho usato un rompi fiamma!). Chiudo con un coperchio e lascio lì SENZA GIRARE (giusto una ogni tanto per controllare la cottura!) finchè la polenta non è cotta! F-A-N-T-A-S-T-I-C-O! Sul fondo una croccante crosticina si staccherà con facilità (ed è la parte più buona!) e la pentola con una passata di spugna è bell'e pulita!


E visto che sta venendo il freddo e sento sempre più il bisogno di brodini e zuppette per riscaldarmi a dovere partecipo con piacere al contest Minestre e Zuppe di ...Ti cucino così...



lunedì 8 marzo 2010

Zucca zenzero e rosmarino



A metà tra una zuppa e un contorno...

800g di zucca bella arancione
2 scalogni
mezza carota
mezza costa di sedano
1 pezzettino mignon di zenzero
rosmarino
sale o meglio salsa di soia

Ho fatto rosolare lo scalogno tagliato piccolo piccolo con un cucchiaio di olio E.V.O., poi ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e la zucca tagliata a dadini. Ho poi allungato con acqua bollente fin quasi a livello della zucca. Ho coperto con il coperchia, poi a metà cottura ho unito il pezzettino di zenzero (non troppo perchè ne basta davvero una puntina per dare sapore!) il rosmarino, la carota e il sedano e ho continuato a cucinare senza coperchio finchè la zucca non è risultata morbida morbida...

Buono freddo o tiepido come contorno o bollente con crostini di pane come zuppa!!!

martedì 15 dicembre 2009

crema spumosa di zucchine e ricotta con olio al curry

Cappuccino di latte di drago?

Spumone di coccodrillo?
Crema di pitone?

Niente affato!!!


E' una crema spumosa di zucchine e ricotta con una spruzzata di olio aromatizzato al Curry...


Avevo tre zucchine e una confezione di ricotta...
Ho lessato le zucchine in poco brodo, aggiustato di sale, condito con un filino d'olio e poi le ho messe nel frullatore assieme alla ricotta...
Io le ho messe con il brodo, quindi la ricotta ci è voluta tutta, per dare consistenza...Per averla più cremosa basta eliminare il brodo e frullare (a mio parere) con meno ricotta!


Per l'olio al curry ho mescolato un dito d'olio con il curry, un pizzico di sale e una punta appena di senape.

Ho fatto cadere a goccia sulla spuma e ho mescolato la superficie per dare l'effetto cappuccino...

mercoledì 2 dicembre 2009

CHE CAVOLATE!!!

cavoli cavoli cavoli!!!
Domani avrò a pranzo, a cena e forse anche a merenda cavoli!!!

Ho cotto queste prelibatezze in 3 modi diversi:



CREMA DI CAVOLFIORE PROFUMATA AL CORIANDOLO CON PROSCIUTTO CROCCANTE


Ho messo in una casseruola a dorare in un filo d'olio uno scalogno.
Ho aggiunto poi il cavolo a pezzetti e dopo un paio di rimestate per far prendere l'odore, ho coperto a filo con del brodo vegetale bollente precedentemente preparato.
A metà cottura ho aggiunto un paio di cucchiaini rasi di coriandolo e una spolverata di pepe lungo macinato.
Mentre il cavolfiore continuava la sua cottura ho p
assato del prosciutto crudo tagliato a filetti su una padella molto calda per renderlo croccante.
Cotto il cavolo l'ho frullato, ho aggiunto un goccio d'olio E.V.d'O. e vi ho apposto il prosciutto ancora caldo.




TORTILLA DI CAVOLO


Dopo aver sbollentato il cavolfiore in una pentola d'acqua con un goccio di aceto per limitare l'odore (non deve spappolarsi, ma rimanere quasi integro, al tatto, ma cotto al gusto!), l'ho aggiustato di sale, pepe (peperoncino); poi, anzichè frullarlo o passarlo allo schiacciapatate, l'ho schiacciato velocemente con le mani prima di aggiungerci dell'uovo sbattuto.
Dopodiché ho cotto la tortilla su un padellino antiaderente in modo da farla venire bella spessa...





CAVOLFIORE AL VAPORE CON PESTO


Una volta cotto il cavolfiore al vapore, l'ho sminuzzato e l'ho condito con del pesto fatto in casa...

... a dir la verità voleva essere un cous cous di cavolfiore, ma mamma si era già alterata un pochetto quando ha capito che le avrei appestato casa col cavolfiore...non mi sembrava il caso di tirar fuori il minipimer... così ho lasciato i pezzettini di cavolo un po' più grandi di quanto avrei voluto ;P

lunedì 23 novembre 2009

crema leggera di topinambur 2...la vendetta!!!


Oooopsss.... forse la crema di topinambur che ho preparato è pochetta per il pranzo di due persone...
come fare allora?!


...con l'aiuto di crostini e una spolverata di pecorino piccante ecco trasformata una vellutata in un super aperitivo!!!!

crema leggera di topinambur

Finalmente questa sera sono riuscita a cucinare degnamente il mio topinambur... o come l'ha ribattezzato il mio moroso il "patarciofo"!!!
Con calma e serenità ho fatto un brodino veloce veloce mettendo a bollire in un pentolino una costina di sedano, una carota, un paio di pomodori pachino, un mezzo scalogno e sale grosso q.b.; nel frattempo in una casseruola ho messo 2 cucchiaini di olio (E.V., ovviamente, lo dò sempre per scontato!!!) e l'altra metà dello scalogno a fettine sottili. Non ho aspettato che soffriggesse a lungo e ho subito annaffiato con un po' del brodino di cui sopra... dopo circa un minutino ho aggiunto il mio topinambur (4/5 tuberi medio-piccoli) spelato e tagliato a pezzettini per velocizzare la cottura.
Ho aggiunto poco alla volta il brodo bollente, cercando di non annacquare molto le "patarciofe", ma al contempo facendole cucinare ben bene.
Una volta terminata la cottura ho aspettato che si raffreddasse e poi ho frullato il tutto con il frullino a immersione.
Avendo passato il week end a mangiare ho preferito non appesantire la crema aggiungendo della panna, così si mantiene leggera!!!

domenica 18 ottobre 2009

Ri-ribollita di zuppa all'odor di Minestrone...

Al momento non sono una cuoca eccezionale...una ricetta su tre mi viene immangiabile...questo perchè sono in semidieta (leggi: sono a dieta, ma non troppo!) e quindi tutto mi sembra trooopo grasso e ovviamente, dopo questa constatazione scatta la modifica a occhio (con tentativi decisamente maldestri!) delle dosi e delle ricette...

(A onor del vero quando non ho la fissa della linea i miei piatti sono da complimenti!!!
E neanche tanto grassi, visto che la mia è solo la fissazione del momento!
Eppoi ha ragione mia mamma: basta mangiarne meno...non privarsene!)

Inoltre un puntiglio di questi giorni è che mi ostino sempre a finire i rimasugli nel frigo trovando loro una nuova ragione di vita...in questi giorni di freddo intenso ho quindi ripiegato con piacere sulle zuppe...leggere, pratiche e veloci!

Ecco il mio ultimo esperimento!

Ieri ho preparato il minestrone...colta da un raptus zupposo ho aggiunto più acqua del dovuto cosicchè, una volta bollito il minestrone, ho utilizzato quell'acqua profumata come base per una minestra...
Ho aggiunto una mezza cipolla chè altrimenti sarebbe stata destinata a lenta morte nel frigo, un pomodoro, una cucchiaiata del minestrone precedentemente preparato e qualche foglia di basilico.
Dopo aver ribollito il tutto mi sono armata di frullino a immersione e brrrrrrrrrrrrrriiiiibrrrrrrrriiiibrrrrrrrriiiii (il mio fa 'sto terribile rumoraccio più qualche "Stutump" per i pezzettoni più consistenti) ho frullato il tutto...Poi ancora l'ho rifatto ri-ribollire con aggiunta di 20/30 grammi di buonissima pastina all'uovo...un filo d'olio, una leggerissima spolverata di Formaggione stagionato e gnammmm!!!


In alternativa alle zuppe, il mio comprovato metodo di smaltimento avanzi del giorno prima è senza dubbio la "Frittata Butta su"; la ricetta? Impossibile darla: varia continuamente in base al contenuto del frigo!!!

giovedì 8 ottobre 2009

...è tempo di ZUPPA!!!


Con l'Autunno alle porte mi è venuta voglia di zuppa!

Avevo qualche carotina, un pomodoro, una cipollazza, un po' di verza, una mezza costina di sedanuccio, una bella zucchina, qualche buona spezia...che altro aggiungere se non della zucca fresca?!

Cotto e Frullato il piatto è prelibato!!!


E il condimento?
Filino d'olio e l'immancabile salsa di soia!!!