Meringhe al cioccolato
75g di zucchero
qualche goccia di limone
25g di cioccolato fondente finemente spezzettato
2-3 cucchiaini rasi di cacao amaro
1 cucchiaino di amido di mais
Montare a neve l'albume con qualche goccia di limone, poi aggiungere piano piano lo zucchero fino a creare una meringa soda. versare il resto degli ingredienti e girare dolcemente con una spatola per creare un effetto marmorizzato.
Infornare in un forno preriscaldato a 120° e lasciar cucocere per un'ora/ un'ora e mezzo a seconda del forno o, in alternativa, spegnere usare il forno per cuocere altri cibi, poi una volta finito spegnere il forno e metterci dentro le meringhe e scordarsene fino al giorno dopo.
Ecco: le meringhe al cioccolato mi stanno tormentando...me le sogno anche di notte...ed ecco che mi appaiono anche qua da te...sarà destino? devo affrontarle. e mi copio la tua versione...
RispondiEliminaun saluto
simo
La versione "scordarsene fino al giorno dopo" mi piace parecchio, sarebbe proprio nel mio stile! Io comunque non ho mai provato a fare le meringhe, fa parte della mia personale lista di preparazioni semi-sacre, quelle che ho troppa paura di provare! Ma un giorno mi deciderò a farle!
RispondiEliminaMai provate. Ancora. Credo d'avere tutto a casa, quindi stasera te le copio, GRAZIE!
RispondiEliminaOggi ho meringato ancora, ma queste al cacao ancora non le provo!
RispondiEliminaBellissimi anche qui altri due giorni, ottimi suggerimenti!!
Ma siamo sicuri che ci si riesca a scordare di queste delizie? :-D
RispondiEliminaMa che spettacolo è questo calendario?? Sei una grande, lo sai vero?? Le meringhe ti sono venute perfette...io ci ho litigato più volte, devo assolutamente riprovarci!!! Un bacione bella!
RispondiEliminaTe l'ho già detto che non fai altro che migliorare con le foto? Sono splendide, carissima!
RispondiElimina[Scusami se non commento mai, ma ti leggo sempre. Tempo mancante e maledetto!]
:*
oh yum! these look fantastic!
RispondiElimina