venerdì 11 febbraio 2011

Biscottini alla maionese di Stefy :D

Coff coff coff...ari coff e ancora coff...
IO ODIO LA TOSSE!!! L'ho sempre odiata!!! Srà perchè non so tossre e rischio di mroire strozzata tutte le santissime volte...sarà che faccio rumori orripilanti...sarà che riesco a disturbare tuttiquelliintornoame (come la Vodafone!) nel giro di 20km... fatto sta che la odio! E MM odia me...perchè sono di un fastidioso incredibile... ho 2 occhiaie luuunghe, la voce da omone, il naso gocciolante e tossisco in continuazione...e ha ragione, poretto lui!

Comunque sia, acciacchi di una quasi 27enne a parte, vorrei condividere con voi l'esperienza biscottosa più soddisfacente degli ultimi tempi... Avevo già provato dei muffins alla mayo qualche tempo fa, ma erano stati cestinati ancora caldi... era tutta colpa del bicarbonato (per me)... e quindi ero decisa a riprodurre un simile esperimento e Stefy (♥) ha colto nel segno pubblicando questa ricettina DOC...

Dunque presa dal raptus infornatore ho seguito pari pari la ricetta quasi alla lettera...e ho usato la mia nuoverrima sparabiscotti (♥♥♥) che ha creato dei pasticcini perfetti!

Avete presente i biscottini del forno sotto casa, quelli friabili, con un odore meraviglioso di biscotto!? Ecco questi biscotti sono proprio così: DELIZIOSI!!!
E la prossima volta li voglio ricoprire per metà con la cioccolata fondente...e secondo me non ci crederanno mai che li ho fatti io ;P



Per i biscottini ho usato

  • 100 90 g di burro freddo
  • 90 g di maionese fredda (comprata o fatta in casa)
  • 40 g di zucchero semolato
  • 270-290 g di farina, circa (me ne son bastati 250...)
  • altro zucchero semolato, per la copertura




Copio e incollo direttamente da lei: tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli, in modo che le fruste con cui lo sbatteremo non facciano troppa fatica. Montarlo quindi con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti la mia frusta s'è rotta nel mezzo -.-' , fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Unire ora la maionese, girando con una spatola e non più con le fruste, amalgamando bene.
Piano piano, cominciare ad unire la farina, lavorando inizialmente con un cucchiaio e poi a mano, via via che l'impasto prende consistenza (oppure con il gancio a K del Kenwood... se siete cuochette fortunate :D).
A seconda della maionese usata, piu' o meno consistente, cambiera' leggermente il quantitativo di farina da utilizzare: regolatevi, dovrete ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo Ho infilato il composto nella sparabiscotti e puff puff puff sono usciti dei bellissimi fiorellini!!!
Preriscaldare quindi il forno a 190 gradi.
Cuocerli per circa 12-13 minuti (anche di meno, se i fiorellini sono piccoli!), controllandone il colore. In genere quando i bordi sono coloriti ed i biscotti leggermente dorati sono pronti.
Tirarli fuori dal forno e non toccarli assolutamente, dato che da caldi sono ancora un po' morbidi e fragili.
Solo una volta freddi prendono la giusta consistenza, ed il sapore e la consistenza per cui sverrete :-)

Parole sue...e mie!!!
Provateli e poi mi direte :D



PS: avevo ordinato online la vaniglia e qualche girono fa mi è arrivato il profumatissimo pacchetto!
I baccelli erano chiusi in un sacchetto ermetico, ma guardate la busta: è di stoffina leggera!!! E l'indirizzo è scritto a penna su questa garzina!!! Non mi era mai capitata una busta non di carta!!! Troppo bella!!!



40 commenti:

  1. questi biscotti non li ho mai provati... mi incuriosiscono.
    sembra che a te siano piaciuti quindi perchè non provare! :)

    RispondiElimina
  2. Ma dai... novità assoluta per me!
    Mi ero persa il post della Stefi e nimanco mi immaginavo di usare della maionese per dei biscotti dolci...
    Dài... dì la verità che il funghetto allucinogeno c'entra qualcosa??!!
    Scherzo... mi incuriosiscono un cifra!

    RispondiElimina
  3. Ma come belli!;O
    Ammazza zebretta passamene un po!

    RispondiElimina
  4. li sto vedendo ovunque. mi incuriosiscono e allo stesso tempo mi inquietano, per la presenza della maionese.. ancora non riesco ad entrare nell'idea di metterla in un impasto dolce, ma prima o poi dovrò provarli :)

    RispondiElimina
  5. Questi biscottini sono meravigliosi, una vera tentazione e il loro contenitore è proprio delizioso!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Povera, con la tosse! Ma se c'è una cosa ancora peggiore, è il raffreddore, a me sembra d'impazzire quando mi viene, non respirare è una sensazione orribile! Beh vedi di stare riguardata e di non spargere troppi bacilli! Comunque nemmeno la tosse ti ha impedito di sfornare queste meraviglie! A leggere biscotti con la maionese siamo rimasti quasi sconcertati all'inizio, adesso invece non vediamo l'ora di provare a farli anche noi, l'idea poi della copertura col fondente è troppo golosa!
    Bacissimi
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. quando ho letto maionese credevo di aver letto male!! *_* ma dai?? non sapevo, non pensavo!!! ma quidni buoni buoni?? io la maio la metterei ovunque ma mai pensato nel dolce ;-) saranno da provare vero?!!

    RispondiElimina
  8. sembrano golosissimi!!! e molto originali! annoto la ricetta :-D

    RispondiElimina
  9. Sono una sorpresa totale! Ed hanno un aspetto strepitoso... poi sei cosi' entusiasta che mi hai convinta, devo assolutamente provarli! :)

    RispondiElimina
  10. Ho visto questi biscotti e devo dire che mi piace l'idea , li provo anch'io :)
    buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  11. Machericettaeh?! Da restarci secchi! me la segno subito...e magari prima o poi riuscirò anche io ad usare lo sparabiscotti! Baciottiii ;)

    RispondiElimina
  12. Li avevo già adocchiati e mi avevano colpita, ma a me la maio proprio non piace :/ Però ora che mi dici anche tu che vengono dei biscotti eccezionali... mannaggia dovrò dilettarmi anche con questo esperimento ;)
    Coraggio cara, siamo tutte ridotti a degli straccetti... io sono cinque giorni che non metto il naso fuori di casa, ormai sto facendo la muffa :(
    Questa influenza è proprio maledetta :(
    A presto e troppo invitanti questi biscottini... voglio la sparabiscotti anch'iooooo ;P

    RispondiElimina
  13. vieni a fare un salto nel mio blog!!!ti aspetto!

    RispondiElimina
  14. continuo a trovare questi biscotti....mi sa che li dovrò fare prima o poi!!! bravissima, baci

    RispondiElimina
  15. oddio adesso mi avete proprio convinte li devo provare questi biscotti con la maionese e poi la mia sparabiscotti è sempre li in attesa di uan ricetta sfiziosa e come nn posson nn seguire la tua??grande zebretta,i tuoi biscotti sono favolosi!!!!!bacioni imma

    P.s. ti aspetto per il contest,non dimenticartiiiiiiiii ci tengo:D!!!
    baci

    RispondiElimina
  16. concordo, li devo provare anche io, sono bellissimi, anche la foto, complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. Ma questi biscotti sono bellissimi!! sissi hai ragione sembrano proprio quelli che si comprano nei forni....e quanto è bella quella scatola di latta...massima invidia ;)
    Anche io non faccio altro che tossire...sarà l'eta o_0

    RispondiElimina
  18. li faccio spesso anch'io...sono eccezionali! brava!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. E' la terza volta che vedo questi biscottini e sono sempre più tantata dal provarli. Lo sparabiscotti sarebbe un dramma ma pazienza :))))
    Rimettetiti presto bimba, un bacione

    P.S: che meraviglia quei baccelli di vaniglia. Posso chiederti su che sito li hai ordinati? Grazie ^__^

    RispondiElimina
  21. Meravigliosi. Sono incantata dalla foto e dalla tua bellissima scatola di latta...
    Un bacione, e buona ripresa ;-)

    RispondiElimina
  22. mamma mia quanto sono belli e devo riuscire a farli!!!! ma la bustina? davvero d'altri tempi e bellissima! baci Ely

    RispondiElimina
  23. Questi biscotti devono essere favolosi e la foto è meravigliosa...Che bella anche quella scatola di latta! Con il puff puff puff dello spara biscotti mi hai fatto proprio ridere e vedo che anche con la fastidiosa tosse produci delizie a go-go...
    Guarisci presto. Un bacione

    ps. vaniglia presa su e-bay? Sono tentata anche io ;-). Prezzi molto competitivi...

    RispondiElimina
  24. Ciao cara! Più di una volta, ho visto questa ricetta, ma i tuoi sono bellissimi e mi sa che devo proprio farli!!!!!!!
    Complimentissimi :)))))))
    Un bacione e buon w.e.
    Raffa

    RispondiElimina
  25. Maionese per dei biscotti dolci!?! Curiosi di sapere che sapore hanno! L'aspetto è meraviglioso! Guarisci presto!!

    RispondiElimina
  26. da provare! ti sono venuti benissimo! :)

    RispondiElimina
  27. Me li ricordo questi biscotti.. li avevo visti da Stefania e mi avevano troppo incuriosita.. poi come al solito sono finiti nel dimenticatoio... grazie per il refresh! ^_^

    RispondiElimina
  28. Che ricettina cara la mia zebrina, sono curiosissima, li voglio proprio assaggiare i tuoi biscotti, sono bellissimi e chissa che sapore...li proverò al più presto...tu intanto riguardati scaccia via quella brutta tosse!!!!

    RispondiElimina
  29. Altro parere entusista sulla maionese nei biscotti, stavolta mi sà che capitolo anch'io e li provo ^_^

    Bacio stella

    RispondiElimina
  30. ma ciao zebrina!!
    pover lei con la tosse! maaaa se ti porto un bello sciroppetto, poi posso rubarti diciamo mezza scatola di biscotti??? :) muà!

    RispondiElimina
  31. Ciao tesoruccio...curati che io ancora mi devo riprendere adesso dalla polmonite!!! Anche io avevo visto questi biscottini ma non ho ancora avuto il coraggio di affrontarli...se però mi dici che sono buoni io ci credo!!!Sai che anche io ho una nuova spara biscotti?? Dobbiamo ancora fare amicizia però!Un bacio grande e...riguardati stellina!

    RispondiElimina
  32. Boni i biscottini!Mi inviti per thè?You e me, tanto per rimanere in tema di telefonia.
    Sai che anch'io ho cominciato a usare la vaniglia come codesta (???).
    Un bacione mia zebrina preferita!

    RispondiElimina
  33. Allora ti sei ripresa?????? Non mi attaccare bacilli, eh!!!! Ma un bacio te lo dò ugualmente...kiiissssssss

    RispondiElimina
  34. davvero fastidiosa la tosse, spero ti passi presto :-D
    i biscotti li devo provare, sono sicuramente deliziosi!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao! Avevo già adocchiato questi biscotti nel blog di Stefania, ora tu mi hai dato il colpo di grazia...devo assolutamente provarli!

    RispondiElimina
  36. hm....con la maionese...hm, strani ma interessanti!avevo letto di brownies al cioccolato e maionese ma biscotti no, è la prima volta!

    RispondiElimina
  37. Deliziosi e sfiziosi da farli e sperimentarli al più presto.. rimettiti bacissimo

    RispondiElimina
  38. mmmmm...hanno un'aspetto proprio coccoloso questi biscottini....li proverò!
    approfitto per lasciarti un'invito...
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html

    RispondiElimina
  39. ma che meraviglia! ti ho trovata su LE NIUS! Bello!!

    RispondiElimina