Visualizzazione post con etichetta Sulla punta delle dita...finger food. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sulla punta delle dita...finger food. Mostra tutti i post

martedì 12 maggio 2015

Miniquiche agli spinaci


Mancano pochi giorni ormai per la rivelazione del nuovo progetto superpowermegastràfico che mi sta tenendo occupata!

Più che altro forse sto continuando ad aggiustare, limare, sistemare cose minuscole per l'ansia da prestazione :) ma so per certo che fintanto che non pubblico tutto, non rendo reale la cosa!Quindi state pronte che ormai è questione di giorni!

Nel frattempo vi intrattengo con un aperitivino, uno sfizio culinario rapido e buono: delle quiche formato finger food veloci (se usate la pasta sfoglia già pronta!) e gustose, sane e di stagione! 

Una tira l'altra: provare per credere!


La primavera è senza ombra di dubbio la stagione che più preferisco.
Esco di casa e l'aria tiepida profuma di fiori e a seconda della siepe accanto a cui passo vengo avvolta dall'essenza dei primi gelsomini o dei pitosfori in fiore, dagli ultimi fiori di glicine, dall'intensità del profumo di rose e lillà...
Anche abitando in piena città mi sembra di vivere in una tavolozza olfattiva!

E' in primavera, poi che i banchi al mercato esplodono dei sapori più freschi e genuini!
Non so voi, ma a stento riesco a trattenermi dal portare a casa sempre qualcosa di nuovo e soprattutto di fresco! L'altro giorno ho fatto una scorpacciata di fave, ieri i pisellini teneri teneri, oggi, invece, è la volta degli spinaci! 
Complice un sacchettino di uova freschissime che mi è stato regalato (che differenza da quelle del supermercato!!!) ho rispolverato questa ricetta provata qualche mese fa che è perfetta anche per i primi pic nic di stagione!


MINI QUICHES VEGETARIANE AGLI SPINACI

per la base

100 gr di farina tipo 0
50 gr di burro 
1 tuorlo d'uovo 
acqua fredda q.b.

Sbriciolare con la punta delle dita il burro nella farina, salare, quindi aggiungere il tuorlo. Impastare velocemente aiutandosi con un cucchiaino di acqua fredda; far incorporare bene tutta l’acqua prima di aggiungerne dell’altra.

Per evitare che in cottura l’impasto si ritiri e non prenda colore lasciarlo riposare in frigo per almeno 6 ore.

Passato il tempo necessario a far riposare l’impasto, stenderlo ad uno spessore di circa 5 mm e rivestire degli stampi da tartellette.


per il ripieno

200 gr di spinaci freschissimi
2 cucchiai di formaggio grattugiato a piacere
2 uova 
2 cucchiai di panna fresca
mezzo limone
sale
pepe

Sbollentare le foglie di spinaci in un pentolino d’acqua acidulata col succo di mezzo limone. Scolarle bene ed usarle per riempire i gusci delle tartellette.
Sbattere bene le uova con la panna ed il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe, quindi versare il composto nelle quiches fino a riempirle.


Infornare a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura.
Servire ancora tiepide.

Il consiglio in più: preparatene in quantità e poi surgelatele già cotte: al momento opportuno basterà tirarle fuori dal freezer e dar loro una passatina rapida in forno e farete un figurone anche con gli ospiti dell'ultimo minuto!

lunedì 15 dicembre 2014

Mini hummus cheesecake


Tornavo a casa circa 2-3 settimane fa, quando mi attraversa per strada velocissimo il mio nuovo coinquilino. Freno per non prenderlo sotto, lui si blocca, scendo al volo e lo porto in macchina con me fino a casa.
No. Non sono impazzita (anche se in passato ho dato passaggi agli sconosciuti, soccorso ubriaconi sul ciglio della strada e aiutato pazze uscite da centri psichiatrici che vagavano per strada e di cui ho ancora il numero di telefono da qualche parte, nel mio portafogli. Non chiedetemi perchè. Non ve lo saprei spiegare a parole...) ho semplicemente salvato un riccio!!!
Ora scorrazza liberamente in terrazza, ha una cuccia a prova di acquazzone e del freddo di queste notti, ha un comodo take away che gli passa colazione pranzo e cena direttamente a domicilio, ma soprattutto è al sicuro e finalmente è privo di zecche e pulci che lo stavano infestando!


Mi sono domandata a lungo se fosse solo egoismo, il mio (avere un riccio in casa è o non è il sogno di tutti?) e se avessi fatto la scelta giusta, poi mi sono informata e Sonic (potevo non chiamarlo Sonic?) pesa solo 300 g, troppo pochi per poter sopravvivere all'invero; anche il veterinario ci ha raccomandato di fargli passare l'inverno al sicuro: senza di noi probabilmente non ce l'avrebbe fatta...
Quindi ho ufficialmente adottato un riccio :)gli ho fatto il bagnetto e da quando è stato lavato e pulito ho cominciato a tenerlo ogni tanto al calduccio sulle gambe per farlo abituare a me, alla mia voce e alla mia presenza... 
Ha davvero un musetto simpatico!


Mini hummus cheesecake
(da ThreeF n.8)
150 gr di ceci secchi messi a bagno dalla sera prima in una ciotola d’acqua fredda
100 gr di robiola freschissima
4 pacchetti di cracker
50 gr di burro
3 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio d’olio
scorza grattugiata di mezzo limone
 1-2 rametti di rosmarino
sale
pepe
paprika o peperoncino a piacere
Cuocere i ceci in abbondante acqua salata fino a quando non saranno teneri, quindi scolarli e lasciarli raffreddare (in alternativa, usare 250 gr di ceci già cotti). Una volta intiepiditi, frullarli insieme alla robiola all’olio ed alla scorza di limone.
Regolare di sale e pepe, aggiungere una spolverata di paprika o di peperoncino a piacere.
Nel frattempo, nel mixer frullare i crakers e gli aghi di rosmarino fino ad ottenere una polvere sottile e profumatissima. Fondere  il burro in un pentolino, quindi unirlo pian piano alle briciole appena ottenute, mescolando delicatamente il composto con una forchetta. L’impasto dovrà avere l’aspetto di sabbia bagnata.
Versare le briciole in un coppapasta di circa 10 cm di diametro e compattarle bene con le dita. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento del composto. Far riposare in frigo finché le basi delle mini cheesecake non si solidificano.
Ungere leggermente il coppapasta, appoggiarlo sulle basi, riempirlo con il composto di robiola e ceci, livellando bene con una spatolina, quindi rimuoverlo delicatamente. In alternativa si può usare la sac à poche per creare dei ciuffetti di impasto direttamente sulle basi delle mini cheescake.

In un padellino antiaderente far tostare leggermente i semi di sesamo e cospargerli sulle tortine.

venerdì 6 luglio 2012

Fried Zucchini Flowers


Il mio balcone sta proliferando "abbestia" (come sapranno gli amici di feisbuck e quelli di tuitter!) !!! 
Sono una contadina nata :)
Oltre ai "soliti" basilico-timo-salvia abbiamo anche la liquirizia (new entry dell'anno) e le patate viola (sì, proprio loro!).


Tra i prodotti dell'"orto" il nuovo arrivato della settimana è un cetriolone grosso quanto un dirigibile di cui non ci eravamo praticamente accorti!
Cresceva quatto quatto dietro al vaso, penzolando pericolosamente verso il piano di sotto...
Ce n'è solo uno...che la vicina di sotto si sia fregata gli altri?!


Poi i peperoncini piccanti... pochi, ma buoni!
I peperoni, ancora verdi e i pomodori...
E poi i fiori di zucca!
Il vaso è troppo piccolo e quindi la pianta fa un sacco, ma un sacco di fiori. E basta.
La maggiorparte li abbiamo già mangiati, aspettiamo i nuovi... Nel frattempo ne abbiamo comprate altre due scatoline, così, per non scordarci il sapore :)


Dopo due post di rimedi anticaldo avevo voglia di qualcosa di più "consistente"!
Ora, per amore del blog l'ho fatto, ma non credo che prima di un nuovo Blizzard mi rimetterò a friggere!
Sono uscita dalla cucina arrancando sui gomiti per quanto era caldo -.-'

Però ne è valsa la pena!
Eccome se ne è valsa!!!


Ingredienti:
per due scatole di fiori di zucca (una ventina abbondanti) ho usato
150g di ricotta di mucca fresca
1 tuorlo
3-4 capperi salati
una manciata di basilico fresco
sale


e ancora 4 uova (più la chiara avanzata, chè siamo in tempo di crisi e non si butta via niente ;P )
pangrattato
olio per friggere


tanta pazienza e un ventilatore o meglio ancora un condizionatore davanti a far compagnia :)


Lavare e asciugare bene i fiori e liberarli delicatamente del pistillo centrale senza romperli.


Mescolare il basilico tritato finemente, il tuorlo e la ricotta, salare e riempirci i fiori.


Immergere i fiori nelle uova sbattute e impanare. Ripetere un'altra volta l'operazione per avere una crosticina più compatta e far mantenere la forma ai fiori in cottura.


Scaldare in un wok l'olio.
Quando è ben, BEN caldo immergervi i fiori tenendoli per l'apice in modo che non si schiudano.
Lasciarli così fino a che la parte a contatto con l'olio non è ben dorata, poi girarli dal lato opposto.


Servire ben caldi, ma con Caronte, Lucifero e Satanasso alle porte anche a temperatura ambiente andranno benissimo!


Ottimi come piatto unico, come fingerfoods (se poi li infilzate in uno stecco non ci si sporca neanche le mani!) o come contorno/secondo piatto sfizioso!


Godeteveli in ottima compagnia, sorseggiando una birra fresca, magari in terrazzo, in giardino o anche in riva al mare!!!

martedì 26 ottobre 2010

Topinambur Hasselback

ok, ok... Lo so che è una moda del momento, che praticamente il 90% di voi le hanno fatte... ma per una volta volevo essere "fescion" anch'io... e siccome mi sono sempre piaciute (viste da voi!) ho voluto rifarle anch'io... solo che le patate ce l'ho in testa, e se avessi dovuto cavarle per farle alla "Hasselback" poi cosa mi rimaneva!?!? E allora cosa uso!? Ma certo! La mia PATARCIOFA preferita: il TOPINAMBUR!!!

Ecco, peccato che siano davvero molto poco fotogenici e anche poco economici... (4€ al kg e tra pulirli, scartare le escrescenze etc etc...beh ne resta davvero ben poco!) 
Così anziché da contorno li ho usati per un aperitivo gustoso (ancor più gustoso che qui che è lo stesso che qui ;P!), calcolandone due o tre a testa...





Come farli!? Beh, tagliarli a fettine badando bene di non arrivare al fondo e poi "condire" con pangrattato aromatizzato al prezzemolo, aglio e rosmarino. 
Un giro di sale, un giro di pepe, un filino d'olio o una nocciolina (sono piccini picciò) di burro e via in forno (180/200° per una mezzoretta circa, devono diventare teneri!)... 
A metà cottura una bella spolverata di formaggio (pecorino, parmigiano, un Fossa stagionato o quel che vi pare a voi!) non glielo nega nessuno!

Servire da tiepidi a bollenti così che nessuno ne riesca a divorare tre in un sol boccone!

Buon appetito!


PS: un sentito Grazie a Nadji per il premio!!! Sono davvero felice che mi abbia scelto tra le sue tantissime lettrici :DDDDD 
Un bacio grosso, cara!!!

lunedì 30 agosto 2010

La farinata ligure

E dopo il mio viaggetto alle 5 Terre vuoi che non provavo a rifare la mitica Farinata!?

Noi a La Spezia l'abbiamo mangiata sempre e solo qui, in Via Magenta 14, nel centro storico di questa città!


Ma come non riprovarci a casa!?

250g farina di ceci
750g d'acqua
sale e pepe q.b.
3 cucchiai d'olio EVO


mescolare benissimo tutti questi ingredienti con cura, evitando di formare grumi.
Lasciar schiumare per minimo 2 ore, ma se possibile anche di più.
Togliere la schiumetta che si sarà formata in superficie e infornare sulla teglia da pizza ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata a 240° (o il massimo consentito dal vostro forno!) per circa 20 minuti.

Io ho cosparso sopra di aghi di rosmarino, ma volendo ci starebbe benissimo la cipolla, sopra...cosa che ho pensato bene di cucinare a parte per poterla gustare fra due morbide fettine di farinata!


Per la cipolla:
2 cipolle medio-grandi tagliate a fettine sottiiiili sottiiiili e lasciate in ammollo per un'oretta in acqua e latte, per far perdere loro il sapore pungente!
sale grosso e pepe q.b.
i miei friggitelli sott'olio* o olio EVO aromatizzato (o anche normale, se non ne avete!)

Mettere le cipolle in una teglia, salarle col sale grosso, peparle a piacere, condire con un filino-ino di olio aromatizzato e, nel mio caso, con qualche fettina di peperone friggitello a rondelle.
Mettere in forno assieme alla farinata!

Mangiare SOLO se la sera poi non si esce!!!

Le foto sono orribili, ma mi stavo scordando di fotografare il tutto...quindi mi sono dovuta accontentare :P

*avevo dei friggitelli, li ho grigliati e poi li ho tagliati a pezzettini piccoli, messi in un barattolo sterilizzato, aggiunto peperoncino e basilico e ricoperto di olio EVO. Una volta finiti i friggitelli ho conservato l'olio perchè è davvero profumatissimo!!!

Appena riuscirò posterò alcune foto della mia meravigliosa vacanzina :D

lunedì 26 luglio 2010

E' tempo di vacanze!!!


SONO IN VACAAAANZAAAAAAAAA!!!!

Yeahhh!!!E' per questo che sono sparita sia dal mio che dai vostri blog...mi dispiace, ma Mercoledì ho avuto l'ultimo esame di questa sessione e giovedì ero già spalmata in spiaggia... una cotoletta impanata (e la sera fritta!!! Sembravo un gamberone ;P)

Domani parto per le Cinque Terre e fino a lunedì la cucina non mi vedrà nemmeno da lontano! Infatti ho deciso che mi ingozzerò solo di farinata e di focaccia ligure!!! Ovviamente non mi sono scordata di voi! Vi ho tanto pensato tra una pennica e l'altra e mi sono sentita anche un po' in colpa per aver snobbato così il mio blogghino... Ma dopo pochi giorni di riposo ripartirò alla grande a farmi un bel tour tra le vostre amatissime pagine per rifarmi del rempo perduto! Nel frattempo stacco la spina (del PC! Io sono una molla carica d'energia!!!) e vi auguro una felice settimana!!! Smack e arismack miei amicici!!!


PS: e vi lascio pure questa ricettina ;P


Crumble (bis) di zucchine ripiene!
3 grosse zucchine
il ripieno dei fiori di zucca
farina, pangrattato e burro (al mio solito il criumble lo faccio a occhio, pardon!)
Sale e pepe q.b.

Con l'apposito strumento (o con un coltello e molta abilità!) svuotare le zucchine facendo attenzione a mantenere integre le pareti, io poi le ho tagliate in tre per farle entrare nelle cocottine, ovviamente questo dipende dal vostro contenitore!!!

Cuochere nel microonde* per renderle cotte, ma ancora dure, in alternativa lessarle per 5-6 minuti. Così facendo cottura in forno si ridurrà drasticamente e con lei anche il caldo torrido in cucina ;P

*Io a casa non ce l'ho, ma ho ustao quello a casa di Marco che ha l'età di Tuatankamon e non si sa bene nè la potenza nè perchè a "2" cuoce mooolto più che a "3", che poi è il massimo raggiungibile... mah!

dopo averle cotte farle raffreddare (a meno che non abbiate guanti di amianto!) e poi riempirle ben bene con il ripieno e pressarlo anche un pochino, senza però far esplodere il tutto!

Una volta riempite disponetele nella pirofila/cocottina/quello che avete voi mettendole in verticale.

Nel frattempo sbriciolate con la mano il burro, la farina e il pangrattato (a occhio! Il burro lo prendo di volta in volta a pizzichi e poi sfrego i polpastrelli tra loro in mezzo alla farina per far sì che si formino delle piccole briciole di burro e farina. Più sono piccole meno la "burrosità" si sente, secondo me! chiaro, no!? ;P) salate e mettete sopra le zucchine pressando leggermente con le dita. un filo d'olio (se volete, ma anche no!) una grattatina di pepe nero e poi via in forno a 180° fino a doratura del crumble sopra! <- tanto sia il ripieno che le zucchine sono cotti e quindi non c'è problema!
Buone tiepide, ma anche fredde da portare al mare!


BUONE VACANZE A TUTTI VOI!!!




PS: un grazie enorme alla mia amicissima Any e alla mia pandina preferita per il meraviglioso premio che mi hanno donato! Dovrei rigirarlo a altre 15 persone... Ma avrei davvero l'imbarazzo della scelta... Perciò sarei contenta se ognuno di voi lo considerasse proprio!

domenica 18 luglio 2010

scones salati con caprino, pere, uvetta e rucola

Questi giorni sono un completo disastro... ma sai che novità!? No sul serio, questa volta mi sono davvero superata!
in ordine sparso ho:
- rotto 3 bicchieri: 2 facendoli cadere e uno immergendolo bollente in acqua ghiacciata (ma si potrà essere più deficienti!?)
- buttato una ciotolona di pop corn per terra, ma non solo, ho avuto "cura" di spargerli per tutta la camera!
- rotto la maniglia di una porta
- buttato via 2 DVD del mio morosino solo per aver accidentalmente staccato la spina del PC
- acciaccato i suoi gioielli di famiglia con un poderoso colpo di talloni... Marco alla fine aveva la voce di Sandra Milo...

Insomma, alla fine mi voleva menare! :P

In più, per concludere l'opera magna (e poi anche per MAGNArla!) ho provato a creare uno dei capolavori di Sigrid...beh, qui non ho fatto molti disastri, piuttosto ho completamente stravolto l'intera ricetta...diciamo che l'ho fatta...ma a modo mio, và, sì, sì... diciamo così!
Scones di Sigrid...così rivisitati da sembrare un'altra ricetta!


Nel libro del cavolo avevo addocchiato
una ricettina meravigliosa: il cake al caprino e albicocche...stufa però del formato cake, avevo deciso di rivisitare gli scones, sempre di Sigrid e renderli salati, ovviamente con l'abbinamento albicocche-caprino...
...senonchè le albicocche secche proprio non le avevo... e allora le avrei messe fresche, dài, mica

cambierà tanto!? Apro il frigo e una mosca solitaria si alza dalla ciotola delle albicocche, vuota che più vuota non si può...e lasciata con l'acquetta di lavaggio dentro il frigo...mumble mumble...qui c'è lo zampino di mia sorella!
Ma adesso come faccio!?


Idea! Col caprino, manco a dirlo (al contadino!) le perette estive (quelle piccole e verdi!) ci stanno da Dio! E poi guardo nel comparto verdura e mi accorgo della rucoletta, abbandonata lì e in cerca di nuova compagnia...e perchè no!? Ma allora toh, mettiamoci pure una manciata d'uvetta...tanto per gradire!
Avrei messo anche dei pinoli, ma non li avevo...
e così ho fatto gli scones a modo mio, e pure salati...alla faccia del seguire passo passo le ricette!!!

SCONES SALATI CON CAPRINO, PERE, UVETTA E RUCOLA...da una lontana ricetta del cavolo:
1 caprino fresco
farina 250gr + altra per impastare fino ad avere una massa non appiccicosa!
latte 150ml
uvetta a occhio
rucola, quella rimasta in frigo
2 pere piccole
burro 50gr
lievito per dolci 1 cucchiaio abb = 1 bustina
sale q.b (io ho usato quello dolce di Cervia...meno aggressivo del comune sale da cucina!)
uovo 1* PER SPENNELLARE*!!!
parmigiano una spolverata


Ho mescolato i 250g di farina con il lievito, ho aggiunto il burro e il caprino e li ho "sfiocchettati" in mezzo alla farina.
Ho aggiunto la rucola sminuzzata grossolanamente, l'uvetta e le pere a tocchetti.
Ho poi aggiunto il latte e l'uovo* ho salato e ho creato l'impasto...

Ecco l'altro madornale disastro che ho combinato: l'uovo non ci andava in mezzo, ma solo spennellato sopra...solo che io ho letto male e così ho dovuto aggiungere molta più farina del previsto!
E gli altri ingredienti sono in parte stati nascosti dall'aumento dell'impasto :( così imparo a cucinare alla 23.00 quando gli occhietti mi si chiudono dal sonno!
(gli scones sono venuti buonissimi lo stesso e son finiti in men che non si dica!La prossima volta però non ce lo metto, l'uovo ;P )

... ho impastato il tutto aggiungendo farina per avere un impasto non colloso o appiccicoso (ovvio che senza l'uovo ne sarebbe occorsa molto, ma molto meno!)
farina q.b per un buon impasto.
Ho steso l'impasto fino ad uno spessore di circa 3 cm poi con un coppa pasta (o un bicchiere, ma state attenti a non romperlo ;P) ho ritagliato dei bei dischetti.
Li ho messi sulla teglia del forno ricoperta da carta da forno e qui avrei dovuto spennellarli... ehm... Ho infornato a 180° circa fino a doratura, ma spolverando con del parmigiano grattugiato a metà cottura.

Questi scones sono buonissimi non solo con gli affettati, ma anche con della buona marmellata...di albicocche nel mio caso giusto per riavvicinarmi alla ricetta originale! ;P

domenica 11 luglio 2010

Fiori di Zucca ripieni di felicità!

Da dove comincio!?
Ho mille e mille cose da dire, fare, raccontare, lettera e testamento perciò a poco a poco scriverò tutto...

Innanzitutto inizio col ringraziare la dolcissima Fimère per i premi (qui e qui!!!) che mi ha donato...lei è una maga in cucina,sforna delle delizie incredibili e mi sono sentita molto onorata del fatto che per questi premiotti ghiotti abbia pensato a me :D ovviamente li ri-giro a tutti voi! Grazie mille Fimère!



Poi vorrei poter parlare della mia ricetta della felicità... indipendentemente dal fatto che non so (visto che scade oggi!) se sono entro i limiti del concorso, ma l'idea bellissima e le emozioni che ci sono dietro, ma soprattutto dentro ogni ricetta sono magia pura...

La mia ricetta per la felicità è semplicemente cucinare, mi metti ai fornelli e sono felice, lì ci scarico ansie, preoccupazioni, frustrazioni e cattivi sentimenti... Specialmete se devo impastare e vedeste che belle palle di impasto vengono fuori quando sono nervosetta o un pochino nera!

E altro ingrediente fondamentale del buonumore è provare ricette nuove, sì prchè il sorriso mi viene fuori meno se la ricetta è stata già più e più volte sperimentata...la mia mente ha bisogno di aria per non implodere, in quei giorni ;P

Ma ancora meglio mi sento se posso cucinare per persone che amo, vederle sorridere quando porto in tavola ciò che ho creato è una gioia per l'anima!
Sapendo che i cibi preferiti del mio Marco sono le zucchine e le albicocche mi piace farlo felice e preparargli delle leccornie solo ed esclusivamente per lui...ancora meglio se CON lui!

Ecco quindi che proprio da uno di quei giorni neri neri neri (me neri sul serio!), per tirarci su abbiamo preparato assieme i

FIORI DI ZUCCA RIPIENI:
(che voi direte, ma che ricetta facile, che cosa scontata, ma io non li avevo mai fatti...e quindi almeno una volta li volevo provare :D)

- 2 confezioni di fiori di zucca (e mica mi ricordo il numero!?)
- 100g di ricotta di capra
- 50g di ricotta magra (mucca)
- 400g carne macinata (vitellone)
- 2 uovetti
- pangrattato q.b.
- mezza zucchina a cubetti piccoli piccoli piccoli
- sale-pepe-olio EVO qb

In padella abbiamo messo le zucchine e la carne a rosolare un po', ovviamente con un paio di cucchiaini d'olio.
Una volta cotta e raffreddata questa preparazione l'abbiamo aggiunta alle ricotte (setacciate) ad un uovetto e abbiamo mescolato il tutto aggiustando poi di sale e di pepe.
Con delicatezza mentre io rimestavo lui ha pulito per benino i fiori di zucca... era la prima volta che li facevamo e quindi eravamo un po' incerti, ma è facile, basta togliere il pistillo e il fondo e praticamente si crea un tubo di fiore pronto da farcire!
(ATTENZIONE: i fiori di zucca soffrono terribilmente il caldo e quindi è meglio comprarli e correre subito a casa per metterli in frigo!)
Aiutandomi con un cucchiaino li ho riempiti poi ho girato delicatamente l'estremità superiore del fiore per chiuderli solo da una parte, li ho inzuppati nell'uovo e poi li ho fatti rotolare nel pangrattato.

Nel frattempo il mio Morosino stava vuotando le zucchine perchè il ripieno era davvero tanto e quindi abbiamo fatto anche un crumble di zucchine ripiene, prossimamente su questi schermi ;P


Una volta impanati li abbiamo poggiati delicatamente sulla leccarda del forno, un giro d'olio, una spolveratina di pepe e via in forno a 180° fino a quando non si sono crosticizzati un po' sopra...

Appena tiepidi li abbiamo portati a tavola e un meraviglioso sorriso si è fatto largo nelle nostre guanciotte (piene!)!!!



Per il contest di Juls' Kitchen
E ovviamente per lo sponsor Macchine Alimentari!


E invece sapete cosa fa il mio MM (Moroso Meraviglioso) per tirarsi su di morale?! Dipinge la mia sosia :D ecco da dove arriva la mia nuova immagine di profilo!!! è una statuetta di plastica comprata bianca e a pezzi che lui ha poi montato e dipinto "a mia immagine e somiglianza"!!!E dal vivo è ancora più bella che in foto :DDD Ma quanto sono fortunata!?



venerdì 25 giugno 2010

Crumble di mandorle e zucchine e cocottine di verdure



In questi giorni sono davvero impegnatissima...ho le occhiaie sotto i piedi, i capelli sparati e di ceretta neanche a parlarne :P ... e quindi la sera crollo inesorabilmente sul divano, sul letto, un po' dove capita e propio non ce la faccio a seguire tutte le fantastiliose ricettine che avete preparato in questi giorni, sigh!!!
Ah, non vedo l'ora di riposarmi un po', ma le ferie sono così lontaaaaaaaneeeee... :'(

Comunque sia...
L'altro ieri, è stato il compleanno del mio MM, ovvero del mio Moroso Meraviglioso (gniiii gniiii gniiii svioliiiinataaaa un po' smiiiielaaaataaa!) e sapendo che a lui le zucchine fanno impazzire ho sperimentato il mio primissimo crumble... e creato un ottimo contorno che però nel caldo di questi giorni è diventato il nostro piatto unico!


Avevo 3 zucchine medie e 1 melanzana lunga, le ho affettate nel senso della lunghezza sooootttiiiiiiili soottiiiili e le ho "grigliate" in padella affinchè fossero morbide e già belle cotte, Intanto ho messo 1 spicchio d'aglio tagliato in 2 esenza l'anima verde dentro, una fogliolina di basilico, una di salvia, un rametto di timo e un po' di prezzemolo in una ciotolina, ho aggiunto olio a coprire il tutto e ho lasciato così insaporire il condimento.

Cotte le verdure ho sistemato concentricamente (per lui solo zucchine, per me le melanzane) nelle mie nuovissime cocottine leggermente unte sotto e a goccia con un cucchiaino (sarebbe meglio con un pennello!) ho condito le verdure! (niente sale, per me, ma fate vobis, ovviamente!)

Nella mia cocottina oltre che alle fettine di melanzana ho aggiunto anche dei cubetti di pomodorino datterino.

Una bella spolverata di parmigiano sopra le melanzane e di asiago piccante sopra le zucchine e poi via in forno (circa 20 minuti a 180°)...e il crumble!?

Crumble di zcchine e mandorle: farina, mandorle spezzettate, un crostino integrale sbricolato nel mezzo (per assorbire l'umidità delle verdure) un pizzico di sale e burro q.b. per formare le famose briciole che vanno messe sopra la cocottina. Una leggerissima spolverata (di nuovo) di formaggio e poi in forno fino a doratura del briciolame! Davvero gustoso!


Bellezze mie Buon Week End a tutte! Vi auguro sole e tanto tanto mare!!!

E questa ricettina finisce dritta dritta nel contest di Panna Cioccolato e Fantasia!!!
Powered by BannerFans.com

sabato 12 giugno 2010

Panini allo yogurt

Oggi sono andata a donare il sangue...o meglio il plasma... detta così uno potrebbe benissimo rispondere "e chissene!?! E invece no!Sangue, plasma e piastrine hanno un'importanza VITALE per molti malati! A noi impegna solo un'oretta donare qualche cc, a molti dona una speranza in più di sopravvivenza!

Non mi dilungo nel perchè, percome, etcc..., ma vi lascio il link dell'AVIS e soprattutto del sito tuttidovremmofarlo in cui vi sono utilissime informazioni...

Ora, finito il momento pubblicitario, passiamo a noi...
...tra il caldo, la stanchezza e la fretta (quella regna sovrana!) sono stracotta...e ovviamente non ho voglia di star troppo al pc, quindi vi lascio con la ricetta di questi panini nati davvero per caso dopo il quotidiano rinfresco della mia Pasta Madre...sì, ancora pane, direte voi...e io vi rispondo che queste sono le pagnottine (avranno sì e no 5cm di diametro!) più buone e delicate e soffici e gustose che abbia mai mangiato!!!Insomma vi invito a farle perchè sono davvero molto molto buone!!!


Per circa 9 mini pagnottine ho usato:
150g di PM
150g di farina
75g acqua 
sale

ho impastato il tutto poi ho aggiunto
2 cucchiai di yogurt bianco 0,1% di grassi (avevo quello!)
e altra farina a formare una pagnotta bella liscia, elastica e non appiccicosa.


Ho lasciato lievitare per una serata (3-4h), poi ho diviso il tutto in mini pagnottine e ho messo in frigo.
Questa mattina prima di uscire di casa le ho tirate fuori e le ho rilasciate a lievitare per altre 4 ore.
In frigo non erano per niente lievitate, ovviamente, invece fuori sono più che raddoppiate e sono diventate pagnottine sofficissime. 
Siccome non avevo voglia di accendere il forno grande ho provato a cucinarle (con ottimo successo!) nel fornetto piccolino, a 180° per circa un quarto d'ora (in 2 mandate!); avevo paura che si bruciassero fuori e restassero cude dentro, invece sono uscite solo leggermente brunite fuori, con un profumo delicatissimo, morbidissime e davvero molto buone!!! (Anche la mia schizzinosissima mamma ha apprezzato!)

Per la foto ho farcito le due metà con mezza foglia di insalata e un pomodorino di quelli piccolini tagliato a fettine...giusto per darvi l'idea di quanto sono piccolini i panini... E sono ottimi sia per un pic-nic che per un buffet di un compleanno, oppure per la merenda dei bimbi o per un aperitivo...o anche per essere finiti da vostro padre che gironzola per casa ;P

Con queste delizie vi auguro una felice, serena e assolata Domenica!!!