venerdì 13 dicembre 2013

Egg nog

Ciao, mi chiamo Zebra
Ciaaaaooo Zebra...

comincerebbe così la mia confessione pubblica di forte, fortissima dipendenza dal tè.
Ho capito di essere arrivata alla frutta il giorno in cui ho speso una mezza fortuna per una scatoletta in latta -bellissima- contenente del tè che se fosse stato placcato d'oro, probabilmente, sarebbe costato meno.
A parte il il caffè della mattina, appena sporcato di latte, ho abolito qualsiasi altro caffè della giornata sostituendolo con la bevanda d'oro... una tazza dopo pranzo, una il pomeriggio e come farci mancare quella dopo cena?
Ora però sto cercando delle gustose e appaganti alternative, così per cambiare un pochino il genere ;)

E come non cedere al fascino della rete, che invoglia con bicchieroni pieni di questa "bevanda nutriente" anche se a chiamarla così si alleggerisce non di poco la coscienza ;)))

vista stravista sul web in ogni salsa e con ogni liquore, ho voluto provare la mia versione, italianizzata da un paio di cucchiai di mascarpone, da gustare davanti al camino acceso, magari dopo una giornata passata sulle piste da sci!


Egg Nog (per due):
2 uova freschissime
2 bicchieri di latte intero
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di mascarpone (facoltativo)
1 bicchiere di liquore (rum)
cannella
noce moscata



Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai turoli lo zucchero e montate con una frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso e gonfio. A parte montate a neve gli albumi.
Scaldate in un pentolino il latte con la noce moscata e la cannella e fatevi sciogliere il mascarpone (opzionale) dentro.
Unite il latte speziato e tiepido ai tuorli e continuate a mixare bene, aggiungete quindi il liquore e, per ultimi, mascoladno delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungete gli albumi montati a neve.
Assaggiate e in caso aggiustate il sapore a vostro paicimento con l'aggiunta di zucchero o spezie o altro liquore. Sempre a proprio gusto il rum può essere sostituito da altri liquori (l'ho provato anche con il marsala, davvero ottimo!)
Unite a piacere dei cubetti di ghiaccio e servite subito!



2 commenti:

  1. col marsala, sì! sostanzioso, dovrei andare a sciare per concedermelo, dev'essere buonissimo, ma con le feste le calorie non si contano, in effetti! :-)
    anch'io amo il tè ma ne bevo meno. Baci!!!

    RispondiElimina
  2. Beh a giudicare dalla ricetta sembra un po' una crema inglese molto liquida. Mia nonna diceva sempre che la crema era la merenda più sana che si potesse fare :-)

    RispondiElimina