Gli ultimi post sono stati lunghissimissimi, e con questo cerco di ridimensionare le cose, quindi sarò brevissima!
La mia produzione di marmellate è aumentata con un paio di nuove arrivate, ma cosa ci faccio con tutti questi barattolini!?!?!
Facile! Le spalmo su fette biscottate home made!
Non avendole mai fatte mi sono affidata al web per un'indicazione...poi come al solito ho fatto un mischione di tutte le ricette che mi sono capitate sottomano e ho autoprodotto di testa mia...se qualcuno di voi però riconosce questa ricetta come propria fatemi sapere che vi linko all'istante ;P
Fette Biscottate:
- 500g farina 00
- 75g zucchero
- 1 bustina di lievito di birra secco
- un pizzico di sale
- 30g di olio EVO
- 1 cucchiaino malto d'orzo
- acqua q.b.
sciogliere il lievito in 2 dita di acqua tiepida con il cucchiaino di malto d'orzo (io l'ho trovato al NaturaSì,a circa 6 euro il barattolo) lasciar lì per 5 minuti e nel frattempo mescolare bene gli altri ingredienti.
Aggiungere l'acqua con il lievito, e se non basta altra acqua a far un impasto bello omogeneo ed elastico.
Lasciar lievitare con un panno umido e tiepido sopra fino al raddoppio (in genere me ne scordo per 3-4 ore) poi passato questo tempo ri-lavorate l'impasto e formare 2 salsicciotti.
Io li stendo un po' con le mani e li piego in tre (pieghe del 1° tipo) un paio di volte... poi li stendo un po' con le mani e li arrotolo stretti stretti chiudendo bene in modo che in cottura non tendano ad aprirsi, come con i filoncini di pane!
Rifarli lievitare un'oretta o due e poi spennellare del latte sulla loro superficie.
Infornare a 180° fino a cottura completa (il sopra diventa bello scuro, ma accertarsi che ai lati e dentro la cottura sia completa!).
Lasciarli per 1 giorno, coperti da un canovaccio pulito e asciutto, poi tagliarli a fettine sottili e biscottare in forno a bassa temperatura (il mio forno non funziona benissimo e lo metto a 140°, ma nel forno di Marco 90° erano già più che sufficienti!). Devono asciugarsi bene, ma non abbrustolire!
Ecco fatto! Si mantengono per circa 2 settimane chiuse in scatole con coperchio "ermetico"!
Fatene sempre dose doppia perchè finiscono subito!
Sono una meraviglia fatte in casa, soprattutto spalmate di genuina marmellata preparata con le proprie mani!! Io è da tanto che cerco il malto ma è un prodotto che qui proprio non usano o almeno non vendono! Complimenti, ti sono venute proprio bene! Buona giornata, ciao!
RispondiEliminaMarmellata e fette biscotatte fatte in casa, questa sì che è una splendida e sana colazione. Brava zebrettina, mi piace come autoproduci ^__^ Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaP.S. quali sono le new entry di marmellate? Sono curiosa :D!
Mi intriga proprio l'idea delle fette biscottate home made... ne ho anche una ricetta ....devo decidermi! ottima anche la tua!
RispondiEliminaalla prossima!:)
Ho la tendenza a cambiare tipi di colazione, da settimana a settimana, questo è il periodo delle fette biscottate e marmellata...certo che gustare marme e fette home made sarebbe il MASSIMO!
RispondiEliminaUn bacio zebrilla ^_^
Buondì!!! anche io spesso le faccio in casa...sono più buone e genuine!!! e le tue sono fantastiche!!! complimentoni un abbraccio :D
RispondiEliminaQueste fette fanno un baffo a quelle industriali...Sono bellissime e immagino con la marmellata fatta in casa che sapore...Bravissima
RispondiEliminaUn bacio
...Ma sai che mi incuriosisci con le fette biscottate fatte in casa??? Le segno così ho un'alternativa per la colazione.....
RispondiEliminaSono buone le ho preparate una volta sola..ora che me le hai fatte ritornare in mente....belle le tue foto, ciao
RispondiEliminaè una cosa che tenta anche me...mi segno la tua ricetta...magari provo l'autoproduzione anche delle mitiche fette!
RispondiEliminagrazie cara!
Anch’io le voglio fare... copierò la ricetta....!!
RispondiEliminanon le ho mai fatte!!!!!! ti sono venute benissimo, me le immagino già tiepide di forno....ooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminaColazione salutare, altro che merendine!! Brava!!!
RispondiEliminaAnche io faccio le fette biscottate in casa...quale meravigliosa creazione! E poi si conservano bene e con le marmellate casalinghe sono ancora più buone!!!
RispondiEliminaIo sono una consumatrice abituale di fette biscottate, tutti i giorni, non ne salto uno...ma chissà perchè non ho mai provato a farle.
RispondiEliminaDi sicuro rimedierò in fretta.....
In effetti ultimamente mi è capitato di vederne in giro e l'idea aveva cominciato a frullarmi in testa......
Ora mi sa che è proprio arrivato il momento.
Bellissima idea, sono sicura che questa ricetta è meravigliosa..
Anch'io ho parecchi barattolini da spalmarci ;)
Un bacione e a presto
Wow, le fette biscottate mi intimidiscono un po'. Eppure ho proprio voglia di provarle. Vediamo se questo week end ci riesco, è da tanto tempo che non uso il lievito..sono in astinenza!
RispondiEliminaSo' già che farei un pasticcio con tutti 'sti giri) mi consolo ammirando le tue bellissime fette e leggendomi i post che mi erano sfuggiti: la giornata col cavoletto, ecc... una meraviglia, brava!
RispondiEliminaBuona giornata
Sonia
Belloooooooooooooooooo e buonoooooooooooooooooo. Per la marmellata di fichi fatta dalla mami e in arrivo a casa mia, si potrebbe pensare di fare le fette biscottate, thanks!
RispondiEliminaEcchecaspita...adesso anche le fette biscottate!!! domani vengo da te per colazione ^_^
RispondiEliminaMa che figata!!!!!Voglio provare anche io!!!!!Sei davvero una grande!!Baciozzo!!!PS Non ho voglia di andare a lavorarte oggi nella topaia...mi fai le coccole????Le mie colleghe non me le vogliono mai fare!!!!Sigh!!!!
RispondiEliminacomplimenti!!!! fette perfette per la colazione..e non solo!baci!
RispondiEliminaLe tue fette hanno un aspetto invitantissimo!!! Devono essere una vera delizia!!! Baci e felice giornata
RispondiEliminafantastiche queste fette... ci devo provare pure io prima o poi...bravissima!
RispondiEliminaChe meraviglia le tue fette!!!!! Io faccio colazione tutte le mattine con le mie "casalinghe" spalmate di marmellatine anch'esse home made!! Non c'è miglior colazione... la ricettina è simile alla tua...(eccetto per lo zucchero). Spesso aggiungo noci e semini vari;-) Bravissima, bacio.
RispondiEliminaRoby
Buona questa idea delle fette biscottate.
RispondiEliminaCi voglio proprio provare.
Smack zebretta!
Zebretta che foto!! Mammamia!!! La voglio anche io un colazione così! Invece di risciare la vita allacciandomi le scarpe in ascensore con un biscotto in bocca! ;) buona serata ciao
RispondiEliminaCiao zebra!
RispondiEliminabuone le fette biscottate fatte in casa, ma se hai troppa marmellata posso aiutarti a consumarne un pò, fammi sapere :P
ps mi è piaciuta molto la foto del post di ieri
Anch'io ora vado a fette e marmellata, le tue mi sembrano perfette.
RispondiEliminabravissima
un bacino
Ciao Zebretta! Eccomi qui a conoscerti un po'! Quante buone ricette, complimenti!
RispondiEliminaQueste fette biscottate fanno veramente una gran voglia!!! Segno la ricetta!
Bacioni Arianna
Visto come ti vengono, te le potrei mica ordinare un pacchettino? ^_^
RispondiEliminaun salutone bella
era da giorni che mi chiedevo come si facessero in casa le fette biscottate ed ecco che cicci fuori tu con queste meravigliose fettine.
RispondiEliminaora non resta che provarle! solo una curiosità: il malto d'orzo dove potrei comprarlo??
mi sono persa un sacco di cose tesoro mio! che bello il corso del cavoletto :) anche a me piacerebbe partecipare a cosine così...
RispondiEliminaQueste fette sono fantastiche e io ti rubo la ricetta :) buon pomeriggio a te e tanti bacetti :***
Ma quanto sei brava?!? Che idea meravigliosa far da se le fette... brava la mia zebretta! Io rimando a tempi migliori in cui... AVRO' PIU' TEMPO!
RispondiEliminaEhm, ma ti ho scioccato così tanto?! Solo per l'accento o anche per altro?! ^:*
Il Mulino bianco ti fa una pippa =) bellissime *_*
RispondiEliminaBellissime e genuine fatte in casa, una meraviglia! Brava ZEbra!!!!
RispondiEliminaCiao zebra! MMMH mi sa che due settimane queste fette non resistonooo! :)
RispondiEliminaBuon weekend
Questo è il genere di cose che in cucina da grandi soddisfazioni, le fette biscottate homemade, fa-vo-lo-se!
RispondiEliminaBellissima la prima foto!
Sono perfette!!! Giura che non hai "sconfezionato" quelle della Buitoni? ;) Dovrei farle anch'io ma sono pigra, continuo a spalmare sul mio pane però ;) Baci
RispondiEliminaQuesta ricetta farebbe impazzire mia mamma, lei adora le fette biscottate e impazzisce sempre per trovare le più salutari... meglio di quelle fatte in casa, di certo, non ce n'è!
RispondiEliminaovviamente in connubbio migliore, sai che ci ho provato ma mi sono diventate una schife...adesso provo la tuia ricetta anche perchè le fette biscottate mi piacciono molto!
RispondiEliminaEssendo una fan della colazione con fette biscottate non posso che annotarmi la tua ricetta :D magari me le faccio nel weekend, così mi daranno il buongiorno durante le alzatacce della settimana ;)
RispondiEliminaBuon weekend cara!
Wow che brava, che lavorone e che pazienzaaaa! Mi rendo conto davvero ogni tnato di essere una food blogger anomala, ma mi verrebbe in testa di farle da me ;) Sei super! Un bacione, buon weekend
RispondiEliminaelles sont excellentes bravo
RispondiEliminabonne journée
MAGNIFIQUE!
RispondiEliminaBravo, très réussies ces biscottes.
Bon week-end et à bientôt.
belle davvero , il miele buono ce l'ho , ora ho anche una buona ricetta di fette biscottate !
RispondiEliminaciao ! chiara
Si ha un prezzo sul mio blog.
RispondiEliminaA bientôt.
Le foto sono invitanti: è un ottimo modo per cominciare la giornata in modo sano e goloso ...
RispondiEliminaNOOOOOOOOOOOOOOOO, spettacolo le fette biscottate fatte in casa, BRAVISSSSSSSSSSSSSSIMA!
RispondiEliminaZebretta mia dolcissima, lo sai che tempo fa le volevo fare anche io???Ho trovato una marmellata di mirtilli che mi fa impazzire e dajeeee di fette!!!Mi sono fermata appunto per il malto d'orzo, ma a sto Naturasì tutto quello che voglio io costa 6eurini???(come l'agar!)Lo voglio!!!E le voglio!!!Un bacione grandeeeeeee
RispondiElimina