domenica 2 settembre 2012

Il rientro

Finita l'estate è ora di riordinare gli appunti, le foto, i ricordi, di raccontare agli amici le vacanze, di ritrovarsi al lavoro, a scuola, all'università...o, come me, di cominciare a cercare un lavoro...

L'anno scorso la meta era a Germania per festeggiare i 50 anni di mamma a Sylt, isoletta dell'estremo nord della Teteschia, quasi al confine con la Danimarca, sconosciuta anche alle cartine... 
3700 km in macchina con mamma, papà, sorella e cane al seguito; dieci giorni come quando ero piccola, senza dovermi preoccupare dell'itinerario, del mangiare, del dormire e, soprattutto, dei soldi :) il che fa comodo, quando sei perennemente al verde e cerchi di racimolare anche gli spiccetti di rame :)

Quest'anno non avevo tempo, ma soprattutto denaro per partire, se non fosse stato per quel giveway di Sara che mi aveva regalato un super buono per un sito di case in affitto, il che mi ha permesso di godermi 3 giorni di estremo relax (e di caldo forsennato, ma questa è un'altra storia!) in un posto idilliaco! 

Eravamo in una casetta adibita a B&B immersa in una campagna bucolica, a dieci minuti di macchina da Arezzo, la buonanotte ce la dava la luna, la sveglia, i grilli non li avevo mai sentiti così forti e vicini... insomma un posto dove potersi lasciare alle spalle la stanchezza, le ansie e i problemi della vita quotidiana.

Ha fatto parte della cura anche staccarsi dalla macchina fotografica, fregarsene di cliccare qualsiasi cosa, e ricordare solo qualche nome, sparso qua e là, aiutandosi con bigliettini da visita e (sì, non credevo potessi mai farlo, ma l'ho fatto!) con il cellulare.


Consigli per gli acquisti:
Ad Arezzo
Posto incantevole, candido, originale, con prodotti eccellenti... Da godersi istante dopo istante!
Ho provato una tartelletta al limone ricoperta da meringa, la cioccolata mi ammiccava, ma era veramente troppo caldo così abbiamo ripiegato su una limonata alla menta e su latte-fragola-e-vaniglia, con i pallini neri e fragole VERE! In tutto 6,50€



A Firenze (chè quando sono in Toscana una capatina mi piace sempre farcela!) STRAconsigliata la Fiorentina dell' Osteria Dei Pazzi, ai tavoli l'80% è gente del posto, niente sciccherìe, nessun calice di cristallo o posto fashion, ma una osteria dove si mangia B E N E, e tanto!
una fiorentina da 1,2kg, patate arrosto, coperto, acqua e caffè 60€ in due... e uscivi muggendo!
Davvero consigliatissima!


Per quanto riguarda il sito, su Roomarama ci siamo trovati benissimo, lo studio era persino meglio delle foto, con un bagno meraviglioso: mi sentivo una regina!
Il sito funziona benissimo, ho cambiato data 2 volte con estrema facilità e senza problemi o sovrattasse, l'assistenza è in inglese, l'unica piccola pecca, a mio avviso, è il pagamento anticipato, ma la cortesia, la disponibilità e la gentilezza dell'assistenza è davvero notevole!


E in una vacanza così cosa si mangia a colazione? 
Un plum cake semplice semplice, una settevasetti che non impegna nè mente, nè corpo, con l'unica aggiunta personale di chicchi di ribes rosso!


Mangiata la mattina con i grilli che friniscono è veramente una rinascita!



1 vasetto di yogurt  (usare poi il vasetto come misurino per le seguenti quantità di ingredienti)
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto scarso di olio
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
ribes rosso a piacere

Mescolare tutto, aggiungere a pioggia i chicci di ribes e mescolare delicatamente per non farli rompere; infornare a 180° per circa 40 minuti (ma fare sempre la prova stecchino perchè dipende dal forno!!! Il mio, che non funziona ci mette molto più tempo!)



***

E se per caso passaste a Porto Recanati (tra Ancona e Macerata) entro il 9 Settembre...
Non perdetevi il Labirinto di Mais :)






***

Al ritorno ho ritrovato un nuovo inizio da costruire... ci son stati dei giorni neri, di un nero intenso e feroce, ma la vita va avanti e non ci sono parole nè spazio, in questo blog, per parlare di cose così profonde e dolorose.

14 commenti:

  1. Quello che racconti è tutto così magico mi piace =)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che il rientro dalle ferie sia stato oscurato da eventi poco piacevoli e da come ne accenni...seri!
    Spero solo che il buio, il nero, si stiano pian piano diradando per lasciar presto spazio a nuova luce.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli sul sito per affitto case in giro per il mondo. Le foto sono davvero espressive (ma anche quella della colazione le hai fatte con il cellulare? notevoli...)
    Sui giorni neri posso solo augurarti che passino via veloci.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. il tuo plum cake è straordinario nella sua semplicità ...
    In bocca per il tuo "nuovo" rientro!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. ma daiiiiiiiiiiii mannaggia vieni ad Arezzo e non dici una parola???? porca paletta!! eheh e dire che non conoscevo la pasticceria Lab... eheheh ^__^
    che belle foto :)

    RispondiElimina
  6. Ti abbraccio Zebrina per i giorni e neri che spero passino il più velocemente possibile. Ti ringrazio per la dritta sulle case in affitto e mi incanto con le tue foto meravigliose. Felice di ritrovarti qui. Bacio

    RispondiElimina
  7. cara Zebra, i giorni neri passeranno in 4e4 = 8! vedrai!!! le foto sono proprio belle! altro che reflex... :) Firenze vale sempre la pena di essere vista, è sempre magica. e allora in bocca al lupo, per questa ricerca lavorativa! PS la torta con questa ricettina ce l'ho qui, davanti al naso, ormai quasi finita e con i mirtilli! :) bacino, sere

    RispondiElimina
  8. Ma come sto abbastanza vicino ad Arezzo e... non conosco quella pasticceria? devo assolutamente rimediare! ;)

    RispondiElimina
  9. Cavoli Zebretta mi dispiace, spero che il soli torni a splendere al più presto. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto...complimenti.
    Purtroppo..si ricomincia! Ci voleva proprio un periodo di relax.
    Grazie delle foto favolose!
    Buona giornata,
    Inco.

    RispondiElimina
  11. volevo andare al labirinto, ma con tutta questa pioggia ho desistito, non volevo finire nelle sabbie mobili! Passa da me, c'eè un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  12. Attraverso le foto mi è sembrato di rivivere nel mio piccolo la tua pausa relax :)
    Io, nei giorni neri, mi ripeto sempre -tutto alla fine deve per forza andare bene- è quel -per forza- che mi aiuta.
    Io sono l'eterna ottimista, dev'essere cosi', ppppeeefffoooorza XD

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che belle le vacanze quando sono inaspettate. Personalmente me le godo di più :) Belle le tue foto e grazie per i consigli culinari :)

    RispondiElimina
  14. che bella vacanza, molto d'effetto le foto!

    anche il tuo dolce semplice e delicato deve essere buonissimo!

    RispondiElimina