lunedì 13 ottobre 2014

Bruschette caprino e fichi


In questi giorni l'autunno lo si percepisce solo al mercato, con il cambio stagionale di frutta e verdura. 
Il clima  invece ci sta regalando ancora qualche giorno di quell'estate che si è fatta attendere (invano).
Sarà l'aria frizzantina, ma ancora decisamente poco ottombrina, sarà che l'estate me la sono passata a guardare la pioggia scorrere sui vetri delle finestre (e quando tornava il bel tempo a pulire i suddetti vetri, sigh) ma in questi giorni ho una gran voglia di passeggiate, di uscite con gli amici, di birra fresca, di esplorare posti nuovi...
- c'è anche da dire che come sempre queste voglie vanno a braccetto con esami imminenti -.-'  - 
In questo sono stata fortunata: quest'anno ho conosciuto persone speciali con cui condividere nuove esperienze, che mi istigano al girovagare ( :) ) "ricercatori di paesaggi nascosti" come si sono definiti, sognatori, giocatori, nerd acculturati, persone con cui ti fai km e km stretti come sardine in macchina parlando fitto fitto per tutto il giorno e poi torni a casa la sera e anzichè salutarli ti ritrovi ancora a mangiare assieme, con le palpebre a mezz'asta, la stanchezza nelle ossa, ma la risata ancora fresca e la felicità di condividere ancora qualche minuto...

( I miei amici sono talmente carini che solo per gentilezza e affetto si sono scarrozzati su per la salita sulle sole spalle millemila chili di lavagna che ora campeggia maestosa nell'ingresso...una cosa stupenda, un regalo unico.. 'na figata pazzesca!

Come non premiarli quindi, dopo 'na faticata del genere, con uno spuntino super tosto per rifarsi di tutto sforzo fatto? )


Bruschette caprino e fichi:
3-4 fichi freschi e ben maturi (con questo sole sfido, io!) 
fette di pane tiepido, appena bruschettato (consiglio un toscano, o un multicereali) 
Formaggio spalmabile di capra 


La ricetta sta tutta nella bontà della materia prima (di più non si può fare), oltre ai fichi freschissimi, al caprino "appena munto" e al pane caldo di forno basta aggiungere qualche gheriglio di noce e una goccia di miele di castagno.
Qui in versione bruschetta, con il pane caldo appena tostato, ma se ne mettete un'altra fetta sopra avrete dei panini perfetti per uno degli ultimi pic nic di stagione!





3 commenti:

  1. ho finito di cenare da poco e mi hai fatto tornare l'acquolina in bocca.Hai presente quanto sbava Homer Simpson quando vede un panino? Io lo faccio per il caprino, mi manda in solluchero!

    RispondiElimina
  2. Se mi inviti te la porto io la lavagna :-DDD

    RispondiElimina
  3. Che bontà!!! Li hai premiati davvero con una golosità i tuoi amici ^^

    RispondiElimina